DOMANDA LT720 con ventola guasta, cambio con?

Pubblicità

jacopo_93

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
55
Salve a tutti!
Ho acquistato a maggio un Deepcool LT720 (ero indeciso con LS720) che ad oggi ha una ventola che fa un brutto e fastidiosissimo rumore (e ho letto in giro che non sono il primo, e purtroppo non sarò l'ultimo).
Ho gia chiesto il reso ad amazon e relativo rimborso, chiedo quindi con cosa posso sostituirlo? Premetto che se fosse per me prenderei di nuovo lo stesso, visto che mi ci trovo bene! Ma vorrei magari prima chiedere, visto che ora ho questa occasione, se c'è qualcosa di piu performante, essendo disposto anche a spenderci quei 10-15 euro in piu (quindi 160 massimo).

CPU 15 13600kf
Case corsair 5000D airflow

Le mie idee erano: LT720 di nuovo, LS720 se migliore ( stanno sullo stesso prezzo), ARTIC II freezer 360 che leggendo in giro dovrebbe essere anche meglio!
Ma se ci sono altre scelte resto in ascolto!
Grazie mille per l'aiuto!

Salve a tutti!
Ho acquistato a maggio un Deepcool LT720 (ero indeciso con LS720) che ad oggi ha una ventola che fa un brutto e fastidiosissimo rumore (e ho letto in giro che non sono il primo, e purtroppo non sarò l'ultimo).
Ho gia chiesto il reso ad amazon e relativo rimborso, chiedo quindi con cosa posso sostituirlo? Premetto che se fosse per me prenderei di nuovo lo stesso, visto che mi ci trovo bene! Ma vorrei magari prima chiedere, visto che ora ho questa occasione, se c'è qualcosa di piu performante, essendo disposto anche a spenderci quei 10-15 euro in piu (quindi 160 massimo).

CPU 15 13600kf

Le mie idee erano: LT720 di nuovo, LS720 se migliore ( stanno sullo stesso prezzo), ARTIC II freezer 360 che leggendo in giro dovrebbe essere anche meglio!
Riprendi lo stesso, nella sua fascia è il migliore, l'arctic è ovviamente buono ma è spesso (certo con il tuo case non ci sono problemi) e prestazionalmente è inferiore di pochissimo, poi chiaramente con la tua cpu entrambi sono quasi sovradimensionati quindi qualunque scegli cadi in piedi.

@jacopo_93 Una domanda per curiosità, per caso le ventole le tenevi al 100% o hai settato una curva, quindi facendole abbassare e alzare di RPM in base alla temp? da quanto ho sentito in giro c'è un determinato tipo di ventole al quale non piace la variazione di velocità, in alcuni topic di reddit approfondiscono il tema fino a livelli praticamente ingegneristici. Siccome a breve comprerò anche io l'LT720, volevo capire bene la dinamica secondo il quale le ventole si rompono così velocemente, magari non è tanto il lotto difettoso ma la modalità di utilizzo.

Riprendi lo stesso, nella sua fascia è il migliore, l'arctic è ovviamente buono ma è spesso (certo con il tuo case non ci sono problemi) e prestazionalmente è inferiore di pochissimo, poi chiaramente con la tua cpu entrambi sono quasi sovradimensionati quindi qualunque scegli cadi in piedi.
Se stiamo cosi allora riprendo questo, sperando che a questo giro le ventole non facciano di nuovo i capricci
@jacopo_93 Una domanda per curiosità, per caso le ventole le tenevi al 100% o hai settato una curva, quindi facendole abbassare e alzare di RPM in base alla temp? da quanto ho sentito in giro c'è un determinato tipo di ventole al quale non piace la variazione di velocità, in alcuni topic di reddit approfondiscono il tema fino a livelli praticamente ingegneristici. Siccome a breve comprerò anche io l'LT720, volevo capire bene la dinamica secondo il quale le ventole si rompono così velocemente, magari non è tanto il lotto difettoso ma la modalità di utilizzo.
Le ho tenute sempre con una curva, ma non puoi fare altrimenti, perchè se le tieni sempre al 100% diventi sordo 😅 C'è decisamente qualcosa di sbagliato con le ventole di questi dissipatori, sperando però che i casi siano circoscritti!

Se vado di nuovo con lo stesso, spero che il problema non si ripresenti, altrimenti al prossimo giro devo abbandonare deepcool, anche se mi ci sono sempre trovato bene!

Beh ma la ventola di un AIO non puoi mica lasciarla al 100% sempre… diventa rumoroso.
Non è che ti confondi con la pompa ?

Salve a tutti!

CPU 15 13600kf

Ma non hai provato a farti solo sostituire la ventola difettosa ?

Ma non hai provato a farti solo sostituire la ventola difettosa ?
Cosi volevo fare infatti, anche perche è una rottura smontarlo e rimontare l'altro (quasi che cambio solo le ventole e rimando indietro quello nuovo :D), ma amazon ha preferito fare direttamente il reso visto che ho parlato con il supporto direttamente! Semmai risuccede ( e spero vivamente di no), passo direttamente dal supporto deepcool

Beh ma la ventola di un AIO non puoi mica lasciarla al 100% sempre… diventa rumoroso.
Non è che ti confondi con la pompa ?
In modo molto sintetizzato avevo letto che la variazione frequente di velocità va a danneggiare il magnete che serve a creare il campo elettromagnetico, e quindi permettere la roteazione della ventola, però non è stato specificato se riguarda un tipo specifico o tutte

Arrivato il dissipatore nuovo (alla fine ho preso di nuovo un LT720 di DeepCool identico a quello che avevo prima), e ho potuto notare che nella confezione ha 3 cavi per far girare le ventole alla minima frequenza (in quello che avevo prima non c'erano)

Che sia un mossa che cercano di farti fare (utilizzare i cavetti) per ovviare in parte al problema delle ventole che si rompono? Chiaramente nel libretto c'è scritto sia come collegare con i cavi che senza, ma mi è sembrato strano che nella confezione vecchia non ci fossero (acquistato a fine aprile quello vecchio).

Ovvio che non risolve il problema visto che io posso collegare tranquillamente senza.

Consigliate poi di collegarli? A quanto diminuirebbero la velocita? Magari non adesso che fa ancora caldo, ma in inverno magari potrebbero essere utili!

Allego immagini per far vedere con chiarezza quali sono i cavi e libretto
photo_2023-09-13_17-57-12.webpphoto_2023-09-13_17-57-16.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro