RISOLTO Low Budget Pc, Light Graphic

Medusae

Nuovo Utente
4
4
Salve, suono nuovo nel forum. Vorrei chiedervi un parere o in caso una correzione su una build per lavori "amatoriali" in photoshop, illustrator e indesign. Non videogioco, quindi l'esigenza è far andare i programmi qui sopra citati e in caso avere dei componenti discreti per futuri aggiornamenti. Parto quasi da zero, ho avuto un pc fisso montato circa 12 anni fa, è rimasto ancora in vita ma è più un ventilatore che un pc; se riesco a utilizzare il case che comunque era di fascia media/bassa e l'hdd è già tanto, ma anche se ho ripulito tutto sono pessimista.
Ho passato diverso tempo a riaggiornarmi sul pc building e su ogni sorta di benchmark e storici dei prezzi, comunque si parla di troppo poco tempo e informazioni superficiali, quindi vi chiedo un pare su questa configurazione:
CPUi5-12400F€ 140
CPU COOLERThermalright Peerless Assassin€ 37
MOTHERBOARDAsrock B660m Pro Rs€ 115
GPURX 580 4GB - GTX 970 4GB (usato)€ 65
MEMORYCrucial Pro RAM 32GB DDR4 3200MHz€ 57
POWER SUPPLYSeasonic FOCUS SGX-500€ 120
STORAGESSD 1TB Teamgroup T-Force Cardea A440 Pro€ 60
tot-€ 594
CASEMontech AIR 100€ 51
tot+CASE-€ 645

+Domanda: una gpu come la RX 580 per solo fotoritocco e grafica vettoriale è fattibile senza grandi cali di performance (tra i vari benchmark le schede grafiche non sono estremamente influenti, immagino dipenda dal tipo di lavoro che si svolge e con quanta costanza)? quant'è problematico comprare una gpu usata, come su ebay (per ora unico sito di riferimento per questo)?

Grazie per le eventuali risposte.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vorrei chiedervi un parere o in caso una correzzione
la correzione per "correzzione" è CORREZIONE (con una sola Z!) 😆

quella build non va molto bene, tra l'altro quella scheda video (a parte che ormai è una ciofeca) se non ricordo male è incompatibile con l'avvio UEFI, non potresti usarla con windows 11, tanto per dirne una.

Fai così:
  • CPU: Intel Core i5-13400 (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: ‎REQAG Contact frame (antiflessione)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760M-P DDR4 oppure MSI PRO B760M-A WIFI DDR4
  • RAM: Lexar THOR DDR4 32GB Kit (16GB x 2) 3200 MT/s CL16
  • SCHEDA VIDEO (opzionale per questioni di budget): Palit RTX 4060 e puoi usare i driver studio
    Le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video
    delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
    Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
    Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare
    dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
  • SSD: Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8 1 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. 2 (ERS850EWT) (850W)
  • CASE: Endorfy Ventum 200 ARGB (EY2A014)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x120mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 161.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-240(mm), Mesh+Vetro temperato. Pagina web di supporto
Se un prezzo e' troppo basso per essere vero, probabilmente non e' vero.
Ci imbattiamo tutti i giorni in tentativi di truffa, che si intensificano
durante i periodi di sconti e promozioni (Amazon Prime Days, Black Friday, Cyber Monday):
articoli solitamente molto costosi (soprattutto CPU, schede video, schede madri, monitor)
offerti a prezzi talmente bassi da sembrare un sogno: SONO FALSE OFFERTE!

I truffatori sono venditori fasulli, con nomi di fantasia oppure, peggio, aprono account venditori con dati di
aziende reali (all'oscuro della truffa). Offrono componenti a prezzi (troppo) bassi, fuori mercato, addirittura impossibili,
inducendo gli utenti a credere che stanno facendo un affarone.
Ma, dopo che l'ignaro utente ha fatto l'ordine, viene ricontattato via e-mail o SMS,
fingendo problemi sull'ordine oppure sul metodo di pagamento, ma che che la cosa si puo' risolvere velocemente
pagando con bonifico bancario (quindi al di fuori dei canali Amazon);
NON ACCETTATE MAI PAGAMENTI DA FARE CON BONIFICO, ruberanno i vostri soldi e non vi arrivera' niente!

Amazon ha predisposto una utilissima pagina di supporto ai clienti
per aiutarli ad identificare le strategie di truffa usate da malintenzionati e sul comportamento da tenere nei casi sospetti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Medusae

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Salve, suono nuovo nel forum. Vorrei chiedervi un parere o in caso una correzzione su una build per lavori "amatoriali" in photoshop, illustrator e indesign. Non videogioco, quindi l'esigenza è far andare i programmi qui sopra citati e in caso avere dei componenti discreti per futuri aggiornamenti. Parto quasi da zero, ho avuto un pc fisso montato circa 12 anni fa, è rimasto ancora in vita ma è più un ventilatore che un pc; se riesco a utilizzare il case che comunque era di fascia media/bassa e l'hdd è già tanto, ma anche se ho ripulito tutto sono pessimista.
Ho passato diverso tempo a riaggiornarmi sul pc building e su ogni sorta di benchmark e storici dei prezzi, comunque si parla di troppo poco tempo e informazioni superficiali, quindi vi chiedo un pare su questa configurazione:
CPUi5-12400F€ 140
CPU COOLERThermalright Peerless Assassin€ 37
MOTHERBOARDAsrock B660m Pro Rs€ 115
GPURX 580 4GB - GTX 970 4GB (usato)€ 65
MEMORYCrucial Pro RAM 32GB DDR4 3200MHz€ 57
POWER SUPPLYSeasonic FOCUS SGX-500€ 120
STORAGESSD 1TB Teamgroup T-Force Cardea A440 Pro€ 60
tot-€ 594
CASEMontech AIR 100€ 51
tot+CASE-€ 645

+Domanda: una gpu come la RX 580 per solo fotoritocco e grafica vettoriale è fattibile senza grandi cali di performance (tra i vari benchmark le schede grafiche non sono estremamente influenti, immagino dipenda dal tipo di lavoro che si svolge e con quanta costanza)? quant'è problematico comprare una gpu usata, come su ebay (per ora unico sito di riferimento per questo)?

Grazie per le eventuali risposte.
per aggiornare una build economica dovrai comunque cambiare la maggior parte delle componenti, hai pensato ad un alternativa come il mac mini con M2? è un pc completo, compreso di gpu dedicata, che ha prestazioni migliori della build che stai facendo ora
 
  • Mi piace
Reazioni: Medusae

Medusae

Nuovo Utente
4
4
per aggiornare una build economica dovrai comunque cambiare la maggior parte delle componenti, hai pensato ad un alternativa come il mac mini con M2? è un pc completo, compreso di gpu dedicata, che ha prestazioni migliori della build che stai facendo ora
Grazie per la risposta, si ci ho pensato. Ma quindi ad esempio la build di BAT qui sopra è peggio di un mac mini m2 con 8gb di ram e 250 di archiviazione? di prezzo non si allontana poi molto da quella proposta da me se non si considera la scheda video, che può essere sempre aggiunta più avanti eventualmente.
 

Medusae

Nuovo Utente
4
4
la correzione per "correzzione" è CORREZIONE (con una sola Z!) 😆

quella build non va molto bene, tra l'altro quella scheda video (a parte che ormai è una ciofeca) se non ricordo male è incompatibile con l'avvio UEFI, non potresti usarla con windows 11, tanto per dirne una.

Fai così:
  • CPU: Intel Core i5-13400 (con grafica integrata). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame LGA1700.
  • CPU-FRAME: ‎REQAG Contact frame (antiflessione)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760M-P DDR4 oppure MSI PRO B760M-A WIFI DDR4
  • RAM: Lexar THOR DDR4 32GB Kit (16GB x 2) 3200 MT/s CL16
  • SCHEDA VIDEO (opzionale per questioni di budget): Palit RTX 4060 e puoi usare i driver studio
    Le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video
    delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
    Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
    Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare
    dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
  • SSD: Crucial P5 Plus CT1000P5PSSD8 1 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. 2 (ERS850EWT) (850W)
  • CASE: Endorfy Ventum 200 ARGB (EY2A014)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm Stratus PWM A-RGB, posteriore 1x120mm Stratus PWM A-RGB), Massima altezza dissipatore CPU 161.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-240(mm), Mesh+Vetro temperato. Pagina web di supporto
Se un prezzo e' troppo basso per essere vero, probabilmente non e' vero.
Ci imbattiamo tutti i giorni in tentativi di truffa, che si intensificano
durante i periodi di sconti e promozioni (Amazon Prime Days, Black Friday, Cyber Monday):
articoli solitamente molto costosi (soprattutto CPU, schede video, schede madri, monitor)
offerti a prezzi talmente bassi da sembrare un sogno: SONO FALSE OFFERTE!

