Ma devo buttare la TV!?!?!?

Abock

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti,
ho preso la PS3 che ho collegato ad un TV Samsung LE40R51B, HD Ready, ingressi component e HDMI e tutto il resto.

Ho usato un cavo HDMI per il collegamento, e per i giochi tutto bene.
Poi ho comprato due film Blu Ray....

I filmati di presentazione, tipo quello 20Th Fox, sono visualizzati di certo in HD (ho da un pò anche Sky HD per cui ho "coscenza"), ma i film... decisamente NO.

Ho poi notato sulle confezioni che entrambe i film sono indicati in 1080p, mentre i televisori HD Ready coprono i 720p e 1080i.

Che voi sappiate, le "cose" in 1080p vengono visualizzate SOLO così, e quindi o butto il Sansung di un anno per un Full HD o non mi compro film in Blu Ray, oppure questa è solo definizione "maxima" e sono visualizzabili anche le precedenti 1080i e 720p?

Vi prego ditemi che devo smanettare qualcosa o magari collegare la play con un Cavo componet alla TV per vedere i film, perchè scoprire che ho bisogno di cambiare TV oppure non sfrutto la parte film in Blu Ray della PS3 mi creerebbe un certo scompenso. :help:


Ringrazio anticipatamente chi mi darà il suo contributo :ok:
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
In teoria i film dovrebbero essere scalati dal lettore alla risoluzione più alta permessa dal monitor (in questo caso, 720p).
Magari è un problema del firmware della ps3, in un nuovo aggiornamento sistemeranno il poblema...
Dalla ps3, non puoi configurare la risoluzione del televisore durante la riproduzione dei video?
altra domanda.. il tuo televisore supporta l'HDCP (è un sistema di criptazione dei dati che passano attraverso il cavo hdmi, devono supportarlo sia il lettore che il televisore)?
 

Abock

Nuovo Utente
7
0
Gigi91430 ha detto:
In teoria i film dovrebbero essere scalati dal lettore alla risoluzione più alta permessa dal monitor (in questo caso, 720p).
Magari è un problema del firmware della ps3, in un nuovo aggiornamento sistemeranno il poblema...
Dalla ps3, non puoi configurare la risoluzione del televisore durante la riproduzione dei video?
altra domanda.. il tuo televisore supporta l'HDCP (è un sistema di criptazione dei dati che passano attraverso il cavo hdmi, devono supportarlo sia il lettore che il televisore)?


La PS3 ha riconosciuto subito il collegamento ad un TV che aveva massima risoluzione a 1080i e si è settata automanticamente così in uscita.
La seconda domanda ha risposta "si".

Per maggiore informazione ti dico che ho usato un cavo HDMI generico, forse ce n'è uno proprietario della PS3 e tutto va a posto?
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
I cavi HDMI dovrebbero essere tutti uguali...
Dal televisore puoi controllare se è attivato correttamente l'HDCP?
 

Abock

Nuovo Utente
7
0
Gigi91430 ha detto:
I cavi HDMI dovrebbero essere tutti uguali...
Dal televisore puoi controllare se è attivato correttamente l'HDCP?

Purtroppo no, il menu dei settaggi del televisore è molto scarno.
So che l'HDCP perchè era sulla scheda tecnica.
 

biro

Utente Attivo
263
1
i televisori hd ready (cioe' NON hd) visualizzano ugualmente i film in 1080p,ovviamente adattando la risoluzione.

quello che e' peggio, non e' la risoluzione a mio parere sufficente degli hd ready, ma la qualita' dei veri full hd!:sisi:

in negozio ho utilizzato una ps3 su un full hd di marca notissima,da piu' di 4000 euro.quando e' partito il film bd (i fantastici quattro) io e i miei colleghi ci siamo guardati attoniti!!! una serie di puntini che chiamerei "rumore" ,dato che non trovo altra maniera per giustificarli, hanno invaso il tv.bella schifezza.ho dato in primis la colpa al lettore della ps3,ritenendolo forse economico per la nenonata tecnologia blu ray.quindi ho scaricato il trailer di 007 dal sito sony.......stessa cosa.:boh:

e' una tecnologia ancora in fase di sviluppo.pazientate,gente,pazientate.:)

ma non ti preoccupare:i tuoi film li vedi lo stesso...ed io forse li vedo anche meglio con il mio vecchio tubo catodico:asd:

ps: per ovviare all' HDCP, che però in questo caso non e' rilevante, puoi utilizzare un cavo component: anche se non propiamente uguale(ma sono religioni tecnologiche) non vedrai differenza.
 

Abock

Nuovo Utente
7
0
biro ha detto:
i televisori hd ready (cioe' NON hd) visualizzano ugualmente i film in 1080p,ovviamente adattando la risoluzione.

quello che e' peggio, non e' la risoluzione a mio parere sufficente degli hd ready, ma la qualita' dei veri full hd!:sisi:

in negozio ho utilizzato una ps3 su un full hd di marca notissima,da piu' di 4000 euro.quando e' partito il film bd (i fantastici quattro) io e i miei colleghi ci siamo guardati attoniti!!! una serie di puntini che chiamerei "rumore" ,dato che non trovo altra maniera per giustificarli, hanno invaso il tv.bella schifezza.ho dato in primis la colpa al lettore della ps3,ritenendolo forse economico per la nenonata tecnologia blu ray.quindi ho scaricato il trailer di 007 dal sito sony.......stessa cosa.:boh:

e' una tecnologia ancora in fase di sviluppo.pazientate,gente,pazientate.:)

ma non ti preoccupare:i tuoi film li vedi lo stesso...ed io forse li vedo anche meglio con il mio vecchio tubo catodico:asd:

ps: per ovviare all' HDCP, che però in questo caso non e' rilevante, puoi utilizzare un cavo component: anche se non propiamente uguale(ma sono religioni tecnologiche) non vedrai differenza.


Ecco Biro, hai centrato in pieno la descrizione di come vedo i due film che ho: puntini neri che la parola "rumore" descrivono benissimo. Una specie di interferenza.
E poi non vengono visualizzati a schrmo intero ma con due bande nere in alto e in basso.

Invece con Sky HD, l'immagine è perfettamente centrata e proporzionata al televizore, senza bande di nessun tipo, e difinizione e pulizia d'immagine sono veramente di tutt'altro passo rispetto ai canali normali.

Su un altro forum mi hanno detto di controllare i valori degli Mbps durante la riproduzione di un film Blu Ray, e quando ho comunicato qual'era l'intervallo dei valori, mi hanno detto che erano valori decisamente alti, i avrei dovuto vedere molto bene.

Ma rispetto a Sky non c'è confronto.

Volevo provare a comprare proprio il cavo vomponet per vedere che succede.
Se come dici tu è semplicemente "così e basta" in attesa di miglioramenti, sarebbe una bella deluzione....
 

biro

Utente Attivo
263
1
ho grossi,enormi,giganteschi sospetti sul fatto che sky trasmetta in EFFETTIVI 1080P:sisi:

anzi sono quasi convinto che non sia cosi'...devo ancora approfondire...e non mi fido ne di quello che mi dicono ne di quello che leggo.devo solo provare e controllare con i miei occhi.e' strano infatti che questi problemi di sgranatura ci siano solo con macchine blu ray.

per quanto riguarda le "bande" sopra e sotto, non facciamo confusione:non dipendono dal tv ma dall' aspect ratio del film: vi sono numerosi formati di rappresentazione.fatti un giro in rete e dai un'occhiata dove ti spiegano i vari rapporti.
un cavo component comunque non va a male:compralo lo stesso (minimo 25-30 euro)...non si sa mai dovessi bypassare l'HDCP..:rolleyes:
 

Abock

Nuovo Utente
7
0
biro ha detto:
ho grossi,enormi,giganteschi sospetti sul fatto che sky trasmetta in EFFETTIVI 1080P:sisi:

anzi sono quasi convinto che non sia cosi'...devo ancora approfondire...e non mi fido ne di quello che mi dicono ne di quello che leggo.devo solo provare e controllare con i miei occhi.e' strano infatti che questi problemi di sgranatura ci siano solo con macchine blu ray.

per quanto riguarda le "bande" sopra e sotto, non facciamo confusione:non dipendono dal tv ma dall' aspect ratio del film: vi sono numerosi formati di rappresentazione.fatti un giro in rete e dai un'occhiata dove ti spiegano i vari rapporti.
un cavo component comunque non va a male:compralo lo stesso (minimo 25-30 euro)...non si sa mai dovessi bypassare l'HDCP..:rolleyes:


Ma guarda, non ho mai letto precisamente a quale definizione trasmette Sky HD. Quello che vedo chiarissima è la differenza: il mio televisore non è Full HD, ma arriva al massimo alla 1080i (1366x768 ?), e tra la visualizzazione dei canali normali e quelli in HD c'è un abisso.
I secondi sono limpidi, definiti, le proporzioni sono perfettamente centrate per tutta la superfice dello schermo, e la definizione sempbra proprio essere "la sua", quella massima supportata dalla TV.

Ho comprato il Component, e devo dare ragione a chi mi diceva che non differenza con l'HDMI, ma purtroppo i film si vedono alla stessa maniera.

Volevo chiederti visto che sei così gentile delucidazioni su questo HDCP: io sapevo che era solo il "flusso audio" che passa attraverso il cavo HDMI. Cioè, se colleghi una fonte ad un televisore tramite HDMI ma il televisore NON SUPPORTA l'HDCP, si vede ma non si sente.
Invece non sei il primo che mi dice che potrebbe centrare con il problema della visualizzazione dei film in Blu Ray: in un altro forum mi hanno detto di controllare sulle impostazioni della TV se era attivato o meno, ma nel menu non c'è proprio una voce per l'HDCP.

PRecisamente questo protocollo cosa fa?
 

biro

Utente Attivo
263
1
e' evidente che passare dalle 720x 576 del tv normale al 1366 del tuo tv c'e' una differenza!! e' un po come settare il monitor da 800 x 600 a 1280 x 1024..:)


HDCP acronimo di High-Bandwidth Digital Content Protection
e' un sistema di protezione (l'ennesimo e stupido sistema gia' abbondantemente saltato dai pirati:sisi: )che non ti permette di visualizzare il segnale nel caso in cui il protocollo non sia presente anche nel tuo apparecchio.capita cosi' che alcuni televisori anche nuovi non siano certificati hdcp per sky, e quindi sul tv vedi nero!!!!:skept:
nel decoder sky inglese (molto piu' furbi e anche meglio trattati di noi) esiste anche l'uscita component, che non e' soggetta all' hdcp.
ciauz
 

Granzmeister

Utente Attivo
446
2
CPU
E8500 con Arctic Cooling 7 pro
Scheda Madre
Asus P5KE-WiFi
HDD
WD 500 Gb
RAM
4Gb OCZ Reaper CAS4
GPU
ATI X1950 Pro con Arctic Cooling Accelero S1 (passivo)
Audio
Sintoamplificatore + casse 5.1 Onkyo
Monitor
Samsung 27S71B e 32LER86
PSU
Tagan modulare 480W
Case
Cooler Master 590 + 5 ventole AC @ 700 RPM
OS
Vista Ultimate X64
Infatti è semre meglio passare per il cavo component...

Cmq anche io sono possessore di lcd samsung, c'è una funzione di filtro digitale "Digital NR" che sta per Digital Noise Reduction che, almeno per la mia esperienza, riduce decisamente il rumore video come il frastagliamento dei contorni.
Per quanto riguarda la risoluzione punta sull 720p piuttosto che sul 1080i, in quanto l'aggiornamento dell'immagine a scansione progressiva (p) è più veloce della interlacciata (i).
 

eternal346

Utente Èlite
2,627
18
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 Evo 1TB NvMe + SSD Corsair Force GT 240GB Sata + WD Red 2TB Sata
RAM
4x8GB DDR4 Patriot Viper CL16 3400Mhz@3800Mhz
GPU
Palit Nvidia GeForce RTX 3070 8GB GamingPRO
Audio
uso quella integrata
Monitor
Asus MG279Q 2K WQHD (2560 x 1440) IPS 144hz
PSU
Silverstone SST-ST75F-PT Strider 750W 80+ Platinum
Case
Silverstone Primera PM01
Periferiche
Tastiera + Mouse: CoolerMaster Masterkeys Lite L Casse: Bose Companion 2 Series 3 Tappetino: Aukey XXL
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
gli schermi con la dicitura "hd ready" sono uno specchio per le allodole e ingannano la gente...questo l'ho capito subito appena erano usciti e ora sono gia' superati!!!che schifo.
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Ragazzi.. l'HDCP non si può ovviare. Se avete il cavo Component e il film usa questo sistema di protezione, il film ve lo dovete sorbire a 480p.. non c'è santo che tenga.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!