DOMANDA Ma, il mouse, com'è che si compra?

Pubblicità

supermassiveblack

Utente Attivo
Messaggi
579
Reazioni
25
Punteggio
55
Tutta la vita, per motivi di vita, ho sempre avuto notebook e quindi touchpad.
Mo c'ho il pc e ho preso sto mouse da qualche mese

Almeno rispetto al touchpad, non mi è mai piaciuto troppo. Però non ho mai capito se la mancanza di precisione (sempre rispetto al touchpad che è super preciso) è dovuta al wireless, al computer o alla superficie su cui scorre (che non può mai essere perfetta come il touchpad, anzi è un tavolo in legno con tutte le venature...).
Tutto sommato, però, poteva andare, fino a quando ho ricominciato a editare video con DaVinci Resolve... e là, la differenza rispetto al touchpad è ridicola... per l'editing ci vuole precisione.

Ho cominciato a informarmi e, come pensavo, un wireless non ha mai la precisione di un cablato.
Quindi, ampliando la ricerca di informazioni (ma stavolta più online e cmq con difficoltà) per cercare caratteristiche che aumentino la precisione, ho capito che esistono mouse laser (più vecchi) e ottici (più moderni e precisi).

Andando a esclusione ho scelto questo (che mi è arrivato ieri)

Mi piace parecchio come ergonomia, ma... è molto meno preciso del precedente wireless!!!
Guardandolo sotto ho visto che dal sensore esce una luce rossa (al contrario dell'altro mouse che non emette luce). Io so che i mouse laser hanno il laser rosso che esce da sotto ma, nelle specifiche tecniche di questo qua, dice che è ottico.

Cercando altre informazioni ho trovato che la luce rossa non è detto sia un laser, potrebbe anche essere che il sensore sia ottico e che la luce rossa sia un semplice led che illumina la superficie che deve essere letta dal sensore ottico.
In effetti, la luce rossa che vedo, non mi sembra quella sottile e penetrante di un laser, ma proprio la luce di un led.
Quindi penso he il nuovo mouse (quello cablato col led rosso) sia più impreciso proprio perchè legge meglio la superficie su cui scorre, che è piena di venature del legno (ma anche di giunture di incollaggio perchè il tavolo è fatto di tanti strati). Il mouse senza il led, invece, fa scorrere il puntatore in maniera più lineare, proprio perchè non riesce a "vedere" le venature.

Come la risolvo sta cosa? qualunque sia la colpa (mouse, led, legno, ecc ecc...) a me serve precisione e ho 15gg di tempo per fare il reso di questo mouse (che, ottimo quanto sia, non è ciò che mi serve).

Sto pensando di prendere un touchpad cablato tipo questo
ma costano un botto! (nonostante questo sia al suo prezzo minimo adesso).

Che faccio?

Modifica: scusate, dovevo postare in sezione mouse
 
Anche il Trust che ho preso è ad alto numero di DPI. Il 502 costa un botto, tantovale provare un pad.
modifica:
cioè, voglio dire, non sono i 25mila del 502, ma se il primo (logi M180) è 1000 DPI, il secondo (Trust) è 2500 DPI ed il secondo è assai peggio del primo (il cursore scarta di lato durante la traiettoria), "molto probabilmente" il problema non sono i DPI, o sbaglio?

E poi il materiale da gaming fa tutte quelle luci che consumano e danno anche fastidio
 
Ultima modifica:
Il primo mouse che hai preso come ergonomia e' una mezza porcheria da mettere in borsa insieme al portatile per utilizza fuori casa/ufficio pero' dovrebbe funzionare bene... Il secondo e' un mouse ultraeconomico e non faccio fatica a credere che non si comporti molto bene.

I mouse wireless o bt vanno benissimo per quello che devi fare, ci possono essere casomai problemi per il gaming, ma anche qui dipende dal mouse.

Non capisco cosa intendi per precisione... non e' mica un fucile! Fai riferimento alla sensibilita' o alla velocita' ? Hai provato a disabilitare l'accelerazione begalina presente in windows ?
 
"molto probabilmente" il problema non sono i DPI, o sbaglio?
il problema è o un ritardo di comunicazione per via del wirwless o blutooth, però è improbabile ormai sono tecnologie collaudatissime (e comunque si risolverebbe con un mouse con cavo)
molto più verosimilmente è la superficie su cui scorre il mouse, come ti hanno detto basta metterci un tappetino, le superfici lucide (anche il legno laccato per esempio) o riflettenti 8la carta bianca da stampante) NON vanno bene
 
Più che consigli mi servirebbe capire perchè, con il Trust (col cavo), il puntatore scarta di lato nella sua traiettoria e invece col logitech (WiFi) questa cosa non succede. Una volta capito questo, posso cercarmi il mouse giusto, pure economico
 
E, tutta sta differenza, solo nella qualità? Tra l'altro su 2 articoli di stessa fascia prezzo. Gli scarti laterali del puntatore mouse superano il centimetro
potrebbe semplicemente essere difettoso, comunque concordo con @Maniac145
coi mouse prendi Logitech e vai sul sicuro, prima o poi si rompono anche loro beninteso, ma sicuramente meglio di quell'altro
 
Quindi un Logitech pari all'M185 (che ho mo), ma col filo invece che wireless (pechè lo scopo iniziale era eliminare il wireless).
Il fatto è che, appena sali di fascia, sconfini mel gaming, co tutte le luci
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top