Lunghezza Cavi 2 Rca 2 Rca?

Pubblicità

Elkaos

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
36
Devo collegare un subwoofer alla scheda audio esterna con un cavo 2rca - 2rca e i monitor al sub sempre con un cavo 2rca - 2rca, che lunghezza di cavi mi consigliate di prendere? parlo per qualità audio, non per comodità, inoltre voglio dirvi la mia situazione ho una scheda audio esterna xonar u7 comprara per 80euro e un subwoofer Empiresw2 da 8" comprato per 100 euro, adesso dovrei comprare i monitor budget massimo 150 euro, consiglio? per adesso sono orientato sugli edifier1700bt che costano appunto 150 euro, c'è qualcosa di meglio? i monitor sono da collegare al sub con un cavo 2rca -2rca, scusate per tutte le ripetizioni

Ultima modifica:
Devo collegare un subwoofer alla scheda audio esterna con un cavo 2rca - 2rca e i monitor al sub sempre con un cavo 2rca - 2rca, che lunghezza di cavi mi consigliate di prendere? parlo per qualità audio, non per comodità, inoltre voglio dirvi la mia situazione ho una scheda audio esterna xonar u7 comprara per 80euro e un subwoofer Empiresw2 da 8" comprato per 100 euro, adesso dovrei comprare i monitor budget massimo 150 euro, consiglio? per adesso sono orientato sugli edifier1700bt che costano appunto 150 euro, c'è qualcosa di meglio? i monitor sono da collegare al sub con un cavo 2rca -2rca, scusate per tutte le ripetizioni
beh... ovviamente il piú corti possibile... non posso dirti la misura precisa peró se non so la distanza tra la xonar e il sub... Fa molto la qualitá del cavo comunque, piú che la lunghezza forse.
direi che gli edifier vanno bene come monitor.

si, data la qualitá non hi-fi dell'impianto va piú che bene. Nel caso in cui peró passassi ad un impianto di piú alto livello considera per esempio questi: https://www.amazon.it/dp/B00F7H810C?psc=1
oppure ancora meglio un cavo della wireworld (ce ne sono di tutti i prezzi ovviamente). Se vuoi dare un'occhiata: http://store.wireworldcable.com/collections/interconnects?page=1

si, data la qualitá non hi-fi dell'impianto va piú che bene. Nel caso in cui peró passassi ad un impianto di piú alto livello considera per esempio questi: https://www.amazon.it/dp/B00F7H810C?psc=1
oppure ancora meglio un cavo della wireworld (ce ne sono di tutti i prezzi ovviamente). Se vuoi dare un'occhiata: http://store.wireworldcable.com/collections/interconnects?page=1
Grazie comunque alla fine ho scelto 1 cavo da 1,5m per scheda audio-sub e uno da 2m sub- monitor. in totale 3,5 di cavo ti sembra tanto?

Guarda, non c'è veramente motivo di spendere così tanto per cavi di segnale, cavi da 20-30€ al massimo bastano e avanzano anche per impianti di un certo livello. Le uniche condizioni che devono avere dei buoni cavi di segnale è usare un rame il più puro possibile, magari OFC, e una buona schermatura, oltre quelle cifre si va tra i cavi esoterici, specialmente per corte distanze li posizionerei tra l'inutile e la truffa legalizzata.

@Elkanos I cavi nel link che hai postato ad occhio vanno bene, io uso i KabelDirekt non perché siano particolarmente buoni, ma perché tra tutti quelli presi finora non mi hanno dato problemi. I cavi vanno presi sempre i più corti possibili in base alle nostre esigenze. Ovvero se la distanza tra scheda audio e subwoofer è 1,2m, non prendere un cavo da 3m ma uno da 1,5m.
Le R1700BT sono ottime, ma se volessi fare un piccolo sforzo in più e prendere delle R1800TIII o R1800BT non sarebbe male, hanno un'elettronica rinnovata e qualche Watt in più che fa sempre piacere.
Le alternative sono sempre le solite, Presonus Eris 4.5, Mackie CR4, Alesis Elevate 5, M-Audio AV42, etc etc...

Guarda, non c'è veramente motivo di spendere così tanto per cavi di segnale, cavi da 20-30€ al massimo bastano e avanzano anche per impianti di un certo livello. Le uniche condizioni che devono avere dei buoni cavi di segnale è usare un rame il più puro possibile, magari OFC, e una buona schermatura, oltre quelle cifre si va tra i cavi esoterici, specialmente per corte distanze li posizionerei tra l'inutile e la truffa legalizzata.

@Elkanos I cavi nel link che hai postato ad occhio vanno bene, io uso i KabelDirekt non perché siano particolarmente buoni, ma perché tra tutti quelli presi finora non mi hanno dato problemi. I cavi vanno presi sempre i più corti possibili in base alle nostre esigenze. Ovvero se la distanza tra scheda audio e subwoofer è 1,2m, non prendere un cavo da 3m ma uno da 1,5m.
Le R1700BT sono ottime, ma se volessi fare un piccolo sforzo in più e prendere delle R1800TIII o R1800BT non sarebbe male, hanno un'elettronica rinnovata e qualche Watt in più che fa sempre piacere.
Le alternative sono sempre le solite, Presonus Eris 4.5, Mackie CR4, Alesis Elevate 5, M-Audio AV42, etc etc...
A mio parere in questo caso (come scritto prima) vanno più che bene quelli postati, però in applicazioni più high-end, come la connessione di un dac e un amp di fascia alta, ci vogliono dei cavi di un certo livello, non dico d'argento ma occ si.
Ad ogni modo quelli della wireworld anche nella fascia bassa sono eccellenti qualitativamente. Spendendo 30€ hai già un rca ofc di tutto rispetto con doppia schermatura e contatti placcati a 24k.

E 30€, infatti, per me è la cifra corretta.
Vedila in questo modo, il valore del rame è sempre quello, di ingegnerizzazione dietro c'è poco o niente, il resto è tutto marketing (o truffa). Troverai chi ti parlerà, sia per i cavi di segnale che di potenza, di concetti "chiave" quali l'impedenza, la capacità e l'induttanza dei cavi, di intrecciature magiche e oggi, su un altro forum, una pera cotta sosteneva che conta anche il numero di fili che compongono il cavo :muro:, ma parlando di un conduttore molto buono come il rame su una lunghezza media di mezzo metro per i cavi di segnale e un metro e mezzo, due metri massimo per i cavi di potenza, quanto pensi possa variare il segnale in transito al variare di quelle caratteristiche?
Guarda qui:
fig_2_spkrcable.png

Sono tutte variazioni al più infinitesimali, siamo nell'ordine dei pico Farad (10^-12) e dei micro Henry (10^-6), riguardo la capacità siamo almeno circa 6 ordini di grandezza inferiori rispetto ad un normale condensatore di piccola capacità, mentre l'induttanza, non vorrei dire una cavolata, in caso un elettrotecnico si senta libero di correggermi, non avendo spire è irrilevante, ha solo un piccolo contributo per l'impedenza finale.

Infatti troverai anche chi ti mostrerà diagrammi sull'andamento dell'impedenza, capacità, etc..., troverai fior fiori di discussioni su come variano queste grandezze al variare di un segnale elettrico, ma nessuno ti mostrerà mai, e sottolineo mai, un diagramma su come varia la risposta in frequenza tra un cavo e l'altro perché anche ammesso che esista un tale fenomeno, è talmente irrilevante e ininfluente che è impossibile da registrare e documentare, infatti TUTTI i cavofili basano le loro opinioni sulle sensazioni di ascolto e nessuno su differenze facilmente percepibili e sopratutto documentabili.
Per dirla in un altro modo, è solo psicoacustica.
Per dirla in un altro modo ancora, sono tutte minchiate.

Ultima modifica:
E 30€, infatti, per me è la cifra corretta.
Vedila in questo modo, il valore del rame è sempre quello, di ingegnerizzazione dietro c'è poco o niente, il resto è tutto marketing (o truffa). Troverai chi ti parlerà, sia per i cavi di segnale che di potenza, di concetti "chiave" quali l'impedenza, la capacità e l'induttanza dei cavi, di intrecciature magiche e oggi, su un altro forum, una pera cotta sosteneva che conta anche il numero di fili che compongono il cavo :muro:, ma parlando di un conduttore molto buono come il rame su una lunghezza media di mezzo metro per i cavi di segnale e un metro e mezzo, due metri massimo per i cavi di potenza, quanto pensi possa variare il segnale in transito al variare di quelle caratteristiche?
Guarda qui:
fig_2_spkrcable.png

Sono tutte variazioni al più infinitesimali, siamo nell'ordine dei pico Farad (10^-12) e dei micro Henry (10^-6), riguardo la capacità siamo almeno circa 6 ordini di grandezza inferiori rispetto ad un normale condensatore di piccola capacità, mentre l'induttanza, non vorrei dire una cavolata, in caso un elettrotecnico si senta libero di correggermi, non avendo spire è irrilevante, ha solo un piccolo contributo per l'impedenza finale.

Infatti troverai anche chi ti mostrerà diagrammi sull'andamento dell'impedenza, capacità, etc..., troverai fior fiori di discussioni su come variano queste grandezze al variare di un segnale elettrico, ma nessuno ti mostrerà mai, e sottolineo mai, un diagramma su come varia la risposta in frequenza tra un cavo e l'altro perché anche ammesso che esista un tale fenomeno, è talmente irrilevante e ininfluente che è impossibile da registrare e documentare, infatti TUTTI i cavofili basano le loro opinioni sulle sensazioni di ascolto e nessuno su differenze facilmente percepibili e sopratutto documentabili.
Per dirla in un altro modo, è solo psicoacustica.
Per dirla in un altro modo ancora, sono tutte minchiate.
Guarda, per un certo senso concordo con te in pieno. Ho giá visto gente malata sostituire anche i cavi dell'alimentazione con cavi schermati e in argento perché secondo loro purifica il segnale, non considerando che prima della presa ci sono centinaia di metri di comunissimo rame marcio. La maggior parte di questi non lo sapeva nemmeno, e non aveva quindi nemmeno un rigeneratore di segnale a onda sinusoidale pura. C'é gente che spende anche 400€ in cavi usb, sempre non considerando che il segnale é digitale e non analogico e che la perdita di informazione é nulla anche con il cavo della stampante da 3€ preso dai cinesi, a meno che non si giochi in casa con degli elettromagneti di bitter per esempio...
per quanto riguarda i cavi rca (e in generale altri cavi di potenza, come quelli per cuffie) condivido, oltre i 30€ per cavo (basta per avere un po' di qualitá, visto che il segnale é analogico) non cambia nulla, l'interno del cavo é sempre di rame, in quelli da 30€ trovi giá rame ofc, che comunque é il secondo miglior conduttore. Se si vuole si puó passare alla fascia superiore per fare connessioni importanti e brevi, tipo un dac ad un amp, nel qual caso i cavi da 50€ ci possono anche stare, ma solo se parliamo giá di dac da 2000€ e amp da altrettanti soldi (era quello che intendevo con high-end, tipo lo schiit yggdrasil e il ragnarok per capirci). Io personalmente non uso cavi da piú di 35€, e non credo noterei la differenza con cavi migliori, anche perché forse non ce n'é.

Comunque, una precisazione da studente di ingegneria la devo fare :D anche nei cavi e nelle piste di circuito ci sono le induttanze parassite, che possono anche dare luogo a fenomeni di mutua induzione :sisi:

Comunque, una precisazione da studente di ingegneria la devo fare :D anche nei cavi e nelle piste di circuito ci sono le induttanze parassite, che possono anche dare luogo a fenomeni di mutua induzione :sisi:
Mai detto il contrario, ma se il cavo di segnale è schermato e la schermatura correttamente collegata a massa, l'induzione reciproca con quello che sta attorno non dovrebbe essere nulla?

Alla fine ho ascoltato il consiglio prendo le EdifierR1800tii come cavi avevo pensato nello stesso sito questo da 1,8m http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/52376/DIE-HARD-DHG505LU18.html e questo da 1,5 http://www.strumentimusicali.net/pr...ale-1.5-mt-2-RCA-Maschio---2-RCA-Maschio.html è un problema se non sono uguali? perchè quello DIE HARD da 1.5m non c'è. e la distanza tra scheda audio e sub minima è di 1.20m (perchè senò dovrei metterla a terra invece che sopra la scrivania) quindi 1 metro non posso prenderlo.

Non succede nulla ad usare cavi diversi. Interessanti i Die Hard con doppia schermatura.

Mai detto il contrario, ma se il cavo di segnale è schermato e la schermatura correttamente collegata a massa, l'induzione reciproca con quello che sta attorno non dovrebbe essere nulla?
in teoria all'interno del filo rimane l'induttanza dovuta al fatto che la corrente del cavo varia (essendo un segnale analogico). Il fatto che sia schermata poi impedisce i fenomeni di mutua induzione con altri cavi.

Sono arrivati i monitor edifier 1800 tiii, fantastici, ho due domande la frequenza di campionamento della mia scheda audio xonar u7 devo impostarla su 44.1 KHz o 48? Io uso i monitor solo per l'ascolto, non registro. Un' altra domanda va bene questa posizione dei monitor?
view.php
la distanza tra i due monitor è eccessiva? Dietro la sedia metterò il subwoofer, già ho testato suona bene dietro la sedia, avevo provato sotto la scrivania ma non suonava bene.
http://it.tinypic.com/view.php?pic=32zs7lg&s=9#.WCsjsPnhAdU <- link immagine della mia stanza

La distanza va bene, al massimo gioca un po' col toe in finché non sei soddisfatto. La tua scheda arriva fino 192KHz@24bit, ma se non sbaglio ti servono driver ASIO e attivare la riproduzione bitperfect, per esempio su Foobar2000, per vedere valori superiori ai 48Khz, oltre ad avere tracce audio con tale campionamento, ovviamente. Qua sul forum dovrebbero esserci un paio di guide a riguardo, oppure usa Google o aspetta qualcuno che usi Winzozz.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro