al telegiornale per poco non ci finivo io con l'acqua che è venuta sabato notte..
avevo già modificato lo script in questo modo ma le avversità pluviali mi hanno fatto dimenticare il resto, essendo:
Codice:
## controllo dipendenze
if [ ! -e "/usr/bin/pv" ] || [ ! -e "/usr/bin/zenity" ] ; then
if [ ! -e "/usr/bin/pv" ] ; then dip="pv" ; fi
if [ ! -e "/usr/bin/zenity" ] ; then [ -e "/usr/bin/pv" ] && dip="zenity" || dip=$dip" e zenity" ; fi
zenity --error --width=500 --height=100 --text="Errore: dipendenze non soddisfatte, installa $dip. Applicazione terminata." ; if [ $? -eq 1 ] ; then gnome-terminal --geometry=35x6 --hide-menubar --title="ERRORE dipndenze" -e 'bash -c "echo "" ; echo --------------------------;echo installa: '$dip'; echo --------------------------; echo app terminata, premi invio..; read"' ; fi
exit 0
fi
il senso è questo: prima verifico se tutt'e 2 le dipendenze ci sono (studiando meglio forse sarebbe stato più stiloso se avessi usato 'hash >pacchetto<', ma non ragiono come un professionista mi sa..), poi verifico ciascuna dipendenza e assegno $dip, in modo da aver la congiunzione 'e' se entrambe non ci sono: una questione di precisione linguistica!:D sul momento tutto questo procedimento l'ho tradotto così.