RISOLTO M.2 shares bandwidth with SATA, in che porta installare ssd sata 3?

Pubblicità

axl1993

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Buongiorno, ho acquistato oggi un ssd sata nello specifico questo https://www.samsung.com/it/memory-storage/sata-ssd/ssd-870-qvo-sata-3-2-5-2tb-mz-77q2t0bw/ e ho letto che sul manuale della mia scheda madre https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1151/PRIME_Z390-A/E15017_PRIME_Z390-A_UM_V2_WEB.pdf a pagina 10 c'è scritto "** The M.2_1 socket shares bandwidth with SATA6G_2 port when using M.2 SATA devices. Adjust BIOS settings to use a SATA device".

In questo momento il mio ssd M.2 non è installato nello slot M.2_1 come menzionato nella note del manuale ma nel M.2_2 quindi non dovrebbero esserci problemi ovunque installi il nuovo ssd sata, giusto? Ma se in futuro decidessi di acquistare un altro ssd M.2 e installarlo nel M.2_1 (l'unico slot rimanente) devo stare attento a non connettere nessun sata (hdd/ssd etc.) nella porta SATA6G_2?

C'è altro a cui devo fare attenzione oppure quando mi arriva questo ssd sata lo connetto, accendo il pc e fine?

Per finire "shares bandwidth" (so l'inglese) cosa significa, che se sono occupati entrambi gli slot vanno alla metà della velocità?

Grazie

se in futuro decidessi di acquistare un altro ssd M.2 e installarlo nel M.2_1 (l'unico slot rimanente) devo stare attento a non connettere nessun sata (hdd/ssd etc.) nella porta SATA6G_2?
esatto
ma di connettori SATA ne hai 6, non è un grosso problema
Per finire "shares bandwidth" (so l'inglese) cosa significa, che se sono occupati entrambi gli slot vanno alla metà della velocità?
significa che ci devi connettere una sola unità, probabilmente il BIOS permetere di scegliere se dare il permesso d'uso al dispositivi M2 oppure al dispositivo SATA (ma non ad entrambi); e se pure fosse possibile con qualche mirabolante artificio tecnico condividere veramente la banda, sarebbe un'idea peggio che pessima

esatto
ma di connettori SATA ne hai 6, non è un grosso problema

significa che ci devi connettere una sola unità, probabilmente il BIOS permetere di scegliere se dare il permesso d'uso al dispositivi M2 oppure al dispositivo SATA (ma non ad entrambi); e se pure fosse possibile con qualche mirabolante artificio tecnico condividere veramente la banda, sarebbe un'idea peggio che pessima
Grazie sei stato molto chiaro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro