Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Piu o meno si. Io ho scelto di fare uno snapshot e di mantenerne uno, quindi appena fa lo snapshot, rimuove quello precedente in modo tale da mantenere solo 1 snasphot.@lele.deb ma la pianificazione giornaliera su timeshift btrfs come funziona esattamente(se faccio uno snapshot ad una determinata ora, il giorno successivo me ne farà un altro alla stessa ora?)?
Devo fare un paio di precisazioni.sì, ma su un portatile non sempre si ha un "posto esterno" su cui salvare e timeshift-btrfs risolve la cosa smontando la cartella alla chiusura, in automatico
sisi so che va fatto a mano, volevo sapere proprio come avevi fatto, nel senso, che path hai specificato per il backup e come lo smonti? se è ~/.snapshots come fai a smontare la cartella? mi sfugge la cosa u.u
cioè, script, a mano o in automatico, non mi importa. volevo proprio sapere come fare xD
Devo fare un paio di precisazioni.
. Snapper crea il subvol .snapshots nel momento in cui crei la config;
. Non puoi usare uno subvol come punto di mount per altri subvol o device esterni seppur formattati in btrfs.
Non ho capito perché timeshift dovrebbe smontare i subvol o (?), dal momento che li trovi belli belli in /mnt/timeshift/backup/timeshift-btrfs/snapshots e sono accessibili. In più lì troviamo anche altri due subvol @ e @home (non cancellare o modificare il loro contenuto perché tutte le modifiche le ritrovi nel tuo sistema ''originale'').
Se da terminale dai il comando ''mount'' (magari con grep btrfs) dovresti trovare / è montata in /mnt/timeshift/backup, magari sbaglio, ma credo che l' intero sistema sia montato con l' opzione --bind e da lì timeshift fa le operazioni che vuole, ed ecco perché i due subvol che trovi in /mnt/timeshift/backup/ non van modificati. Io non lo posso provare perché non ho timeshift installato (con tutto quel popò di roba che si porta dientro ne faccio a meno :P), ma tu sì, puoi farlo.
Quindi per scimmiottare il comportamento di timeshift hai tre possibilità, 1) Crei un subvol dedicato, ci monti il sistema in --bind, fai gli snap e lì sposti in altri subvol con send/receive;
2) Con snapper fai gli snap e poi li sposti in altri subvol con send/receive;
3) Sempre con snapper usi 'sto script e buonanotte. :asd:
Questo è il mio disegno [cit.]
Per i comandi, appena ho tempo e ''valìa'' ci provo.
EDIT: Comunque se con timeshift ti trovi bene, squadra che vince non si cambia. ^^
RiEDIT: @all Miglior filesystems per una eMMC, f2fs?
- Creo la cartella in /mnt/btrfs per montare @;
# mkdir /mnt/btrfs
- Monto la radice / dando per scontato che il disco/partizione sia /dev/sda1;
# mount -t btrfs -o subvol=/ /dev/sda1 /mnt/btrfs/
- Creo un subvol ove andrò a depositare gli snapshots e lo chiamo snap;
# btrfs subvolume create /mnt/btrfs/snap
- Snappo la radice / che sappiamo essere nel subvol @;
# btrfs subvolume snapshot -r /mnt/btrfs/@ /mnt/btrfs/snap
- Smonto /mnt/btrfs che sappiamo essere il punto di mount del subvol=/.
# umount /mnt/btrfs
Per curiosità mia.
A proposito, timeshift di Arch senza la configurazione tipica di *buntu (@ per / e @home per /home) non serve a nulla.
Codice:- Creo la cartella in /mnt/btrfs per montare @; # mkdir /mnt/btrfs - Monto la radice / dando per scontato che il disco/partizione sia /dev/sda1; # mount -t btrfs -o subvol=/ /dev/sda1 /mnt/btrfs/ - Creo un subvol ove andrò a depositare gli snapshots e lo chiamo snap; # btrfs subvolume create /mnt/btrfs/snap - Snappo la radice / che sappiamo essere nel subvol @; # btrfs subvolume snapshot -r /mnt/btrfs/@ /mnt/btrfs/snap - Smonto /mnt/btrfs che sappiamo essere il punto di mount del subvol=/. # umount /mnt/btrfs
Fine, smontando il subvol tutto scompare, quindi niente --bind o robe strane. Il trucco sta nel creare un subvol dedicato agli snap nel punto di mount del subvol radice, che a sua volta si porta dietro anche la @home.
Miglior filesystems per una eMMC, f2fs?
Tieni presente che la prova del 9 non l' ho fatta in più timeshift gestisce la cosa in automatico.quindi in pratica se do un sudo rm -r / non corro rischi perché /mnt/brtfs è smontato? in pratica fa quello che fa di default timeshift-btrfs... ovvero quello che non avevo capito io la prima volta ma che volevo facesse snapper :sisi:
se è così posso anche dire addio a timeshift-btrfs :asd:
Sì, OS per il pandino. Monta una emmc anche se non so bene di che tipo. :/non saprei. he devi farci? OS per il dev board?
prova, sei uno scienziato no?:lol:quindi in pratica se do un sudo rm -r / non corro rischi perché /mnt/brtfs è smontato?
spiritoso...:karate:@rebellion fisso master race :asd:
siete ingegneri o filosofi?:nono:@rebellion ho un portatile ma lo odio
watch -n 1 'cat /sys/bus/iio/devices/iio:device*/in_accel_x_raw'