..guarda, io ho il mio monitor (un LCD 4/3 , vecchio di 10 anni) che uso alla sua massima risoluzione di 1280x1024 - 60Hz, che mi porta ad avere caratteri piccolissimi.
Con caratteri piccoli, personalmente mi trovo molto meglio se il contrasto e' basso.
Riguardo la luminosita' ambiente, la migliore illuminazione non deve stare ne' dietro al monitor ne' davanti ad esso (cioe' luce che illumina lo schermo).
L'illuminazione migliore e' quella naturale, proveniente di lato e non "puntiforme", ma che si diffonde il piu' possibile nella stanza.. tipo una grande finestra con una tenda leggera in modo da dare diffusione omogenea alla luce ambiente.
Avere poca luce nella stanza e' la cosa peggiore... il monitor ti abbaglia e quando abbassi gli occhi sulla tastiera hai quel secondo di "cecita' " ... poi l'occhio si adatta al "buio" della tastiera e quando guardi nuovamente lo schermo rimane "accecato" per un secondo... e cosi' via...
A mio parere, i moderni portatili con schermi "Christal Clear" e finiture simili che rendono il monitor "lucido" e molto riflettente (e' un'invenzione per dare massima resa nella visione multimediale, video, filmati, che guadagnano con l'uso degli schermi "cristallini") sono i peggiori... lo schermo diventa uno specchio, spesso ti ci vedi riflesso, se c'e' buona luce nella stanza l'ambiente ci si riflette... sei costretto ad usarli con poca luminosita' ambientale.
I monitor "seri", invece, hanno una finitura antiriflesso che diffonde la luce che dovesse incidere direttamente sullo schermo.
Tutti i monitor "fissi" sono di questo tipo... e io ho ancora un portatile HP con schermo antiriflesso che potrei quasi usare
anche in spiaggia :hihi: