UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Guardate openSUSE quanti subvol crea, è la miglior distro come support oe integrazione a BTRFS. Nelle directory dove ci sono i database e macchine virtuali mette anche il "nocow":rolleyes:
Visualizza allegato 239560
già dalla versione 13.1 mi ricordo l'ottima gestione degli snapshot: li faceva in automatico a ogni aggiornamento/installazione e potevi cancellare tutti quelli che volevi. non ho mai indagato se potesse personalizzarne l'uso. se non usassi arch tornerei subito a OpenSuse, grande YAST! peccato che sul portatile con gnome era un po' più lento.

Si.. poi da quando utilizzo Gnome, mi sta prendendo sempre più! :)
Anche se io prediligo le interfacce grafiche al terminale.... magari un giorno chissà..... :rolleyes:

Prima di procedere con l'installazione mi dici se è corretto

sudo apt-get install chrome-gnome-shell

P.S. utilizzo Gnome 14.04.2 (Principiante :D)
Guarda che quel plugin lo installa in automatico su Ubuntu, io in questi giorni che ho provato gnome-shell mi ha sempre installato quel plugin per installare le estensioni.

vabbè ma crea un subvol per ogni cartella di / quasi xD che senso ha? u.u
Ha senso, molto senso, è il senso della flessibilità di BTRFS, invece di creare varie partizioni dove devi capire quanti GB assegnare, hai i subvol e non devi preoccuparti di questo... Cosi per ogni subvol ti fa il tuo snapshot, le tue opzioni di mount, vedi che disabilita il cow nelle cartelle dei database, dove il cow penalizza molto i database.

già dalla versione 13.1 mi ricordo l'ottima gestione degli snapshot: li faceva in automatico a ogni aggiornamento/installazione e potevi cancellare tutti quelli che volevi. non ho mai indagato se potesse personalizzarne l'uso. se non usassi arch tornerei subito a OpenSuse, grande YAST! peccato che sul portatile con gnome era un po' più lento.
È ottima, molto professionale, ma APT lo trovo superiore come gestore pacchetti, ha troppe opzioni duplicate, l'installer è molto professionale, ma spaventa l'utente noob, io per personalizzare l'installer, perché non voglio la home in xfs ma tutto in btrfs ho dovuto smanettare e capire.

sì è corretto :)

ubuntu è una bella distro :)
Per lei ci sono novità... :patpat:
Ho letto poco fa dal DEV di timeshift-btrfs che il tool non è più mantenuto, devi installare Timeshift e da li selezioni la modalità BTRFS.
Tony George10 February 2017 at 23:06
Timeshift BTRFS is not being maintained anymore. Install Timeshift and select BTRFS mode from the Settings window. Let me know if the cursor issue occurs with Timeshift.

Schermata del 2017-04-10 22-38-27.webp Schermata del 2017-04-10 22-39-01.webp Schermata del 2017-04-10 22-39-57.webp

Forse ho trovato qualcos'altro da installare :boh:

Per Ubuntu Linux è disponibile un pacchetto nel PPA ne0sight/chrome-gnome-shell. Per installarlo digitare:
sudo add-apt-repository ppa:ne0sight/chrome-gnome-shell
sudo apt-get update

Forse ho trovato qualcos'altro da installare :boh:

Per Ubuntu Linux è disponibile un pacchetto nel PPA ne0sight/chrome-gnome-shell. Per installarlo digitare:
sudo add-apt-repository ppa:ne0sight/chrome-gnome-shell
sudo apt-get update
Che versione di Ubuntu hai? io dicevo per la 17.04, forse nella versione più vecchia non c'è.

Ok dopo 3 salti mortali ho trovato l'interrruttore
Che versione di Ubuntu hai? io dicevo per la 17.04, forse nella versione più vecchia non c'è.

Correggo prima.. utilizzo la 16.04.2
ho trovato l'interruttore per attivare l'estensione ma compare un messaggio in inglese "your computer does not support intel pstate"

Per lei ci sono novità... :patpat:
Ho letto poco fa dal DEV di timeshift-btrfs che il tool non è più mantenuto, devi installare Timeshift e da li selezioni la modalità BTRFS.

Visualizza allegato 239573 Visualizza allegato 239574 Visualizza allegato 239575
alla prima pausa accendo il pc e faccio il cambio *_* grazie per il suggerimento :3
Ok dopo 3 salti mortali ho trovato l'interrruttore

Correggo prima.. utilizzo la 16.04.2
ho trovato l'interruttore per attivare l'estensione ma compare un messaggio in inglese "your computer does not support intel pstate"
evidentemente anche quella estensione supporta solo cpu Intel... :(

@lele.deb: come rimuovo timeshift-btrfs installato col .run? ho installato timeshift normale senza togliere -btrfs e all'avvio appena seleziono btrfs si chiude la gui e non succede nulla. inoltre sparisce -btrfs.
ora ho disinstallato timeshift normale e reinstallato -btrfs...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro