PROBLEMA Lubuntu 17 (su VM) non si connette a Wifi

Pubblicità

Lord Yupa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buongiorno spero sia la sezione giusta dove chiedere; in ogni caso vi espongo subito il problema.

Ho installato l'ultima versione di Lubuntu sul mio portatile tramite la VirtualBox di Oracle.
L'installazione è andata abbastanza liscia così come l'installazione delle guest additions.

Quindi tutto ok, il sistema gira abbastanza fluido..salvo il fatto che inspiegabilmente non riesco a connetterlo al Wifi. Ho cercato su internet per diverse ore senza trovare soluzione, anche perché la maggior parte della documentazione è su Ubuntu, mentre riguardo Lubuntu c'è poco o niente. Ho provato a cambiare le impostazioni della VirtualBox andando a toccare NAT e Bridge ma senza successo. Cosa devo fare?

Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno

Le macchine virtuali (guest) non possono utilizzare direttamente il wifi, è una scelta di design degli sviluppatori.
L'unico modo per utilizzare direttamente il wifi è con un dongle usb.
Puoi invece utilizzare la connessione wifi del sistema host, ma per la VM sarà sempre e solo una connessione ethernet.

Sì l'idea era usare la connessione wifi del sistema hosting..
Ma in che senso per la VM sarà solo una connessione Ethernet? Cioè il mio portatile è connesso con WiFi. Riesco a risolvere?

La VM vedrà la connessione come fosse una ethernet.

Per utilizzare la wifi dell'host (il sistema operativo che hai installato nel portatile), basta che nelle impostazioni della VM selezioni "scheda con bridge" e nel menu a tendina subito sotto (nome) selezioni la periferica wifi.

Posta uno screen della configurazione di rete, ma soprattutto assicurati di essere connesso al wifi..

2njy05k.jpg
24644tz.jpg

questi sono i due screen
come vedi sono connesso a wifi tranquillamente con il mio host mentre purtroppo nonostante abbia impostato la scheda bridge non funziona su vm
la cosa stranissima è che quando ero tornato a casa ero pure riuscito a farlo partire non so come.. sembrava si fosse risolto
mentre invece il problema persiste

Lascia l'impostazione scheda con bridge e prova ad assegnare alla VM un indirizzo ip statico e i dns (potrebbe essere un problema di network DHCP).
Poi prova a fare un ping sul gateway (192.168.1.1 o 192.168.0.1, dipende dal router) e ad un sito tipo www.google.it
Se i ping hanno esito negativo e non navighi ancora, prova ad attivare la modalità promiscua (allow all) nelle impostazioni di rete della VM (sezione avanzate).

La VM vedrà la connessione come fosse una ethernet.

Per utilizzare la wifi dell'host (il sistema operativo che hai installato nel portatile), basta che nelle impostazioni della VM selezioni "scheda con bridge" e nel menu a tendina subito sotto (nome) selezioni la periferica wifi.

Ciao , solo un'info per chiarirmi un dubbio......
è possibile collegare la VM tramite WIFI che sia da dongle ed eventualmente il PC da ethernet ?

Ciao , solo un'info per chiarirmi un dubbio......
è possibile collegare la VM tramite WIFI che sia da dongle ed eventualmente il PC da ethernet ?
Si, puoi collegare la VM con un dongle wifi e l'host (PC) con l'ethernet.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro