UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

ase

Nuovo Utente
109
25
RAM
16GB
OS
Antergos
ok grazie. A questo punto che Testing sia (anche se su VM mi ha dato dei problemi, conto di farla funzionare sull'hardware reale). Devo giusto trovare il tempo e voglia di piallare e reinstallare.
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
ok grazie. A questo punto che Testing sia (anche se su VM mi ha dato dei problemi, conto di farla funzionare sull'hardware reale). Devo giusto trovare il tempo e voglia di piallare e reinstallare.

Come ti trovi con Fedora?
 

ase

Nuovo Utente
109
25
RAM
16GB
OS
Antergos
Ottimamente...infatti ci sto pensando ancora se fare lo switch a Debian. Per il momento ho ancora F23, a settembre passo a F24 (e probabilmente a Gnome invece di Cinnamon).
Credo che rifarò l'installazione da zero, senza upgrade live, ma è una scelta mia.
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
ok grazie. A questo punto che Testing sia (anche se su VM mi ha dato dei problemi, conto di farla funzionare sull'hardware reale). Devo giusto trovare il tempo e voglia di piallare e reinstallare.

Occhio che si chiama testing per un motivo, non per bellezza..
Ti consiglio la stable se vuoi stare tranquillo ed evitare le rogne che si presentano. Io mi ci trovo benissimo..
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Ottimamente...infatti ci sto pensando ancora se fare lo switch a Debian. Per il momento ho ancora F23, a settembre passo a F24 (e probabilmente a Gnome invece di Cinnamon).
Credo che rifarò l'installazione da zero, senza upgrade live, ma è una scelta mia.

Come velocità com'é(per quanto sia una cosa relativa)?

- - - Updated - - -
@lele.deb ho avuto un problema con Kubuntu. Dopo aver installato i driver nvidia ufficiali, non mi è partito più il sistema(cursore bianco su schermata nera). Ho blacklistato e rimosso i nouveau per poi installare i driver tramite l'eseguibile
I ppa di nvidia sono sicuri?
 
Ultima modifica da un moderatore:

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
ragazzi ma c'è un errore nella beginner's guide sull'installazione uefi di arch? a un certo punto dicono di installare grub su /boot ma non dovrebbe essere in /boot/efi?
dopo installazione mi da fallite dipendenze nel montaggio di tutte le partizioni (swap, root ed efi) compresa quella del file system locale e mi si apre la shell di recupero; avete suggerimenti?
 

ase

Nuovo Utente
109
25
RAM
16GB
OS
Antergos
un razzo ma io ho SSD e 16GB di RAM, quindi credo che anche il peggior windows andrebbe veloce.
Leggevo inoltre che Testing ha, rispetto a Stable (e Fedora), aggiornamenti di sicurezza molto più lenti, quindi probabilmente non la considererò. Però Testing ha il vantaggio di essere rolling, mentre con Stable ogni anno o due devo fare l'upgrade. Mhmm...tanto vale tenere Fedora.
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Come velocità com'é(per quanto sia una cosa relativa)?

- - - Updated - - -
@lele.deb ho avuto un problema con Kubuntu. Dopo aver installato i driver nvidia ufficiali, non mi è partito più il sistema(cursore bianco su schermata nera). Ho blacklistato e rimosso i nouveau per poi installare i driver tramite l'eseguibile
I ppa di nvidia sono sicuri?

Non devi installare i driver NVIDIA dall'eseguibile che scarichi dal sito NVIDIA, ma devi installare i driver presenti sui repository, e non c'è bisogno che metti i nouveau in blacklist, quelli nei repository fanno tutto loro. Il PPA è sicuro, ma usalo solo se vuoi gli ultimi driver disponibili, beta o stabili, ad esempio adesso ci sono i 367, io che gioco preferisco sempre l'ultima versione, anche se beta, ed aggiungo il PPA NVIDIA.
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Non devi installare i driver NVIDIA dall'eseguibile che scarichi dal sito NVIDIA, ma devi installare i driver presenti sui repository, e non c'è bisogno che metti i nouveau in blacklist, quelli nei repository fanno tutto loro. Il PPA è sicuro, ma usalo solo se vuoi gli ultimi driver disponibili, beta o stabili, ad esempio adesso ci sono i 367, io che gioco preferisco sempre l'ultima versione, anche se beta, ed aggiungo il PPA NVIDIA.

Il ppa é questo:
graphics-drivers/ppa ?
Giusto per essere sicuro chiedo
 
Ultima modifica da un moderatore:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Il ppa é questo:
graphics-drivers/ppa ?
Giusto per essere sicuro chiedo

Si: https://launchpad.net/~graphics-drivers/+archive/ubuntu/ppa

- - - Updated - - -

Apri Gestore aggiornamenti -> Altro -> Avanzate -> Configure software source -> altro software -> Aggiungi... -> ppa:graphics-drivers/ppa

chiudi, aggiorna e installa.

Codice:
sudo apt update

Codice:
sudo apt full-upgrade

Codice:
sudo apt install nvidia-367


Ovviamente devi sapere se la tua GPU supporta i driver recenti, la serie GTX 4/5/6/7/9/10 li supporta.

Oppure fai tutto da terminale:

Codice:
sudo add-apt-repository ppa:graphics-drivers/ppa

Codice:
sudo apt update

Codice:
sudo apt full-upgrade

Codice:
sudo apt install nvidia-367
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
un razzo ma io ho SSD e 16GB di RAM, quindi credo che anche il peggior windows andrebbe veloce.
Leggevo inoltre che Testing ha, rispetto a Stable (e Fedora), aggiornamenti di sicurezza molto più lenti, quindi probabilmente non la considererò. Però Testing ha il vantaggio di essere rolling, mentre con Stable ogni anno o due devo fare l'upgrade. Mhmm...tanto vale tenere Fedora.

Debian la puoi utilizzare anche come "rolling" usando qualsiasi dei suoi repository e non necessariamente il solo ramo testing.
Basta modificare il sources.list indicando invece del codename (Jessie, Stretch, ecc..) la suite (stable, testing, sid, ecc..).
 
  • Mi piace
Reazioni: ase
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Si: https://launchpad.net/~graphics-drivers/+archive/ubuntu/ppa

- - - Updated - - -

Apri Gestore aggiornamenti -> Altro -> Avanzate -> Configure software source -> altro software -> Aggiungi... -> ppa:graphics-drivers/ppa

chiudi, aggiorna e installa.

Codice:
sudo apt update

Codice:
sudo apt full-upgrade

Codice:
sudo apt install nvidia-367


Ovviamente devi sapere se la tua GPU supporta i driver recenti, la serie GTX 4/5/6/7/9/10 li supporta.

Oppure fai tutto da terminale:

Codice:
sudo add-apt-repository ppa:graphics-drivers/ppa

Codice:
sudo apt update

Codice:
sudo apt full-upgrade

Codice:
sudo apt install nvidia-367

Fatto tutto! Ti ringrazio!
Viva plasma 5 :luxhello:.
 
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleC

ase

Nuovo Utente
109
25
RAM
16GB
OS
Antergos
Qualcuno di voi con Debian ha la scheda Wireless Intel Corporation Wireless 7260 (rev 73) ?
Volevo sapere se vi funziona il wireless o avete dovuto installare il driver proprietario. Grazie.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
  • Mi piace
Reazioni: ase

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili