PROBLEMA Luce rossa CPU

Pubblicità

KURSALL

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno, ieri ho montato il nuovo dissipatore Arctic Freezer III 360 (prima avevo un corsair h115i 240)
Premetto che il PC prima di questo avvenimento funzionava alla perfezione..
Dopo aver montato il dissipatore nuovo il pc non si avvia più, o meglio il pc si accende dunque scheda madre dissipatore banchi ram ventole si accendono ma da luce rossa fissa su “CPU” e nessun segnale video sia dalla scheda video ( che si accende e le ventole girano) ne dall’integrata, nessun input alle porte usb (mb) né tastiera né mouse.
Sono sicuro di aver montato ed eseguito tutti i passaggi correttamente e più volte, cable management compreso.
I due connettori 8 pin sulla MB non li ho mai staccati (ovviamente alimentazione off durante il cambio)
Ho staccato i banchi ram facendo il test singolare e escludo che siano loro il problema, provo a rimontare il vecchio dissipatore sempre stesso problema…
Ho provato a rimuovere e pulire con alcol la pasta termica dalla cpu e rimuovere la cpu stessa dalla mb, cpu mi sembra é sembrata normalissima e nel socket nessun pin mi sembra inclinato o bruciato..
Non vorrei che é successo il danno alla cpu nel montare il dissi o al socket della scheda madre..
Un vero mistero.. mi sapete dare una mano o consigli?
Msi MPG z690 edge
RAM 3200 cl16 g skill trident z
I9 13900k
Arctic freezer iii
Corsair h115i
MSI mpg 850w (nuovo di pochi mesi)

a corrente staccata prova a resettare il bios togliendo la batteria sulla mobo, aspetta 2 minuti e poi rimontala

Niente da fare.. che ne pensi ?
smonta dissipatore, cpu, RAM, scheda video e SSD, insomma tutto
lascia collegata solo l'alimentazione della scheda madre
scarica l'ultima versione di bios disponibile ed effettua l'aggiornamento del BIOS col BIOS flashback.
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

Dopo l'aggiornamento (che dura circa 3 minuti) rimonta solo CPU (ed alimentazione CPU), dissipatore e RAM e prova a riaccendere, usa la grafica integrata nella CPU, quindi collega il monitor alla scheda madre
se non si riaccende devi provare la CPU su un altro PC per vedere se non l'hai rotta...
se funziona la CPU guarda con più attenzione il socket della mobo, controlla ce non ci siano danni lì sopra

Hai stretto il giusto il backplate? Non vorrei ci fossero danni alla mobo.. è correttamente isolato dalla mobo il backplate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro