L'ultima moda: truffa carte di credito online...

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
come potete leggere in questa notizia sta andando di moda la truffa delle carte di credito, il tutto con gli artifici a seguire....ecco un estratto della notizia poc'anzi linkata:

"La vittima riceve una e-mail nella quale un sito di commercio elettronico o un provider la informa che, a causa di qualche problema tecnico, deve comunicare nuovamente i suoi dati personali. L'e-mail fornisce il link ad una pagina che sembra effettivamente appartenere al sito della compagnia in questione. In realtà rimanda ad un documento Web appositamente camuffato nel quale la vittima è invitata ad inserire, insieme ad informazioni più innocue (nome, numero di telefono), dati estremamente preziosi, quali il codice della carta di credito."
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Beh, dai un utente un minimo intelligente non da il suo numero di carta di credito su internet... Per questo hanno inventato quelle carte di credito prepagate con pochi soldi...

Cmq il problema non mi tocca xchè non ho la carta di credito...
 
G

greengio

Ospite
Secondo te un utente con un minimo di intelligenza non da il suo numero di carta di credito su internet ? E secondo te gli acquisti on line fino a pochi mesi come si facevano... non dirmi bonifico perchè non so se sai ad esempio cosa costa uno internazionale... quindi prima di dire che chi compra in internet con carta di credito è un pirla pensa e ripensa a ciò che scrivi... ;) grazie.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Dico di mon utilizzare la carta di credito vera e propria ma di utilizzare quelle che hanno un tot di credito che puoi ricaricare e anche se viene utilizzata da altre persone ci sono pochi soldi.... non so come si chiamano ma esistono...

Mi informerò...
 
G

greengio

Ospite
Sono le carte ricaricabili, tipo Postepay... ma fino a pochi mesi fa come si faceva ? ed in ogni caso utilizzare la carta di credito su siti sicuri (protetti con SSL a 128 bit per intenderci) e soprattutto di ditte serie non rappresenta un problema... è certo che se la utilizzi per entrare a vedere i porno... e da qui a dire che chi la utilizzi sia poco intelligente ce ne passa, e mi piacerebbe facessi un passo indietro...
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Si ci sono connessioni protette che danno una sicurazza, ma il malintenzionato è sempre dietro l'angolo!!!! :D

Si forse è troppo, cmq preferisco pagare al coriere o ritirare personalmente ciò che ordino...
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
il punto è che qui c'è un *raggiro*, volto proprio ad ottenere quei dati.
Noi magari siamo più accorti e non abbocchiaro, ma considera l'utente medio, quello che a stento sa accendere il pc e scarica la posta, spesso e volentieri questo genere di utenza non è conscio della pericolosità di un tale gesto.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Quoto, anche se penso che sia abbastanza risaputo che non è sicuro dare il numero di carta di credito su internet, molti non sanno perchè ma sanno che non è sicuro.... (cmq non me ne sono molto interessato perchè di solito pago al coriere o ritiro personalmente la roba)

A proposito le connessioni protette a cui si accede per fare alcuni ordini sono sicure o il rischio c'è sempre? in quale misura?
 
Ultima modifica:
P

pendolo

Ospite
io credo che non sia giusto criminalizzare gli acquisti on line con carta di credito. d'altra parte. almeno in Italia, con i sistemi di pagamento sicuri offerti ormai da diverse banche (prima fra tutte Sella), si è sufficientemente tranquilli. è giusto invece sollecitare la gente ad un uso corretto della carta stessa, evitando di dare numeri o oltre informazioni riservate al telefono. questo si.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!