M4 Crucial 128gb fw 0009 su Marvell 91xx SATA 3

Pubblicità

Phenomeno

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
40
Allora non capisco perchè non va un azzo sto ssd, ho una Gigabyte GA 790XTA UD4 rev 1.0 con lo SSD collegato a l'unica porta SATA 3 controllata dal chip MArvell 91xx le altre porte sata 2 sono controllate dal chipset amd SB7xx.
Io ho installato SO su sto SSD impostando prima dal Bios la modalità AHCI, il problema è che sto SSD non va veloce come dovrebbe, e se installo i driver MAGNI console SATA 3 e quelli AHCI marvell, va ancora meno che non installarli, gli unici che ho installato sono quelli ahci del chipset amd ma riguardano i sata 2 ovviamente, infatti quando avvio il pc mi carica lo ssd come dispositivo IDE invece HDD ed il DVD che sono sulle porte sata 2 li caricati in AHCI.
Le prestazioni basse di sto ssd credo siano dovuti a non aver installato i driver del chip marvell a cui è collegato, ma installandoli o non cambia nulla o va peggio, in più su gestione dispostivi sparisce la modalità ahci dei controler IDE/ATAPI.
Forse dovevo installare questi driver MArvell e AHCI durante l'installazione del SO? ma non credo dato che uso W7 64bit.
Grazie.

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    20 KB · Visualizzazioni: 150
...secondo me il disco va bene... leggi a 390 circa e scrivi a 180... scusa ma a quanto pensi di andare con un SSD?

Conta che un disco meccanico fa molto meno...

più una questione di principio, perchè qualsiasi altra persone che io ho visto ha postato i risultati di questo bench con lo stesso SSD e FW e fa moolto di più sui 490-550 di lettura e sui 200 di scrittura...

Ma scusa... da specifiche...

Su e-chiave leggo che fa i 415 in lettura e i 175 in scrittura... Sei perfettamente allineato!

Scusa ma che specifiche hai? Se googli trovi le spefiche che ho scritto io... la casa madre dice che il disco PUO' arrivare fino a un MASSIMO di 500... come hanno fatto a fare i 550?

Fare 415 vuol dire andare 8 volte più veloci di uno meccanico... considerando che è in uso... mi sembra perfettamente allineato...

...bhè c'è gente che fa solo 100 in scrittura...

Non so... hai seguito quella guida? Magari dipende dagli altri componenti del PC o addirittura dalla qualità del cavo.

Non so cosa dirti... a me il tuo risultato sembra ok e superi i bench di altri in molti punti.

Vediamo cosa dicono gli altri...

Prima di tutto rimuovi il link al forum concorrente, non è permesso dal regolamento.
Poi questi bench sono tutti stati fatti su chipset Intel, e i risultati migliori sono stati ottenuti con i chipset P67 e Z68 che possiedono il sata 3 nativo e sono dunque più performanti del controller aggiuntivo Marvell interfacciato via PCI Express che possiedi tu.
Inoltre le prestazioni del controller Marvell dipendono tantissimo dalla versione di driver usata; le prime versioni erano deludenti, le ultime hanno migliorato un po' la situazione, dunque cerca l'ultima versione (1.2.0.1010) e aggiorna il driver.
Infine, come ti ha detto Cicileo, le prestazioni sono comunque più che buone, io non mi lamenterei poi più di tanto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro