M.2 Conviene?

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
ciao a tutti, posto qui per avere qualche risposta più chiara
sto comprando una AsRock z170 K6 (ASRock > Fatal1ty Z170 Gaming K6) ho notato che ha una presa M.2 e mi stavo informando su questi SSD ma non ho trovato molte notizie, riuscite a spiegarmi bene se conviene un SSD M2 o se un sata va bene uguale? non ho problemi di spazio ma vorrei diciamo l'ultima generazione di tutto per non avere problemi in futuro
un esempio di M2 che ho trovato è questo: Samsung MZ-V5P256BW 950PRO SSD M.2, 256GB, Nero: Amazon.it: Informatica
le mie domande sono:
-è davvero così tanto più veloce della presa SATA?
-conviene spendere 50€ in più per gli M2?
-come si istallano?
 
Ultima modifica:

Blue_fighi

Utente Attivo
291
36
Attenzione a non confondere gli M.2 sata con i M.2 pci-e.
Gli M.2 sata sono veloci esattamente come i dischi sata normali. Quelli m.2 pci-e sono molto costosi (ad esempio il samsung 950, la versione da 256 GB sta 200 euro).
Io ho provato con mano (Ho ancora qui il pc con il 950 montato) questi dischi e posso darti un mio parere.
Se guardiamo la scheda tecnica, gli m.2 sono moooolto più veloci rispetto ai sata.

ASS_SSD_BENCH.png ATTO_Benchmark.png Crystal_Disk_Mark.png HD_Tach.png


Questi sono screen fatti da me, come puoi ben vedere il 950 è ben 4 volte più veloce rispetto al mio 840.
Eppure io consiglio l'acquisto sono in casi particolari dato il prezzo elevato. Infatti io non ho notato nessun miglioramento ne nell'utilizzo di programmi, ne nell'avvio di windows (che anzi sembra metterci qualche secondo in più). Io personalmente consiglio questo tipo di disco solo se bisogna lavorare con file grossi (ma molto grossi), altrimenti non noteresti alcuna differenza tra questo e un ssd tradizionale. Io ti consiglio di acquistare un buon ssd tradizionale, per ora tutta questa velocità (tranne in casi particolari) per me è inutile
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e RIK55

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
Attenzione a non confondere gli M.2 sata con i M.2 pci-e.
Gli M.2 sata sono veloci esattamente come i dischi sata normali. Quelli m.2 pci-e sono molto costosi (ad esempio il samsung 950, la versione da 256 GB sta 200 euro).
Io ho provato con mano (Ho ancora qui il pc con il 950 montato) questi dischi e posso darti un mio parere.
Se guardiamo la scheda tecnica, gli m.2 sono moooolto più veloci rispetto ai sata.

Visualizza allegato 196920 Visualizza allegato 196921 Visualizza allegato 196922 Visualizza allegato 196923


Questi sono screen fatti da me, come puoi ben vedere il 950 è ben 4 volte più veloce rispetto al mio 840.
Eppure io consiglio l'acquisto sono in casi particolari dato il prezzo elevato. Infatti io non ho notato nessun miglioramento ne nell'utilizzo di programmi, ne nell'avvio di windows (che anzi sembra metterci qualche secondo in più). Io personalmente consiglio questo tipo di disco solo se bisogna lavorare con file grossi (ma molto grossi), altrimenti non noteresti alcuna differenza tra questo e un ssd tradizionale. Io ti consiglio di acquistare un buon ssd tradizionale, per ora tutta questa velocità (tranne in casi particolari) per me è inutile
Uao grazie mille :luxhello:
sei stato chiarissimo, io diciamo che il pc lo userei principalmente per gaming e editing video, grafica e lavori simili, guardando le caratteristiche della MoBo ho notato questa presa che non conoscevo e quindi mi sono andato ad informare ma se posso risparmiare 50 € non mi dispiace affatto. Tutto dipende da se è un acquisto che mi consigli o no, io purtroppo non ci capisco proprio nulla di hard disk...
nella mia configurazione avevo pensato a questi due:
Samsung 850 PRO SSD da 250gb (130€) e un WD black HDD da 1 tera, poi dopo aver scoperto questi fantomatici SSD M2 avevo pensato di cambiare l'850 con un 950 PRO (180€) perchè credevo desse molti vantaggi.
secondo te cosa conviene fare? :grat:

- - - Updated - - -

diciamo che lavoro su video in 4k fatti con la GoPro, vengono a pesare circa una 30ina di gb prima di essere editati

- - - Updated - - -

mi sono tra l'altro accorto di aver ri-incollato il link della scheda madre nel primo post, intendevo mettere questo link qui: Samsung MZ-V5P256BW 950PRO SSD M.2, 256GB, Nero: Amazon.it: Informatica

PS: modifico anche il post iniziale
 

Blue_fighi

Utente Attivo
291
36
il mio consiglio....risparmia e prenditi un ssd. La velocità degli M.2 è 4 volte quella dei sata ma secondo me il prezzo è davvero elevato. Se proprio vuoi avere un disco molto veloce per editing video prendi 16 GB di ram e fai un ramdisk dove metti i file temporanei mentre editi (è molto semplice da creare e molto più veloce rispetto a qualsiasi ssd, anche se secondo me anche senza ti troverai davvero bene). Gli M.2, ameno che tu non lavori davvero con tantissimi file, per me sono inutili rispetto a un ssd. Poi non dimentichiamoci che un ssd di per se è già molto veloce, quindi.
Se hai ancora dubbi aspetta anche il parere di altri, il mio è un consiglio personale

PS: poi se un giorno trovi una buona offerta puoi pensare anche di aggiungerci un disco M.2 per editing video, ma secondo me spendere 200 GB per comunque un uso non professionale (almeno così ho capito) non ne vale la pena. La scelta è comunque tua, di certo se prendi un M.2 non te ne penti
E voglio sottolineare che per i giochi differenze non ne noterai, l'unico vantaggio sarà nell'esportazione/caricamento dei video
 
Ultima modifica:

SaccoMatto

Utente Attivo
805
225
CPU
Ryzen R7 1700x
Dissipatore
a breve loop custom
Scheda Madre
MSI x370 titanium
HDD
SSD Samsung 850 Pro 250 GB // HDD WD Blue 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 3000 CL15 32GB (8x4) + LightBar
GPU
K2FA GTX 1080 Hall of Fame
Audio
Alientek D8 + KroKraft Rev.B
Monitor
AOC U3477PQU (34" 21:9 2K)
PSU
EVGA SuperNOVA 850W P2
Case
Raijintek Paean
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB + Mionix QG + Corsair Polaris RGB
OS
Windows 10 Pro
il mio consiglio....risparmia e prenditi un ssd. La velocità degli M.2 è 4 volte quella dei sata ma secondo me il prezzo è davvero elevato. Se proprio vuoi avere un disco molto veloce per editing video prendi 16 GB di ram e fai un ramdisk dove metti i file temporanei mentre editi (è molto semplice da creare e molto più veloce rispetto a qualsiasi ssd, anche se secondo me anche senza ti troverai davvero bene). Gli M.2, ameno che tu non lavori davvero con tantissimi file, per me sono inutili rispetto a un ssd. Poi non dimentichiamoci che un ssd di per se è già molto veloce, quindi.
Se hai ancora dubbi aspetta anche il parere di altri, il mio è un consiglio personale

PS: poi se un giorno trovi una buona offerta puoi pensare anche di aggiungerci un disco M.2 per editing video, ma secondo me spendere 200 GB per comunque un uso non professionale (almeno così ho capito) non ne vale la pena. La scelta è comunque tua, di certo se prendi un M.2 non te ne penti
E voglio sottolineare che per i giochi differenze non ne noterai, l'unico vantaggio sarà nell'esportazione/caricamento dei video
okok mi avete abbastanza convinto, grazie mille, sisi 16 gb li avevo già preventivati ma non sapevo del'esistenza dei RamDisk, mi informerò :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!