RISOLTO M.2 shares bandwidth with SATA, in che porta installare ssd sata 3?

axl1993

Utente Attivo
218
8
CPU
Intel Core i7 920
Dissipatore
Noctua NH-U12P
Scheda Madre
Asus P6T
HDD
Segate Barracuda 1TB SATA2 32MB
RAM
Corsair DDR3 1600MHz 12GB
GPU
Sapphire ATI Radeon HD4870 1GB
Audio
Realtek HD / A&H Zed 12fx
Monitor
Asus MS238H
PSU
Corsair AX860
Case
Cooler Master CM 690 Black
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Buongiorno, ho acquistato oggi un ssd sata nello specifico questo https://www.samsung.com/it/memory-storage/sata-ssd/ssd-870-qvo-sata-3-2-5-2tb-mz-77q2t0bw/ e ho letto che sul manuale della mia scheda madre https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1151/PRIME_Z390-A/E15017_PRIME_Z390-A_UM_V2_WEB.pdf a pagina 10 c'è scritto "** The M.2_1 socket shares bandwidth with SATA6G_2 port when using M.2 SATA devices. Adjust BIOS settings to use a SATA device".

In questo momento il mio ssd M.2 non è installato nello slot M.2_1 come menzionato nella note del manuale ma nel M.2_2 quindi non dovrebbero esserci problemi ovunque installi il nuovo ssd sata, giusto? Ma se in futuro decidessi di acquistare un altro ssd M.2 e installarlo nel M.2_1 (l'unico slot rimanente) devo stare attento a non connettere nessun sata (hdd/ssd etc.) nella porta SATA6G_2?

C'è altro a cui devo fare attenzione oppure quando mi arriva questo ssd sata lo connetto, accendo il pc e fine?

Per finire "shares bandwidth" (so l'inglese) cosa significa, che se sono occupati entrambi gli slot vanno alla metà della velocità?

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se in futuro decidessi di acquistare un altro ssd M.2 e installarlo nel M.2_1 (l'unico slot rimanente) devo stare attento a non connettere nessun sata (hdd/ssd etc.) nella porta SATA6G_2?
esatto
ma di connettori SATA ne hai 6, non è un grosso problema
Per finire "shares bandwidth" (so l'inglese) cosa significa, che se sono occupati entrambi gli slot vanno alla metà della velocità?
significa che ci devi connettere una sola unità, probabilmente il BIOS permetere di scegliere se dare il permesso d'uso al dispositivi M2 oppure al dispositivo SATA (ma non ad entrambi); e se pure fosse possibile con qualche mirabolante artificio tecnico condividere veramente la banda, sarebbe un'idea peggio che pessima
 
  • Mi piace
Reazioni: axl1993

axl1993

Utente Attivo
218
8
CPU
Intel Core i7 920
Dissipatore
Noctua NH-U12P
Scheda Madre
Asus P6T
HDD
Segate Barracuda 1TB SATA2 32MB
RAM
Corsair DDR3 1600MHz 12GB
GPU
Sapphire ATI Radeon HD4870 1GB
Audio
Realtek HD / A&H Zed 12fx
Monitor
Asus MS238H
PSU
Corsair AX860
Case
Cooler Master CM 690 Black
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
esatto
ma di connettori SATA ne hai 6, non è un grosso problema

significa che ci devi connettere una sola unità, probabilmente il BIOS permetere di scegliere se dare il permesso d'uso al dispositivi M2 oppure al dispositivo SATA (ma non ad entrambi); e se pure fosse possibile con qualche mirabolante artificio tecnico condividere veramente la banda, sarebbe un'idea peggio che pessima
Grazie sei stato molto chiaro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!