Ma gli SSD sono davvero così "Lenti"?

Pubblicità

Fabio.xs

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Chiedo quindi lumi a qualcuno di voi che ne sappia più di me,
Io allo stato attuale utilizzo Window xp ed ho 3 Raptor da 74Gb, non in Raid + 1 Samsung 640Gb.
Utilizzo il Pc per Montaggio video e fotoritocco.

Stavo valutando l'acquisto di un HD SSD da 64Gb Patriot Warp oppure un Velociraptor da 300Gb il prezzo si equivale (210€ circa) quando mi sono imbattuto in questo filmato:
YouTube - OCZ Solid State Drive 128G Maxishine Review

Che mi dite è vero?
1 secondo di differenza non mi cambia niente quindi un SSD OCZ ed un Velociraptor sono praticamente alla pari?
Qualcuno ha esperienze pratiche e tangibili in merito? non test di siti.

io ne ho appena preso uno quando arriva ti saprò dire tutto cmq ho visto bench che danno 10 secondi in meno un ssd contro un 7200 a 32mb cache. il velociraptor è un po piu veloce nel trasferimento di file pesanti, ma per file piccoli dove conta il tempo di accesso come nell'avvio della applicazioni appunto l'ssd lo batte alla grande e poi tieni presente che quel modello e di quasi un anno fa e gli ssd negli ultimi 24 mesi hanno fatto passi da gigante se non ben di piu...
hanno quintuplicato la velocità di lettura e scrittura e diviso per dieci il prezzo al gb...
fai tu... (ps ma perche non metti in raid zero i tuoi raptor?!? voleresti!!!!)

forse era il caso di includere questo thread in "la morte degli hd magnetici..."

io ne ho appena preso uno quando arriva ti saprò dire tutto cmq ho visto bench che danno 10 secondi in meno un ssd contro un 7200 a 32mb cache. il velociraptor è un po piu veloce nel trasferimento di file pesanti, ma per file piccoli dove conta il tempo di accesso come nell'avvio della applicazioni appunto l'ssd lo batte alla grande e poi tieni presente che quel modello e di quasi un anno fa e gli ssd negli ultimi 24 mesi hanno fatto passi da gigante se non ben di piu...
hanno quintuplicato la velocità di lettura e scrittura e diviso per dieci il prezzo al gb...

forse era il caso di includere questo thread in "la morte degli hd magnetici..."
forse intedevi 12 :asd: comunque io ancora non prenderei mai un SSD,troppo costosi e troppi pochi GB

Il velociraptor è un disco da 10000rpm ed un tempo di accesso di 4,5millisecondi, gli Hd normali da 7200rpm hanno un tempo di accesso medio che arriva al massimo a 12millisecondi quindi non c'è paragone con il velociraptor, i miei raptor invece sempre da 10000rpm hanno un tempo d'accesso di 8ms circa e ti posso assicurare che la differenza si sente eccome con uno da 7200rpm ma non è assolutamente nei file lunghi come pensi tu ma nell'uso complessivo dell'intero sistema, da quando apri più cartelle a quando lanci un applicazione, a quando effettui il primo boot del PC, tutto è moooolto più veloce perchè il tempo d'accesso minore fa si che carichi prima tutti i file piccoli che servono all'avvio di un programma o del sistema.
Il mio dubbio infatti è tra questi nuovi SSD da 0,x millisecondi ed un velociraptor e non con un HD normale, anche perchè il video su youtube che ho postato parla chiaro e mi fa venire molti dubbi sul mio acquisto.

Tu che modello di SSD hai preso?

PS: riguardo alla tua domanda sul perchè non ho i raptor in raid è semplice, perchè per chi fa montaggio video servono più HD veloci che funzionano singolarmente piuttosto che un unico HD che vada molto più velocemente, mi spiego meglio;
Per fare un montaggio video mi serve che:
1 HD abbia il Sistema operativo ed il programma per il montaggio,
1 HD ha i file temporanei utilizzati dal programma per effettuare il montaggio,
1 HD ha il risultato finale
1 HD invece ha il file sorgente originale
con tutti questi Hd separati la CPU non dovrà attendere che il 1Hd finisce di operare per poi passare ad un altro HD che legge l'originale e poi attende che finisce per poi riversare il contenuto ecc... se metti tutto su un unico HD le testine impazziscono ed il lavoro rallenta, noti che la CPU non lavora al 100% (non ragguinge nemmeno il 10%) e tutto si rallenta.
Invece con HD separati (ma comunque veloci Raptor:evil:) le testine degli HD lavorano contemporaneamente e la CPU non attende (o quasi) lavorando al 100% (60% nel mio caso perchè gli HD sono sempre più lenti della CPU)

Ti dirò di più ho notato che il mio PC andava più veloce quando ho cambiato gli HD da quelli normali da 7200rpm ai raptor (CPU E8400) che non quando ho cambiato la CPU da E8400 a Q9550 infatti la differenza nel montaggio è che se prima con i raptor e E8400 impiegavo 3ore per montare un filmato e la CPU lavorava al 60% ora con sempre i raptor ed un Q9950 impiego sempre circa 3 ore ma la CPU lavora al 30% quindi il mio problema sono gli HD che per quanto possano essere veloci sono sempre troppo lenti!:cav:

forse intedevi 12 :asd: comunque io ancora non prenderei mai un SSD,troppo costosi e troppi pochi GB

Per il Sistema operativo non servono Kili di GB c'è a chi ne bastano 64 ma devono essere 64GB VELOCI :evil:
:D
Il modello da me scelto sarebbe il PATRIOT "Warp" Solid State Drive 64GB 2.5" SATA (PE64GS25SSD) che per poco meno di 200€ ha un transfer rate di 175Mb e 100Mb al secondo in lettura e scrittura.
L'indecisione è che con 160€ circa ti porti a casa un Velociraptor da 150GB che non è male...
Dischi rigidi WD VelociRaptor 150 GB SATA ( WD1500HLFS )

Il video visto su youtube infatti fa notare che la differenza tra quest'ultimo ed un SSD è minima ora io cercavo aiuto per risolvere il mio dubbio da qualcuno che ne poteva sapere più di me e che avesse esperienze dirette in merito;)

Quale modello? SLC o MLC? Come ti trovi?
Non mi interessano i bench perchè sò che nel transfer rate vanno più che bene, mi interessa sapere se con la scrittura di tanti file piccoli le prestazioni sono come un buon Hd o decadono, ad esempio più cartelle con più file piccoli dentro quali potrebbero essere mp3 o file di installazione di programmi per copiarli da un Hd normale sull'SSD ci impiega più tempo che per fare la cosa inversa, da SSD ad HD?

Dovrebbe essere una bomba! :)
Allora vorrà dire che resto in attesa per sapere come ti trovi così se mi dici che va bene prendo anche io un SSD!:sisi:

Grazie :ok:

Da qualche parte ho letto che gli SSD (che sono simili come tecnologia alle memorie flash) corrono il rischio di quest'ultime e cioè di "decadere", cioè in parole povere ho l'impressione che un HD meccanico sia più sicuro.
Certo questa necessità è meno importante nei dischi di sistema.
Vi risulta?

si è vero ma se leggi delle analisi di utilizzo medio, con il numero di avvii limitato di un meccanico un ssd alla fine può durare anche fino a 5 volte di più...poi sai com'è... va a C*LO!

è finalmente è arrivato!!!

fantastico semplicemente incredibile

mai visto vista cosi scattante prestazioni incomparabili con qualsiasi hd meccanico (non ho mai provato i velociraptor però...)
riepilogo silicon power da 32gb pagato 80 euro spedito
ecco le prestazioni rilevate con hdtach:
abc.bmp

è finalmente è arrivato!!!

fantastico semplicemente incredibile

mai visto vista cosi scattante prestazioni incomparabili con qualsiasi hd meccanico (non ho mai provato i velociraptor però...)
riepilogo silicon power da 32gb pagato 80 euro spedito
ecco le prestazioni rilevate con hdtach:

ciao pilitio, mi stai facendo venire un'invidia col tuo nuovo hard disk!!

ti volevo chiedere che modalità di bench usi con hdtach, il quick bench a 8mb o il long bench a 32mb? questi tipi di test non rovinano i SSD??

comunque anch'io sono mooooooooooolto tentata

ciao ciao

perchè mai dovrebbero rovinarlo?
bho ho fatto le prove sia a 8 che ha 32 quella che ho postato è a 32 i risultati oscillano tra 127 e 136 di average read...

secondo me è stao davvero un bell'acquisto tenendo presente che l'ho provato su un vecchi nforce quattro e nn sulla nuova config che mi arriva venerdi con phenom 920 ecc ecc attualmente con 2 maxtor 200gb in r0 facevo 115 di average read e addirittura 17ms di tempo di accesso!!!

no senza dirci ***** la situazione è notevolmente migliorata

avvio programmi scattante...

niente a che vedere rispetto ai meccanici... e poi per 80 euro... con la differenza di prezzo avrei preso il 940 invece del 920
e secondo me poi ognuno pensi cio che vuole ma il pc andrà sicuramnete piu veloce così....

perchè mai dovrebbero rovinarlo?
bho ho fatto le prove sia a 8 che ha 32 quella che ho postato è a 32 i risultati oscillano tra 127 e 136 di average read...

secondo me è stao davvero un bell'acquisto tenendo presente che l'ho provato su un vecchi nforce quattro e nn sulla nuova config che mi arriva venerdi con phenom 920 ecc ecc attualmente con 2 maxtor 200gb in r0 facevo 115 di average read e addirittura 17ms di tempo di accesso!!!

no senza dirci ***** la situazione è notevolmente migliorata

avvio programmi scattante...

niente a che vedere rispetto ai meccanici... e poi per 80 euro... con la differenza di prezzo avrei preso il 940 invece del 920
e secondo me poi ognuno pensi cio che vuole ma il pc andrà sicuramnete piu veloce così....

avevo letto da qualche parte che con gli SSD sono da evitare deframmentazioni e benchmark perchè diminuirebbero la vita delle MLC. questo però prendetelo con le pinze perchè non so se era una fonte ufficiale o il parere personale di qualcuno in qualche post. inoltre ti volevo chiedere, perchè in quella fascia di prezzo non hai scelto gli ocz? quello che hai scelto te non riesco a trovarlo in giro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro