UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Qualcuno di voi che usa GNOME: temi più belli ?
shell: copernico
gtk+: arc (idem per firefox)
mouse: breeze cursor
icon: evopop o paper

+ estensione dynamic transparency bar per impostare la barra scura nel caso di wall tendenti al chiaro

così, per i miei gusti, gnome spacca!!!

domanda veloce: in bash c'è il modo in un comando di sapere quante volte una stringa è contenuta in un'altra stringa?

L' avevo pensato anch'io solo che wc conta le righe. Se fosse un file si userebbe con cat. @rebellion spiega cosa devi fare. :p

Edit: Hai dato un' occhiata a arandr che lo scriptino te lo fa, basta impostare le varianti.
Esempio
Codice:
/* Inverted */
xrandr --output VIRTUAL1 --off --output LVDS1 --primary --mode 1280x800 --pos 0x0 --rotate inverted --output TV1 --off --output VGA1 --off

/* Ruotato verso destra */
xrandr --output VIRTUAL1 --off --output LVDS1 --primary --mode 1280x800 --pos 0x0 --rotate right --output TV1 --off --output VGA1 --off

Ultima modifica:
@« MoMy » dunque, devo creare uno script che avviandolo mi rileva l'orientamento dello schermo e me lo ruota in senso orario. i comandi di rotazione e calibrazione del touchpad ce li ho, il problema è sapere qual'è l'orientamento e di qui con un 'case' impostare i vari comandi di rotazione.
non conoscendo il comando che mi restituisca l'orientamento dello schermo la sto prendendo moolto alla larga creando un file col numero totale di 'normal' 'right' 'left' inverted' presenti nel comando "xrandr" (a es. se lo schermo è normal ci saranno 4 righe: normal, left, right, inverted; se sarà un altro valore diverso da normal avrò sempre 5 righe con un doppione che corrisponde all'orientamento...:suicidio:)

Ma l' orientamento attuale dello schermo è l' orientamento impostato oppure all' avvio mi trovo un orientamento impostato normal mentre lo schermo è right... tanto per capire.
Cioè l' impostazione resta non mi cambia a ogni avvio...giusto?

a ogni avvio è sempre 'normal'.
per ora sono qui:
Codice:
a="off"
echo $(xrandr) > file.txt
if [ $(grep -c left file.txt) = "2" ]
then
echo "rotazione-left" & a="on"
fi
if [ $(grep -c right file.txt) = "2" ]
then
echo "rotazione-right" & a="on"
fi
if [ $(grep -c inverted file.txt) = "2" ]
then
echo "rotazione-inverted" & a="on"
else
if [ a="off" ]
then
echo "rotazione-normal"
fi
fi

Edit: ho affinato lo script e a ogni echo corrisponde il giusto comando di rotazione:
Codice:
#!/bin/bash

echo $(xrandr) > file.txt
if [ $(grep -c left file.txt) = "2" ]
then
 echo "rotazione-left"
else
 if [ $(grep -c right file.txt) = "2" ]
 then
  echo "rotazione-right"
 else
  if [ $(grep -c inverted file.txt) = "2" ]