L'orologio di Windows va AVANTI!

Pubblicità

Magda_89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti. Ho un pc con Windows 7 home premium 64 bit. Non so per quale strana ragione, ma sul mio computer la sincronizzazione automatica dell'ora tramite internet non ha mai funzionato. Ho provato a cambiare tutti i server presenti, premendo poi su aggiorna, ma ricevo sempre come risultato: "Errore duranta la sincronizzazione di Windows con [nome del server]". Tuttavia questo non era un grosso problema, dato che il mio orologio è sempre stato preciso, fino ad una settimana fa. Ho notato infatti che, accendendo il computer alla mattina, trovo sempre il giorno sballato in avanti di uno o due giorni e pure l'ora sballata ( di solito segna mezzanotte). Vorrei sapere se qualcuno di voi ha una soluzione a questo problema, se c'è qualcosa che non va, il mio computer tranne questo piccolo particolare funziona come sempre. Grazie per l'attenzione :)

PS: Ho notato che l'orologio del computer va avanti SOLO se tolgo l'alimentazione al PC. Nel senso, se spengo il pc e lo riaccendo anche dopo tot ore l'ora rimane esatta, se spengo il pc e tolgo anche la corrente, se lo riaccendo dopo tot ore l'ora è inevitabilmente sballata in avanti.

Ultima modifica:
Se il PC ha più di 3-4 anni si potrebbe trattare della batteria tampone esaurita, anche se in questo caso ho sempre visto orologi che andavano indietro e mai avanti......

Se il PC ha più di 3-4 anni si potrebbe trattare della batteria tampone esaurita, anche se in questo caso ho sempre visto orologi che andavano indietro e mai avanti......

Grazie per la risposta. In effetti il mio portatile ha 3 anni, però appunto ... logicamente se la pila tampone fosse prossima ad esaurirsi, dovrei accendere il computer e trovare l'orologio indietro, non avanti ... mistero!! Come il fatto che l'orologio non si aggiorna via internet! :grat: Non so che fare.

Prova a cambiare server di sincronizzazione.....

Come avevo scritto nel primo messaggio, la sincronizzazione dell'ora con internet non ha mai funzionato con nessun server.

- - - Updated - - -

Non è che hai impostato in modo sbagliato il fuso orario?

No, il fuso orario impostato è questo: (UTC+1.00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna

Come avevo scritto nel primo messaggio, la sincronizzazione dell'ora con internet non ha mai funzionato con nessun server.
- - Updated - - -

Io pensavo a qualche server NTP alternativo come quello dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, comunque, dal tuo post scriptum, mi sembra di capire che il problema è diverso.
Io proverei comunque a sostituire la batteria tampone, anche se per un portatile non è sempre facile......

Beh, a questo punto se succede quando togli l' alimentazione è certamente la batteria scarica o in procinto di scaricarsi.
Verifica anche nel BIOS se hai opzioni relative all' orario, a volte si scontrano con quelle del sistema.

Beh, a questo punto se succede quando togli l' alimentazione è certamente la batteria scarica o in procinto di scaricarsi.
Verifica anche nel BIOS se hai opzioni relative all' orario, a volte si scontrano con quelle del sistema.

Questa è la foto del mio bios, ora e data sono giusti. CIMG1436.webp

- - - Updated - - -

Io pensavo a qualche server NTP alternativo come quello dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, comunque, dal tuo post scriptum, mi sembra di capire che il problema è diverso.
Io proverei comunque a sostituire la batteria tampone, anche se per un portatile non è sempre facile......

Ho capito. Potrei provare, se non c'è da smontare mezzo portatile, non sono molto ferrata. Sai dirmi che tipo di batteria serve, per favore? Grazie,

Devi togliere quella installata e comprarne una uguale, ma attenzione che smontare un portatile talvolta è un po' complicato, meglio farlo fare da un esperto.

Se fornisci il modello esatto vediamo se ti si possa dare qualche indicazione in più su come sostituire la batteria, ma come consigliato è un' operazione che richiede un pò di manualità per non rischiare di far danni.

Ti ho chiesto del BIOS perchè a volte ci sono impostazioni riguardanti l' ora anche lì. non mi sembra questo il caso.

Grazie a tutti per le risposte. Il mio portatile è un HP Pavilion dv6-3152sl. Potrei provarci, di sicuro se vedo che è una cosa che non ci capisco un tubo lascio perdere e passo la palla a chi ne sa di più. :sisi:

PS: Ma il problema che non mi funziona NESSUN server di aggiornamento dell'ora di windows via internet secondo voi è dovuto in qualche modo alla batteria? O è un problema di qualche bug del mio pc?

Ultima modifica:
Io ho lo stesso problema sul PC dell'ufficio.
In pratica sono due PC vicini e con due orari diversi ma nonostante la sincronizzazione da server l'ora porta 3minuti indietro...

Parallelamente l'altro PC aggiorna da server e l'ora è corretta.

Ovviamente stessa rete aziendale...

Boh....

Ciao Magda prima di cambiare batteria prova a vedere se nei servizi la voce "ora di windows" è segnata come servizio avviato e in modalità manuale, e poi prova ad entrare nel bios, riscrivere data e ora manualmente , salva ed esci. Alcuni hanno risolto così.
PS: cmq secondo me non è la batteria tampone, la prova del nove sarebbe avviare il pc con una linux live e vedere se dopo alcune ore che il pc è acceso ti da lo stesso problema. Lo deduco dal fatto che ti da problemi a sincronizzare l'ora con qualsiasi server, segno che nel tuo WIN 7 qualcosa si è corrotto

Io ho lo stesso problema sul PC dell'ufficio.
In pratica sono due PC vicini e con due orari diversi ma nonostante la sincronizzazione da server l'ora porta 3minuti indietro...
Tenete conto che, di default, Windows si collega ai server NTP per la sincronizzazione data/ora ogni 7 gg., per cui, se non si interviene ogni tanto manualmente, c'è il rischio che, in una settimana, l'orologio sballi un po'

Pubblicità
Pubblicità
Indietro