L'SSD è davvero utile?

Pubblicità
A livello statistico un Hard Disk ha molte più probabilità di rovinarsi rispetto ad un SSD.

L'unico motivo per cui si comprano ancora gli HD è perchè il rapporto euro/bit è notevolmente migliore, chiunque con un HD di può permettere molti giga a prezzi relativamente bassi.

Per esperienza personale (Ho provato un Crucial ed un Corsair) posso solo raccomandare gli SSD.

No in realtà un ssd ha dallo 0,5 al 3% di probabilità in più di guastarsi

No in realtà un ssd ha dallo 0,5 al 3% di probabilità in più di guastarsi

ragazzi gli ssd non hanno niente che non va. basta con la mentalità dei vecchi contadini...

se uno è difettoso lo è subito perchè uscito male dalla fabbrica.

ho sentito una MONTAGNA di hdd meccanici guasti da nuovi con la gente in caz zata come una bestia... seagate... western digital... capita a tutti...

come la mettiamo allora?? :asd:

piuttosto è il taglio da 64gb che non va bene ... windows sono 19 gb solo lui, finito con drivers e programmi sarai sui 40gb (come dicono tutti, non solo io)...

l'ssd sarebbe meglio non riempirlo mai raso quindi che giochi pensi di metterci su?? forse uno e basta... fine della corsa...

il taglio minimo raccomandato per stare tranquilli non sempre con l'indicatore nel rosso è 120gb dovete mettervelo in testa...

un 64gb costa dai 55 ai 65 euro... con 89 prendete il samsung evo 120gb.... vi ammazzano proprio quei 25 euro??

Sembra quasi che tutti quanti abbiate paura che lo spazio in più vi marcisca... non si tratta di yogurt che va a male... :asd:

date retta al "guru" dell'ssd... in un pc moderno/fascia alta/gaming l'ssd è l'anello mancante per essere perfetto... è il regalo migliore che potete fare a voi stessi e al vostro pc...

provare per credere... ma attenzione... dà assuefazione... assuefazione.webp

impossibile farne a meno poi... io vi ho avvisati :lol:

Ultima modifica:
ragazzi gli ssd non hanno niente che non va. basta con la mentalità dei vecchi contadini...

ho sentito una MONTAGNA di hdd meccanici guasti da nuovi con la gente in caz zata come una bestia... seagate... western digital... capita a tutti...

piuttosto è il taglio da 64gb che non va bene ... windows sono 19 gb solo lui, finito con drivers e programmi sarai sui 40gb (come dicono tutti, non solo io)...

l'ssd sarebbe meglio non riempirlo mai raso quindi che giochi pensi di metterci su?? forse uno e basta... fine della corsa...

il taglio minimo raccomandato per stare tranquilli non sempre con l'indicatore nel rosso è 120gb dovete mettervelo in testa...

un 64gb costa dai 55 ai 65 euro... con 89 prendete il samsung evo 120gb.... vi ammazzano proprio quei 25 euro??

Sembra quasi che tutti quanti abbiate paura che lo spazio in più vi marcisca... non si tratta di yogurt che va a male... :asd:

date retta al "guru" dell'ssd... in un pc moderno/fascia alta/gaming l'ssd è l'anello mancante per essere perfetto... è il regalo migliore che potete fare a voi stessi e al vostro pc...

provare per credere... ma attenzione... dà assuefazione... Visualizza allegato 82785

quoto in pieno :D

provare per credere... ma attenzione... dà assuefazione... Visualizza allegato 82785

No in realtà andando a vedere su wikipedia ho trovato questo
"minore possibilità di rottura: le unità a stato solido hanno mediamente un tasso di rottura inferiore a quelli degli hard disk. Questo tasso oscilla tra lo 0.5% fino a 3% mentre negli hard disk può raggiungere il 10%"
Quindi ricordavo male, l'ssd è più stabile

No in realtà andando a vedere su wikipedia ho trovato questo
"minore possibilità di rottura: le unità a stato solido hanno mediamente un tasso di rottura inferiore a quelli degli hard disk. Questo tasso oscilla tra lo 0.5% fino a 3% mentre negli hard disk può raggiungere il 10%"
Quindi ricordavo male, l'ssd è più stabile

eh certo l'ssd non ha parti meccaniche in movimento come i braccetti, motorini vari, roba che gira e che può toccare dentro in caso di urti o rompersi per l'usura.

Già di per sè l'ssd è molto più avanti. Inoltre scalda meno e consuma molto meno che è ottimo per i laptop per esempio.

Doveva arrivare Zultan per farvi "ricordare meglio"? :asd:

Siete dei ragazzacci... :lol: .... il futuro è tutto di RAM ragazzi miei, il futuro è SSD anzi dischi PCIexpress montati direttamente sulla scheda madre come la ram.

Il futuro è quasi già qui ed è ALTA DEFINIZIONE, 4K, gaming 3d... i film in blue ray comportano una mole di dati sempre maggiore che richiede velocità per maneggiarli, persino i cellulari ormai salvano i video in 1080p.

I samsung EVO hanno già introdotto i primi tagli da 750Gb e 1Tb. Ora il prezzo di quella misura è ancora alto ma quando finalmente la gente inizierà a comprarli senza diffidenza (anche grazie a me :D) e il prezzo scenderà i dischi tradizionali dovranno mettersi da parte come vecchi dinosauri... e triste dirlo ma sarà così... Nessuno ne parla mai ma anche Western digital e Seagate hanno già le loro unità SSD.
Quando i colossi del disco avranno deciso che i costi degli impianti sono ammortizzati e il mercato sarà pronto convertiranno la loro produzione in quel senso...

Samsung invece che è sempre un passo avanti, e produceva gli ottimi Spinpoint, ha ceduto il settore HDD a Seagate per dedicarsi solo agli SSD... ci sarà un perchè... ;)

Ultima modifica da un moderatore:

Consideriamo anche che il video su Yt risale al 2008 e da allora sono ulteriormente migliorati gli ssd :sisi:

Da possessore di ssd non posso che quotare Zultan:una volta provato l'ssd,crea dipendenza.Non si riesce più a tornare all'hard disk!

Ultima modifica da un moderatore:
Consideriamo anche che il video su Yt risale al 2008 e da allora sono ulteriormente migliorati gli ssd :sisi:

Da possessore di ssd non posso che quotare Zultan:una volta provato l'ssd,crea dipendenza.Non si riesce più a tornare all'hard disk!

beh era un video indicativo... gli ssd oggi sono mooooooooooooooolto più avanti ancora!! Ovvio.

Ma a parte forse i valori, le cose che dice sono eternamente valide: Avvio e shutdown più veloci, lancio di software e accesso al disco quasi iastantaneo, resistenza agli urti (importantissimo) e durata batteria più lunga per i laptop... :ok:

Non credete che sia ora di passare ad un SSD? Computer_time_to_upgrade.webp :chupachup

Se non volete ascoltare il buon vecchio Zultan e prendere un Samsung va anche bene... ma prendete qualcosa!! ;)

boh io ho un ssd da dicembre 2011, e funziona ancora benissimo... io non ho mai avuto problemi neanche con i meccanici, il seagate da 1tb ha più di due anni e mezzo ed è sempre li :asd: poi nel mio portatile ho un wd scorpio da 40gb da dieci anni :asd:

E io non sento ancora il bisogno di sostituire l'HDD... Con Windows 7 ancora ancora, dato che il boot non era proprio così veloce, ma con Windows 8 mi pare veramente inutile, per arrivare alla schermata di login ci metterà massimo massimo 7-10 secondi e per loggare al massimo 4.
Possibile che migliorino così tanto la fluidità e la velocità generale del sistema?

E io non sento ancora il bisogno di sostituire l'HDD... Con Windows 7 ancora ancora, dato che il boot non era proprio così veloce, ma con Windows 8 mi pare veramente inutile, per arrivare alla schermata di login ci metterà massimo massimo 7-10 secondi e per loggare al massimo 4.
Possibile che migliorino così tanto la fluidità e la velocità generale del sistema?

7 secondi con disco meccanico è impossibile. Allora all'avvio tu non hai niente, nemmeno l' antivirus. Certo se Windows è vuoto allora è diverso. La velocità generale viene dal fatto che gli ssa hanno tempo di accesso di 0ms contro i 20 dei dischi meccanici. In caso di accesso continuato al disco la differenza è abissale. Ripeto finché non si prova di persona uno non ci può credere... :-)

Io ho scritto la recensione che trovi in alto con 28000 visite... Vieni a leggere verso la fine gli interventi degli utenti entusiasti. Credi almeno a loro.
Anzi leggila tutta che così magari ti convinci anche tu come quelli che quando l'hanno letta poi lo hanno comprato subito...

Ultima modifica:
7 secondi con disco meccanico è impossibile. Allora all'avvio tu non hai niente, nemmeno l' antivirus. Certo se Windows è vuoto allora è diverso. La velocità generale viene dal fatto che gli ssa hanno tempo di accesso di 0ms contro i 20 dei dischi meccanici. In caso di accesso continuato al disco la differenza è abissale. Ripeto finché non si prova di persona uno non ci può credere... :-)

Io ho scritto la recensione che trovi in alto con 28000 visite... Vieni a leggere verso la fine gli interventi degli utenti entusiasti. Credi almeno a loro.
Anzi leggila tutta che così magari ti convinci anche tu come quelli che quando l'hanno letta poi lo hanno comprato subito...
E' tutto grazie a Windows 8, con Windows 7 ci metteva molto ma molto di più per accendersi :) Comunque no, il PC è abbastanza pienotto ma l'avvio così veloce è anche grazie all'ibernazione di Windows 8 che è settata di default (Credo che si chiami così).
Sinceramente per ora non ne sento il bisogno dato che il PC si accende, si spegne e fa tutto il resto praticamente istantaneamente, non mi pare utilissima una spesa di quasi 100 euro per magari 2-3 secondi in meno al boot...
Mai detto di non credervi, anzi, dico solo che mi sembra qualcosa di inutile da un certo punto di vista.
P.S. Dopo me la leggo giusto per curiosità, grazie :)

Prego figurati. Comunque si, l' ibernazione e la sospensione sono una cosa, l' avvio a freddo un'altra. Il mio pc con ssa esce dalla sospensione in 6 secondi ma l' avvio è più lungo.

Sono contento per te che per ora sei soddisfatto. Quello che mi stupisce è che sono 15 anni che mettiamo i dischi in raid per avere più performance, per eliminare il collo di bottiglia del disco, e adesso che un ssd da solo fa molto meglio di tre dischi in raid la gente ha tutti sti dubbi e perplessità inutili... Boh

boh io ho un ssd da dicembre 2011, e funziona ancora benissimo... io non ho mai avuto problemi neanche con i meccanici, il seagate da 1tb ha più di due anni e mezzo ed è sempre li :asd: poi nel mio portatile ho un wd scorpio da 40gb da dieci anni :asd:
Abbi fede...abbi fede:asd:

UpkPfA5XLjjqfGwbKM9yNI+35GolOQ5XtGJL3Ty+hKM=--iettatore.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro