M14X R2 Temperatura 3630QM in gaming

• Autore discussione Autore discussione Over
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Over

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
38
Salve, posseggo un Alienware M14x R2 con la cpu Core i7 3630QM, la situazione è questa:
in gaming, attualmente ho testato il tutto con Unreal Tournament 3, la cpu raggiunge anche i 90° centigradi, mentre la GT650M si attesta sui 65 - 70°.

Una temperatura simile è normale sopratutto per la cpu?

Salve, posseggo un Alienware M14x R2 con la cpu Core i7 3630QM, la situazione è questa:
in gaming, attualmente ho testato il tutto con Unreal Tournament 3, la cpu raggiunge anche i 90° centigradi, mentre la GT650M si attesta sui 65 - 70°.

Una temperatura simile è normale sopratutto per la cpu?

si,
può ragiungere anche temperature cosi.
può arrivare massimo a 105° come indicato sulle specifiche.

ARK | Intel® Core
[TABLE="class: specs infoTable, width: 467"]
[TR="class: tech odd"]
[TD="class: lc, bgcolor: #F4F4F4"]T[SUB]JUNCTION[/SUB][/TD]
[TD="class: rc, bgcolor: #F4F4F4"]105 C[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
La temperatura di giunzione è la temperatura massima consentita per il die del processore.

ANdrea

Sono d'accordo che la cpu ha un tjunction di 105° Celsius, ma oggi continuando a monitorare la temperatura dell CPU speedfan e coretemp indicavano una temperatura massima raggiunta dai core di 99°C, ovvero solo 6 gradi centigradi sotto tali soglia.

Sono d'accordo che la cpu ha un tjunction di 105° Celsius, ma oggi continuando a monitorare la temperatura dell CPU speedfan e coretemp indicavano una temperatura massima raggiunta dai core di 99°C, ovvero solo 6 gradi centigradi sotto tali soglia.

Io avevo lo stesso problema con il 17r SE che ha la stessa CPU. In pratica arrivi a quelle temperature perchè il processore arriva a 3.2(o 3.4 ora non ricordo)GHz quando invece dovrebbe lavorare a frequenza minori.
Ho risolto abbassando il potenziale massimo della CPU a 99% dal pannello di controllo (Cambia opzioni avanzate di risparmio energia) e ora arrivo intorno ai 75-85°C dipende dal gioco.

Ci ho pensato, ma a questo punto lo SpeedStep non funziona. In teoria dovrebbe regolare la frequenza anche in base alla tempertura, non arrivare al punto di attivare il thermal throttling.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro