RISOLTO Luce fissa su dram è il PC non si avvia

Pubblicità

PCris00

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
32
Salve a tutti il mio PC non si avvia.
L'ultima volta che l'ho usato è stato ieri sera ed andava tutto bene infatti lo spento correttamente e sono andato a dormire.
Stamattina accendo il PC e non si vuole avviare infatti al check iniziale che fa passa il led rosso della CPU e si blocca sul led giallo della DRAM.
Ho già provato a togliere le ram e rimetterle, ho provato ad inserirle una alla volta, ho provato a cambiarle di slot e ho fatto anche il clear CMOS ma nulla da fare il mio PC non si vuole avviare.
Passa il led rosso di CPU e si blocca sul led giallo di DRAM e dopo pochi secondi si riavvia il PC e ricomincia da capo con la sequenza dei led.
Qualcuno mi può dire cosa posso fare?
Grazie mille.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
COMPONENTI:
processore : Intel i5 11600
Scheda madre : Asus TUF GB gaming h570 pro
Ram : Corsair vengeance lpx 16gb 3000 MHz.
Scheda video : MSI rtx 2060 super gaming x
Alimentatore: Antec hcg 750 Gold
Dissipatore : Cooler master ml240 rgb

Ultima modifica:
il tuo caso è strano, 2 banchi di ram bruciati è veramente difficile
quindi probabilmente è la scheda madre, e un 10% il memory controller della cpu.
ti serve un sistema simile per provare
se non hai un altro pc compatibile ti consiglio di comprare un altra scheda madre su amazon e fai delle prove per toglierti il dubbio del componente che non va, se non è la mobo la rendi senza costi.
MSI MAG B560M BAZOOKA a 127€ va bene

la cpu è 11600 liscio giusto?

1661609503594.webp

potresti provare a rifare l'installazione della cpu, ma per me è la scheda madre, nelle faq di asus esclude del tutto che la mobo abbia problemi -.-'

Concordo con @SiRiO : difficile che due banchi muoiano insieme, a meno che non li abbia bruciati la mobo (che resta il colpevole ).
per toglierti il dubbio dovresti provare la RAM su un altro PC, ma ritengo probabile che sia morta la mobo.

Problema identico ma con architettura diversa. Nel mio caso ryzen 9 5900 e un aorus master x570.... Ho provato di tutto ( cambio ram, cpu, clear cmos, flash bios, ecc) la scheda madre è quasi sicuramente il problema. Seguirei il consiglio di @SiRiO

Il problema era proprio la scheda madre, ho acquistato un'altra scheda e ora va tutto bene.
Grazie mille a tutti per i consigli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro