DOMANDA m.2 B+M

Pubblicità

dgcross

Utente Attivo
Reazioni
342
Punteggio
77
Ma gli SSD m.2 B+M sono sempre compatibili (fatto salva la questione compatibilità SATA/NVME/AHCI) sia coi socket B che quelli M?

Ciao,
guarda cosa scrive il supporto tecnico Kingston in proposito:

La combinazione di tacche B+M su un drive SSD M.2 consente la compatibilità incrociata su diverse schede madri se è supportato il corretto protocollo per drive SSD (SATA o PCIe). Alcuni connettori host di scheda madre possono allocare drive SSD solo con tacche M o solo con tacche B. Il drive SSD con combinazione di tacche B+M risolve questo problema; tuttavia, connettere un drive SSD M.2 in un socket non ne garantisce il funzionamento, che dipende anche dal disporre di un protocollo condiviso fra il drive SSD M.2 e la scheda madre.

Quindi in teoria si ma gli m.2 che si trovano in commercio sono del tipo B+M per quelli sata e solo M key per quelli nvme.
E se si trova uno slot che accoglie un B+M, non è detto che supporti entrambe i linguaggi.

Grazie per la risposta.
Esplicito meglio il mio dubbio. Io ho questo enclosure e ho provato a mettere un 960 EVO che mi avanzava, capendo tristemente che funziona solo con protocollo SATA, quindi devo cercare un altro SSD da metterci dentro. Cercando in giro ho trovato molti SSD m.2 SATA con attacco B+M e mi chiedevo se avrei potuto avere problemi di compatibilità.
Da quello che hai scritto mi pare di aver capito che non dovrei avere problemi, ma correggimi se sbaglio :)

@Liupen avresti un SSD m.2 SATA 2280 da consigliarmi? taglio 250 o 500 (dipende dal prezzo, non voglio spenderci un patrimonio, ma preferirei il taglio più grande ovviamente :))
Mi servirebbe per metterlo nell'enclosure di cui sopra e installarci Linux (su cui far girare principalmente python per analisi dati)

Se lo trovi già in giro il Crucial mx500 che è veloce.
Altrimenti il sempreverde (doppio senso :D) 850 evo.

l'MX300 com'è? il 500 non lo trovo e il samsung mi pare un po' caruccio
Senza contare che il crucial c'è nel taglio 275 che non è male

l'MX300 com'è? il 500 non lo trovo e il samsung mi pare un po' caruccio
Senza contare che il crucial c'è nel taglio 275 che non è male
Come ssd era il concorrente del samsung 850 evo fino a quando sono usciti con mx500 che è più veloce.
Non che comunque si "veda" realmente la differenza in un uso tranquillo, quindi rimane anche mx300 una buona scelta.

Pubblicità
Pubblicità