per amor di precisione NON nella stessa cartella di pacman, separiamo la zuppa dal pan bagnato!:D aur da una parte e community dall'altra.
allora l'aggiornamento fallito era dovuto al fallimento di makepkg quindi un problema di dipendenze aur non installabili (preferisco si installino a mano perchè alle volte si tirano dietro altre dipendenze di aur a catena...) o di compilazione (magari mancava una dipendenza della compilazione che è opzionale al pacchetto ma fondamentale al makepkg): comunque lo script me lo ha segnalato correttamente.
il tuo problema (non installazione per scelta utente) per me potrebbe essere dovuto alla pressione involontaria del tasto no al dialog di conferma installazione.
ho visto c'era un piccolo bug nella ricerca del pacchetto.tar.gz, andava a stampare a video l'archivio precedente: risolto con la versione 4.2; in più ho messo nella ricerca dipendenze se queste sono community o aur. ti rilascio la versione appena ho verificato la possibile presenza di un altro bug: non tiene traccia dell'archivio tar.gz, una volta che lo ha scaricato e installato, se non c'era traccia in locale del tar.gz obsoleto. in più ho affinato il controllo del gestore pacchetto: prima rifiutavo lo svolgimento dello script se era in esecuzione '-Syu', adesso se è in esecuzione pacman tramite sudo.