I truffatori sono venditori fasulli, con nomi di fantasia oppure, peggio, aprono account venditori con dati di
aziende reali (all'oscuro della truffa). Offrono componenti a prezzi (troppo) bassi, fuori mercato, addirittura impossibili,
inducendo gli utenti a credere che stanno facendo un affarone.
Ma, dopo che l'ignaro utente ha fatto l'ordine, viene ricontattato via e-mail o SMS,
fingendo problemi sull'ordine oppure sul metodo di pagamento, ma che che la cosa si puo' risolvere velocemente
pagando con bonifico bancario (quindi al di fuori dei canali Amazon);
NON ACCETTATE MAI PAGAMENTI DA FARE CON BONIFICO, ruberanno i vostri soldi e non vi arrivera' niente!

Amazon ha predisposto una utilissima pagina di supporto ai clienti
per aiutarli ad identificare le strategie di truffa usate da malintenzionati e sul comportamento da tenere nei casi sospetti.
Ho corretto grazie mille per la build! (eventualmente utilizzerò i tuoi link affiliato immagino) Ma giusto per imparare, a parte correzzione 😭 e la scheda video, cosa ho sbagliato nealla build, l'alimentatore, la scelta della 12th? tutto ahah?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cosa ho sbagliato nealla build
di "sbagliato" nel senso di non funzionante non ci sarebbe nulla, ma con pochi soldi in più si fa meglio:
  • l'alimentatore ha un prezzo esagerato, tra l'altro è un vecchio modello, ormai ce ne sono di ottimo più potenti e che costano meno; quello che ti ho messo da 850W ti permetterà di montare anche schede video piuttosto potenti
  • la CPU 12400F, per quanto buona, è di generazione passata, non sarebbe un problema, è la versione senza grafica integrata che ti costringe a comprare una scheda video; la presenza della grafica integrata nel 13400 ti permette di posticipare l'acquisto della scheda video quando avrai budget a sufficienza
  • le scheda video che hai considerato sono vecchie: il problema non è che sono usate ma sono incompatibili con l'avvio in UEFI, in pratica monteresti il Pc e vedressti lo schermo nero, non potresti usare windows 11, dovresti fermarti a Win10 in modalità di avvio CSM legay, non è l'ideale per un PC nuovo
  • il dissipatore Peerless Assassin è ottimo ma è eccessivo, sia per il 12400F che per il 13400), sono CPU che dissipi agevolmente con in dissipatore molto meno ingombrante (e meno costoso);
  • case: con soli 12€ in più prendi un ATX con airflow decisamente migliore
  • la RAM Crucial Pro che avevi selezionato ha latenze CL22-22-22, la Lexar thor ha layenze nettamente più basse (CL16-18-18-38)
sui Mac invece non ci puoi metter mano, al minimo problema devi andare in un centro Apple, con gli esporsi che questo comporta; io ragiono sempre in prospettiva del fatto che prima o poi una componenti si può rompere, ed in un PC la sostituisci facilmente, un Mac non riesci nemmeno ad aprirlo se non hai gli attrezzi proprietari, ed anche se ci riesci cosa vuoi sostituire? lì è tutto saldato! 😅
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ma quindi ad esempio la build di BAT qui sopra è peggio di un mac mini m2 con 8gb di ram e 250 di archiviazione?
se non ci metti una gpu dedicata, sarai sempre limitato dalla sola cpu, per le prestazioni che offre il mac mini, può competere tranquillamente con pc da 700/800€ con gpu dedicate
la ram su macOS viene sfruttata in maniera differente, gli 8gb sono sufficienti per lavorare con foto e rendering non troppo spinto, a patto che ci siano i programmi che vorrai usare e non è possibile installare programmi pirata (c'è stata gente che si lamentava di questo sul forum, ma fa parte anche della maggiore sicurezza che ha apple rispetto a windows)
per lo storage si utilizza un SSD esterno, prendere la versione da 512gb del mac mini costa 350€, un SSD te ne costa 50€
l'unica limitazione è l'aggiornamento futuro, è tutto saldato
 
  • Mi piace
Reazioni: Medusae

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se non ci metti una gpu dedicata
ma può farlo in qualsiasi momento 😄
non deve usare un SSD esterno (ma può farlo) e per quanto usata in modo differente 8 GB di RAM rimangono 8 GB di RAM, se un giorno usa sw che la RAM la pretendono maledirà di avere un mac-mini invece di un Pc con 32 GB aggiornabili a 64
per non parlare delle tonnellate di software gratuito ed open-source (non pirata) che può usare con windows (o con Linux se vuole);

si rompe l'SSD? lo cambia
si rompe l'alimentatore? lo cambia?
si rompe qualsiasi cosa? cambia solo la cosa che si rompe, con pochi euro
si rompe qualsiasi cosa del mac-mini? vai in un cetnro Apple e quando senti quello che ti costa la riparazione lo butti e torni a usare un PC
 
  • Mi piace
Reazioni: Medusae

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
si rompe qualsiasi cosa del mac-mini? vai in un cetnro Apple e quando senti quello che ti costa la riparazione lo butti e torni a usare un PC
devi essere proprio sfigato per rompersi un mac mini (non dirlo a @Moffetta88 che l'ha preso da poco 😂), hanno comunque un controllo qualità alto, parliamo sempre di apple
non deve usare un SSD esterno (ma può farlo) e per quanto usata in modo differente 8 GB di RAM rimangono 8 GB di RAM, se un giorno usa sw che la RAM la pretendono maledirà di avere un mac-mini invece di un Pc con 32 GB aggiornabili a 64
per non parlare delle tonnellate di software gratuito ed open-source (non pirata) che può usare con windows (o con Linux se vuole);
64gb per il lavoro dell'utente non servono, a meno di utilizzare immagini (non progetti) da 9Gb l'una, non verrà saturata la ram, perchè lavora in modo differente da windows, non puoi capirlo se non l'hai provato, io ci sono rimasto quando ho renderizzato un video sul macbook air M1 base, rispetto al pc con ryzen e 2060
i programmi gratuiti e open li trovi anche per mac:
più quelli multipiattaforma come chrome, firefox, vlc e tanti altri di uso comune

poi ripeto: il mac mini è ottimo se non vorrà montarci un gpu dedicata o aggiornarlo in futuro, lo paghi poco e offre tanto a livello di prestazioni lato produttivo
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
devi essere proprio sfigato per rompersi un mac mini (non dirlo a @Moffetta88 che l'ha preso da poco
a me succederebbe di sicuro, al buon @Moffetta88 non succede perché è uno notoriamente fortunato, ha vinto un sacco di regali e soldi nei concorsi a premi
64gb per il lavoro dell'utente non servono, a meno di utilizzare immagini (non progetti) da 9Gb l'una, non verrà saturata la ram, perchè lavora in modo differente da windows, non puoi capirlo se non l'hai provato
ma no, scherzi a parte, quello era per dire che la flessibilità che ti offre un PC ordinario è una cosa che nessun Mac può offirti, perlomeno lato hardware. io mi metto sempre nella condizione che i guasti succedono, c'è poco da fare, e quando succede l'evento avverso voglio poter fare da solo (e soprattutto spenderci poco)
per quanto riguarda la faccenda della RAM, hai la stessa tipologia d'uso e di economicità di gestione se devidi di installare una distro Linux invece di Windows (o perfino una delle tante unix free), le applicazioni te le ritrovi tutte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Medusae

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
a me succederebbe di sicuro, al buon @Moffetta88 non succede perché è uno notoriamente fortunato, ha vinto un sacco di regali e soldi nei concorsi a premi
9ef050adeb23b9c135c2a5124d50cfef.gif
ma no, scherzi a parte, quello era per dire che la flessibilità che ti offre un PC ordinario è una cosa che nessun Mac può offirti, perlomeno lato hardware. io mi metto sempre nella condizione che i guasti succedono, c'è poco da fare, e quando succede l'evento avverso voglio poter fare da solo (e soprattutto spenderci poco)
per quanto riguarda la faccenda della RAM, hai la stessa tipologia d'uso e di economicità di gestione se devidi di installare una distro Linux invece di Windows (o perfino una delle tante unix free), le applicazioni te le ritrovi tutte.
I nuovi mac sono di fatto degli smartphone.Se lo rompi o se vuoi ampliare qualcosa ce l'hai in quel posto, ma devo dire che la qualità dei nuovi prodotti Apple, ma anche dei precedenti ( eccetto alcuni modelli di macbook di certe annate che avevno SERI problemi con le butterfly, ed infatti Apple ha smesso di usarle ed ha aperto un canale di assistenza dedicato e riparazione GRATUITO ) è su un altro livello rispetto alla "concorrenza".

Un mac mini m2, che ad oggi lo trovi a 599€ praticamente ovunque, anche secondo me è la soluzione migliore.
 
Ultima modifica:

Medusae

Nuovo Utente
4
4
Grazie per tutte le risposte, spero di rincontrarvi presto su questo forum, ma sono più un lurker che altro. Immaginavo che mi avreste consigliato l'm2, avevo già letto vari commenti sempre su questa sezione in cui veniva consigliato. Ma per quanto possa essere una buona scelta, non mi piace proprio la mela, oltre alle valide motivazione del compagno @BAT , l'os mi è totalmente sconosciuto, non posso abbandonare Bill così di punto in bianco. Comunque grazie di nuovo!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma per quanto possa essere una buona scelta, non mi piace proprio la mela
non me ne parlare, quando vedo una mela morsicata, bella e invitante da mordere ancora, ma al primo problema... 🤣
biancaneve.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!