PROBLEMA Lubuntu va in crash sul mio vecchio PC

Pubblicità
Ciao ragazzi, allora mi spiego meglio, ho un vecchio PC con un dual core da 2.1ghz (Intel, ma non ricordo il modello però), 768mb di RAM, s.video integrata e hard-disk da 90gb. Dato che ormai io non lo uso più da anni, lo regalai a mio nipote di 10 anni che me lo chiese. All'epoca montava come os Lubuntu 12.10 (che andava meglio di XP), poi glie lo aggiornai al 13.04, da lì i primi problemi. Dopo un po' di utilizzo di punto in bianco lo schermo si faceva a strisce e puntini, rendendolo inutilizzabile. Questo accadeva 2 volte su 3, ma non so da cosa possa dipendere. Dato il problema gli installai Windows XP SP3 in dual boot, che tutt'ora ha. Lo stesso problema con la release 13.10. In questi giorni poi gli ho riformattato l'hd, e gli ho installato di nuovo Windows XP con a fianco Lubuntu 14.04, ma anche qui sorge lo stesso problema, anzi, già alla prima installazione del sistema, durante le operazioni finali di installazione (copia dei file) mi è capitato che lo schermo si facesse a puntini, il mouse si muoveva, ma non si poteva far nulla. L'ho lasciato così per 20min circa, poi l'ho spento col tasto fisico. L'ho comunque poi reinstallato, sostituendo Lubuntu 14.04 (diciamo danneggiato) con una nuova installazione. Sono diversi giorni comunque che succede ancora la stessa cosa, e direi ancora più frequente. Cosa posso fare ? Magari mi consigliereste una distribuzione diversa, ma dedicata ad hardware datati ?

Salve a tutti, sono nuovissimo in questo forum, ma devo condividere subito il problema di Joker93. Premetto che l'utilizzo di Linux è legato alla mia attività radioamatoriale e che sul mio PC avevo installato precedentemente la versione 12.04 di Lubuntu. Tutto filava liscio facendo girare due software VoIP che interfacciano le radio al mondo internet. Passato alla versione 14.04 ho esattamente lo stesso problema che ha Joker93, solamente però quando girano i due programmi VoIP di cui parlavo prima; a volte il sistema va in crash dopo qualche minuto a volte subito all'avvio. Se non faccio girare quei due software per il momento non si è mai incriccato (in questo momento sono sul forum con la versione 14.04 di Lubuntu e utilizzo il browser predefinito). Qualche idea ? E se provassi a disabilitare la scheda video integrata e inserirne un'altra ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro