DOMANDA LPI o RED HAT?

Pubblicità

ale.z

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,

spero di essere nella sezione giusta. Ho intenzione di iscrivermi ad un corso per ottenere una certificazione di sistemista Linux. Tra LPI e RED HAT, a prescindere dal costo, quale scegliereste? Su alcuni forum USA la LPI viene privilegiata in quanto rilascia una certificazione che dovrebbe preparare su tutte le distribuzioni Linux, al contrario di RED HAT, Quest'ultima, però, almeno in Italia, sembra venga considerata maggiormente in sede di selezione del personale. C'è qualcuno più informato di me che saprebbe schiarirmi meglio le idee?

Un saluto,

Alessio

E' proprio come dici tu, in italia le certificazioni LPI vengono poco considerate, mentre quelle rilasciate da Red Hat, per le società di selezione, sono più "autorevoli". Non ho informazioni su come funzioni all'estero, però.
Potendo scegliere, cercherei di ottenere una certificazione Red Hat. Quelle LPI sono tre-quattro, RedHat ne fornisce a decine

Grazie 1000 per la risposta!

Valuterò i corsi Red Hat. Peccato solo per i costi esorbitanti dei singoli corsi...

Come puoi vedere sulle offerte di lavoro le LPI non sono mai richieste dalle aziende, le Red Hat sì anche se costano un botto:( purtroppo......

Come puoi vedere sulle offerte di lavoro le LPI non sono mai richieste dalle aziende, le Red Hat sì anche se costano un botto:( purtroppo......

Purtroppo ho visto. Si tratta veramente di cifre molto alte. Ma, al di là del valore che può avere in fase di selezione, un corso del genere e' veramente valido o si pagano queste cifre principalmente per il nome?

Ciao ale.z personalmente non ho mai frequentato un corso Red Hat quindi non so dirti con precisione, l'unica cosa che ho notato è che costano molto rispetto a quella che è la loro durata; alcuni durano appena una settimana, il che mi pare veramente poco anche se fossero full immersion, ci vuole sicuramente più tempo se si vuole metabolizzare i concetti a meno che non sei già del settore con pluriennale esperienza e non la devi prendere xchè te la richiede l'azienda per cui lavori. Per farti un esempio altre certificazioni come ad esempio una CISCO richiedono corsi di 200 ore e più, il che è tutto un altro paio di maniche. Red Hat rimane comunque lo standard più usato dalle aziende che si affidano a Linux:sisi: valuta attentamente e facci sapere;)

Ciao ale.z personalmente non ho mai frequentato un corso Red Hat quindi non so dirti con precisione, l'unica cosa che ho notato è che costano molto rispetto a quella che è la loro durata; alcuni durano appena una settimana, il che mi pare veramente poco anche se fossero full immersion, ci vuole sicuramente più tempo se si vuole metabolizzare i concetti a meno che non sei già del settore con pluriennale esperienza e non la devi prendere xchè te la richiede l'azienda per cui lavori. Per farti un esempio altre certificazioni come ad esempio una CISCO richiedono corsi di 200 ore e più, il che è tutto un altro paio di maniche. Red Hat rimane comunque lo standard più usato dalle aziende che si affidano a Linux:sisi: valuta attentamente e facci sapere;)

Questo è un altro fattore che mi convince poco. Ok, è una cifra alta, ma potrebe rivelarsi un investimento. Non so se un corso di una settimana, però, sia adatto ad uno come me completamente a digino di sistemi Linux. E' anche vero che iscriversi ad un corso LPI, che comunque ha un suo costo, potrebbe rivelarsi una perdita di soldi e basta.
Sono stra-indeciso!!

@ale.z io non conosco nulla del mondo dei sistemisti, però se dici che sei completamente digiuno di linux...seguire un corso da una settimana secondo me è controproducente, finisce che non ci capisci nulla. Secondo me conviene studiarselo a poco a poco, e al massimo dare l'esame per la certificazione (se serve, domanda a cui non so rispondere) una volta che hai preso un minimo di dimestichezza.

@ale.z io non conosco nulla del mondo dei sistemisti, però se dici che sei completamente digiuno di linux...seguire un corso da una settimana secondo me è controproducente, finisce che non ci capisci nulla. Secondo me conviene studiarselo a poco a poco, e al massimo dare l'esame per la certificazione (se serve, domanda a cui non so rispondere) una volta che hai preso un minimo di dimestichezza.

Frequentare prima un corso Linux Essential credi possa essere un'idea valida o solo soldi sprecati?

Ale.z rifacendomi a quanto detto da Davide dipende dalla tua inclinazione personale, sei più un tipo autodidatta o hai bisogno dell'impostazione di una scuola? dove vieni seguito da insegnanti certificati....Un'altra soluzione potrebbe essere questa: ti prepari da autodidatta prendendoti il materiale didattico di riferimento e da privatista dai l'esame per la certificazione Linux Essential

Ale.z rifacendomi a quanto detto da Davide dipende dalla tua inclinazione personale, sei più un tipo autodidatta o hai bisogno dell'impostazione di una scuola? dove vieni seguito da insegnanti certificati....Un'altra soluzione potrebbe essere questa: ti prepari da autodidatta prendendoti il materiale didattico di riferimento e da privatista dai l'esame per la certificazione Linux Essential

Sinceramente di solito preferisco prepararmi da autodidatta, ma essendo completamente a digiuno per quel che riguarda questo campo ho paura di perdere molto tempo. Dovrei trovare il materiale didattico Linux Essential e valutare il livello di difficoltà.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro