DOMANDA M2...E' giunto il momento?

PlayHard

Utente Attivo
555
101
CPU
I7-5820k / i7 3632QM
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4 / Aspire V3-771G
HDD
Samsung SM961 / Kingston SSDnow 120Gb / HDD Hitachi 750Gb 7200rpm
RAM
Hyperx Savage Black 16Gb / 2+4Gb Kingston
GPU
GTX 1070 Palit / Nvidia GT 640M
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
AOC G2460PF /Akai TV Led 32" / Acer 17" HD
PSU
Cougar Power 700
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush + Logitech Hyperion G203
OS
Windows 10 x64
La mia conoscenza in fatto di nuove tecnologie di Storage è talmente bassa che non so neanche come è fatto dentro un SSD, figurarsi un M2.
Ora, la mia fantastica scheda madre, che non so se sia effettivamente fantastica ma è tutta nera e con le lucette quindi per me lo è, ha questa fantastica feature di poter ospitare al suo interno un M2.

Io ho già un SSD, comprato in fretta e furia perchè me ne serviva uno e quindi 120Gb di archiviazione in SSD ce li ho già (usati principalmente per l'importazione dei filmati su software di editing, l'uso principale del PC).

La leggenda (di cui non conosco l'effettiva veridicità) narra che gli M2 siano più veloci degli SSD, che a me già sembrano stratosferici, quindi volendo spendere un 70€, per 120Gb (di più sarebbero effettivamente sprecati), cosa trovo?

E soprattutto vedo che alcuno sono M2 ssd, altri solo M2, altri sono PCI-E. I PCI-E li ho capiti, ma non so se vanno meglio o peggio degli M2, ma la differenza tra gli M2 no. Se qualcuno mi fa un corso accelerato e mi dice che diavolo prendere gli faccio una statua :lol:

70€ è il primo budget che mi è venuto in mente, se rimaniamo intorno a quel budget è meglio...Però se di meno è ancora meglio, se ci vuole poco di più per MOOOOLTO meglio va bene sempre.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
:lol: http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...funziona-una-ssd-post5589328.html#post5589328

Mario_about_to_activate_King_Tuts_golden_statue.png


Il tuo connettore è di tipo M.2 PCIe 3. x2 (quindi non i più avanzati ma comunque ti farebbe raggiungere una lettura sequenziale doppia rispetto rispetto ad un buon ssd sata).
Per avere vantaggi i video li devi lavorare sull'ssd e la velocità è sul trasferimento e non sull'encoding.
Se ti sta bene ok ad un SSD M.2 PCIe come un Samsung 950PRO (che sarebbe limitato) ...ma ci sono delle soluzioni Plextor a x2 più vantaggiose.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

PlayHard

Utente Attivo
555
101
CPU
I7-5820k / i7 3632QM
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4 / Aspire V3-771G
HDD
Samsung SM961 / Kingston SSDnow 120Gb / HDD Hitachi 750Gb 7200rpm
RAM
Hyperx Savage Black 16Gb / 2+4Gb Kingston
GPU
GTX 1070 Palit / Nvidia GT 640M
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
AOC G2460PF /Akai TV Led 32" / Acer 17" HD
PSU
Cougar Power 700
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush + Logitech Hyperion G203
OS
Windows 10 x64
:lol: http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...funziona-una-ssd-post5589328.html#post5589328

Visualizza allegato 213575


Il tuo connettore è di tipo M.2 PCIe 3. x2 (quindi non i più avanzati ma comunque ti farebbe raggiungere una lettura sequenziale doppia rispetto rispetto ad un buon ssd sata).
Per avere vantaggi i video li devi lavorare sull'ssd e la velocità è sul trasferimento e non sull'encoding.
Se ti sta bene ok ad un SSD M.2 PCIe come un Samsung 950PRO (che sarebbe limitato) ...ma ci sono delle soluzioni Plextor a x2 più vantaggiose.

Quella statua è troppo piccola, ne meriti una più grande! :luxhello:

statua-della-liberta-frontale.jpg

Infatti uso l'SSD per caricare i video sul software, proprio perchè è veloce il dopo nel metterli sulla timeline, rispetto all'HDD, poi vengono prodotti e salvati sempre su SSD e per finire rinominare e spostati nell'HDD. Al momento con questo modus operandi ho trovato le performance migliori.

Ovviamente non voglio prendere un prodotto che sia limitato, anche perchè questa mobo rimarrà qui fino a che non si romperà, quindi credo (e spero) che questo M2 non vedrà mai altra mobo oltre questa.

Ho visto i Plextor, ma tra l'uno e l'altro c'è una differenza di prezzo anche abbastanza importante, ed io non riesco a capirne il perchè. L'unico valore che comprendo solo Velocità Lettura e Velocità Scrittura, ma non penso che si riduca tutto a quello.

Puoi indicarmi un modello che sia in linea con ciò che ho, in modo che non faccio stupidaggini? :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Sui prezzi é bene che ti dica che non ho controllato ma poni come prodotto di punta del settore (per ora) il Samsung 950 PRO.
Fatto questo vedi se ad esempio il Plextor M6e(A) M.2 2280 (che é un x2) costa quel tanto in meno da giustificarne la differenza di prezzo.
La differenza di prestazioni, divise in sequenziali e casuali (lettura e scrittura) é l'unica differenza sostanziale tra un ssd x2 e x4 (quantitá di dati elaborata parallelamente). In più si puó aggiungere per il Samsung citato, la peculiarità delle ottime celle 3D.
 
Ultima modifica:

PlayHard

Utente Attivo
555
101
CPU
I7-5820k / i7 3632QM
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4 / Aspire V3-771G
HDD
Samsung SM961 / Kingston SSDnow 120Gb / HDD Hitachi 750Gb 7200rpm
RAM
Hyperx Savage Black 16Gb / 2+4Gb Kingston
GPU
GTX 1070 Palit / Nvidia GT 640M
Audio
Integrata / Integrata
Monitor
AOC G2460PF /Akai TV Led 32" / Acer 17" HD
PSU
Cougar Power 700
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush + Logitech Hyperion G203
OS
Windows 10 x64
Sui prezzi é bene che ti dica che non ho controllato ma poni come prodotto di punta del settore (per ora) il Samsung 950 PRO.
Fatto questo vedi se ad esempio il Plextor M6e(A) M.2 2280 (che é un x2) costa quel tanto in meno da giustificarne la differenza di prezzo.
La differenza di prestazioni, divise in sequenziali e casuali (lettura e scrittura) é l'unica differenza sostanziale tra un ssd x2 e x4 (quantitá di dati elaborata parallelamente). In più si puó aggiungere per il Samsung citato, la peculiarità delle ottime celle 3D.

Ti ringrazio moltissimo perchè mi hai illuminato su un settore di cui non so niente!

Praticamente ho deciso di prendere uno di questi:
https://www.amazon.it/dp/B00JJY8WSU/ref=asc_df_B00JJY8WSU35711578?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce21&linkCode=df0&creative=23422&creativeASIN=B00JJY8WSU

Era quello che mi indicavi tu? Perchè ho trovato lo stesso identico modello anche sotto i 100€, più la versione in formato PCI-E a 91€ mi sembra. Per il Samsung al momento siamo un po' fuori budget, se avessero fatto una versione da 128Gb sarebbe stato meglio, anche perchè 256Gb non li uso neanche come disco dati tra poco...
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili