Lubuntu e Wifi lento

• Autore discussione Autore discussione MCN
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

MCN

Utente Attivo
Reazioni
108
Punteggio
53
Ciao a tutti, ho da poco la fibra FTTH di Iliad e noto che il wifi con un vecchio pc che ha Lubuntu e' decisamente lento. ( 20 in down e 15 in upload )

Non posso provare con il cavo, perche' la presa in ingresso e danneggiata.

Ma altro pc collegato con il cavo va a 650/550

Il cellulare che ha in wifi 6 va a 800 mb

Cosa potrebbe essere ?

Inserto del cavo e danneggiato.....
Mi sai consigliare una chiavetta che migliori e aumenti la velocità?

Inserto del cavo e danneggiato.....
Mi sai consigliare una chiavetta che migliori e aumenti la velocità?
Nessuna
Hai un mix di pc vecchio, wifi vecchia e wifi in generale che non sfrutta al meglio la velocità della FTTH
Se il pc è un fisso, metti una scheda ethernet pci-ex chiaramente Gbps, probabilmente se il pc è molto vecchio non avrai velocità eccellenti dato che sarai limitato dalla velocità della vecchia CPU.
Soluzione? Cambio completo del PC

Però il PC deve avere USB 3, e non sapendo quanto vecchio sia, non è detto ce l'abbia.
Le pci-express mi pare sia precedenti a usb3

E un vecchio portatile, ha 13 anni, lo uso sporadicamente, non ha USB 3
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nessuna
Hai un mix di pc vecchio, wifi vecchia e wifi in generale che non sfrutta al meglio la velocità della FTTH
Se il pc è un fisso, metti una scheda ethernet pci-ex chiaramente Gbps, probabilmente se il pc è molto vecchio non avrai velocità eccellenti dato che sarai limitato dalla velocità della vecchia CPU.
Soluzione? Cambio completo del PC
Ha 13 Anni e lo uso sporadicamente, un muletto direi

E allora lascia perdere, tanto non potresti sfruttare decentemente la velocità della ftth anche per le limitazioni del processore stesso, uno smartphone attuale di fascia bassa è infinitamente più potente di un vecchio portatile di 13 anni
Buttalo o tienilo com'è, non vale la pena spenderci neppure 50 centesimi

Quindi fare un tentativo con questa sarebbe inutile? Almeno per migliorare un po'

Allegati

• Screenshot_2023-03-29-12-37-36-251_com.amazon.mShop.android.shopping-edit.webp
    Screenshot_2023-03-29-12-37-36-251_com.amazon.mShop.android.shopping-edit.webp
    504.7 KB · Visualizzazioni: 14
Pubblicità
Pubblicità
Indietro