Lubuntu e Wifi lento

• Autore discussione Autore discussione MCN
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Se per verificare la velocità della linea con quel vecchio portatile fai speedtest, verifica l'utilizzo della CPU durante lo speedtest, se l'uso della CPU arriva al 100%, allora il problema non è la scheda wifi ma il processore troppo vecchio e in tal caso non puoi fare nulla se non la cosa più giusta da fare, ovvero portare il portatile dell'era dei dinosauri all'isola ecologica. Tra l'altro con un portatile di 13 anni fa non puoi praticamente urilzzare in maniera valida nessun programma o sito attuale

Dopo aver messo SSD e aggiunto RAM, adesso 4gb di RAM e con lubuntu sembra rinato. Per un utilizzo domestico va bene, lo trovo solo un po' lento, ma è comunque utilizzabile. Non mi serve una super velocità su questo, vedevo solo se era possibile migliorare un po'......
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se per verificare la velocità della linea con quel vecchio portatile fai speedtest, verifica l'utilizzo della CPU durante lo speedtest, se l'uso della CPU arriva al 100%, allora il problema non è la scheda wifi ma il processore troppo vecchio e in tal caso non puoi fare nulla se non la cosa più giusta da fare, ovvero portare il portatile dell'era dei dinosauri all'isola ecologica. Tra l'altro con un portatile di 13 anni fa non puoi praticamente urilzzare in maniera valida nessun programma o sito attuale
Mi spieghi come Fare questa verifica?

Io non uso Linux con DE, uso solo server linux in ssh, quindi i tool che conosco sono questi.
Per verificare l'uso della cpu io uso htop o atop per avere informazioni più dettagliate

Ho provato a digitare top.
Mi è uscita una schermata con varie voci, sotto cpu i valori oscillano da 0.3 a 1.7, ma non li capisco molto..😅

top si aggiorna ogni 2 secondi circa, il programma che prende piu cpu salta in testa, in alto, ogni seocndo.
Non c'e molto da capire. Guarda la colonna %CPU , e tieni d'occhio- Lacia lo speedtest, e verifica che firefox, o ilbrowser che usi, non salti in prima linea con 100% cpu.

Quindi chiaramente il browser carica quasi del tutto la CPU, anche se non la satura.
Direi che sei a posto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro