L'orologio di Windows va AVANTI!

Pubblicità
Ciao Magda prima di cambiare batteria prova a vedere se nei servizi la voce "ora di windows" è segnata come servizio avviato e in modalità manuale, e poi prova ad entrare nel bios, riscrivere data e ora manualmente , salva ed esci. Alcuni hanno risolto così.
PS: cmq secondo me non è la batteria tampone, la prova del nove sarebbe avviare il pc con una linux live e vedere se dopo alcune ore che il pc è acceso ti da lo stesso problema. Lo deduco dal fatto che ti da problemi a sincronizzare l'ora con qualsiasi server, segno che nel tuo WIN 7 qualcosa si è corrotto

Sono andata su servizi e "ora di windows" era impostato su manuale, ma non era avviato il servizio. L'ho avviato ma non è cambiato molto, nel senso che non riesco comunque a sincronizzare tramite internet. L'ora e la data restano giusti SOLO se lascio il pc sempre connesso alla rete elettrica, anche da spento. Se solo stacco l'alimentazione per qualsiasi motivo, l'ora e la data sballano. Il PC resta acceso per buona parte della giornata e non sballa mai quando è acceso. Quello che mi lascia perplessa è il fatto che vada avanti: ragionando come se fosse un orologio normale, nel caso la pila fosse prossima all'esaurimento non dovrebbe andare indietro?

Secondo me il tuo pc ha 2 problemi: uno è un problema del sistema operativo che non riesce a sincronizzarsi, infatti il servizio non funziona a dovere, e l'altro la batteria tampone che è quasi certo che è scarica. Il ragionamento che fai tu è sensato ma chi lo sa all'interno dei pc cosa succede?

Secondo me il tuo pc ha 2 problemi: uno è un problema del sistema operativo che non riesce a sincronizzarsi, infatti il servizio non funziona a dovere, e l'altro la batteria tampone che è quasi certo che è scarica. Il ragionamento che fai tu è sensato ma chi lo sa all'interno dei pc cosa succede?

Hai ragione. Posso vedere di cambiare la pila, o farla cambiare. Per quanto riguarda la sincronizzazione, pensi che il mio SO si sia corrotto? Cosa potrei fare?

Se l'ora per te è importante prima cambia la batteria e poi vedi che succede. Teoricamente dovrebbe rimanere stabile, anche se non riesce a sincronizzarsi tramite server e quindi connessione internet una volta impostata non dovrebbe avere salti nel tempo :-)
Ma per curiosità hai provato a reimpostare l'ora del bios, salvare e riavviare e poi lasciare spento il pc?

Se l'ora per te è importante prima cambia la batteria e poi vedi che succede. Teoricamente dovrebbe rimanere stabile, anche se non riesce a sincronizzarsi tramite server e quindi connessione internet una volta impostata non dovrebbe avere salti nel tempo :-)
Ma per curiosità hai provato a reimpostare l'ora del bios, salvare e riavviare e poi lasciare spento il pc?

Nel weekend provo a fare quella prova e poi ti scrivo il risultato. Grazie per l'aiuto! :)

Ieri sera ho provato, come mi è stato consigliato, a cambiare l'ora nel bios manualmente.

Ecco la foto del mio bios, l'ora e la data corrispondono con quelle della fotocamera.

bios 1.webp

Questa è la foto del pc dopo il riavvio.

pc 1.webp

Dopodiché ho spento il pc e ho tolto l'alimentazione. Poco fa ho riacceso il pc, ecco il risultato:

bios 2.webp

Come si può vedere, l'ora è sballata ed il calendario è spostato un giorno avanti.

pc 2.webp

Allora mi sa che ti conviene proprio cambiare batteria tampone
Mi sa proprio di si...
Fornisce probabilmente degli sbalzi che non tengono dritto il clock...
:/

Ci proverò sicuramente anch'io...
;)
Ieri sera ho provato, come mi è stato consigliato, a cambiare l'ora nel bios manualmente.

Ecco la foto del mio bios, l'ora e la data corrispondono con quelle della fotocamera.

Visualizza allegato 180773

Questa è la foto del pc dopo il riavvio.

Visualizza allegato 180774

Dopodiché ho spento il pc e ho tolto l'alimentazione. Poco fa ho riacceso il pc, ecco il risultato:

Visualizza allegato 180775

Come si può vedere, l'ora è sballata ed il calendario è spostato un giorno avanti.

Visualizza allegato 180776

Facci sapere come va!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro