PROBLEMA L'origine del problema...Fulmine o PC?

JohnnyHeadshot

Utente Attivo
258
51
CPU
i5 4460
Scheda Madre
AsRock H97 Anniversary
HDD
WD CaviarBlue 1TB
RAM
2x4 Crucial 1600mhz
GPU
Zotac 750ti
PSU
Enermax MaxPro 500w
Case
Antec GX500
OS
W 10
Salve ragazzi, qualche giorno fa il pc( da cui per fortuna scrivo ora:D) si è bloccato in modo anomalo mentre giocavo a Cod4. Nessun BSOD, solo un immagine ferma del momento in cui è partito il blocco e un suono assordante in loop che faceva drrrrrrrrrrrrrrrrrrr(faccia da genius XD).
Purtroppo il pc mi serve per scuola e non lo uso solo io, e per non rischiare non ho ancora riaperto il gioco. La tentazione però è troppa anche perchè c'è gente che mi aspetta. Durante l'evento il tempo atmosferico era pessimo, con tuoni e lampi che giocavano allegramente in cielo. Per farlo accendere, dato che quando l'ho acceso per la prima volta non emetteva alcun bip iniziale, ho dovuto smontare una ram, ma ora l'ho rimessa e funziona egregiamente. Le RAM credo siano OK perchè sia solo con una sia solo con una sia solo con l'altra, il pc partiva, e pertanto poi le ho rimesse tutt'e due fisse

Quindi ora chiedo a voi o sommi :inchino:, qual è stata l'origine del mio problema? e posso tornare a giocare?
 
Ultima modifica:

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Se vuoi essere sicuro che il tutto funzioni bene, devi testare i vari componenti.
-Cpu (intel burn test - all thread - maximum - ~15-20 run [per essere sicuri]) e già che ti trovi guarda anche le temperature
-Gpu (ungine heaven) e guarda le temperature da hwmonitor/gpu-z
-ram (memtest)
Sicuro che non sia stato qualche artefatto temporaneo?
Un fulmine è molto improbabile, perché ci sono i parafulmini che scaricano a terra; inoltre (credo) saltava la corrente di casa fulminando i componenti ad essa attaccati.
 
Ultima modifica:

JohnnyHeadshot

Utente Attivo
258
51
CPU
i5 4460
Scheda Madre
AsRock H97 Anniversary
HDD
WD CaviarBlue 1TB
RAM
2x4 Crucial 1600mhz
GPU
Zotac 750ti
PSU
Enermax MaxPro 500w
Case
Antec GX500
OS
W 10
Se vuoi essere sicuro che il tutto funzioni bene, devi testare i vari componenti.
-Cpu (intel burn test - all thread - maximum - ~15-20 run [per essere sicuri]) e già che ti trovi guarda anche le temperature
-Gpu (ungine heaven) e guarda le temperature da hwmonitor/gpu-z
-ram (memtest)
Sicuro che non sia stato qualche artefatto temporaneo?
Un fulmine è molto improbabile, perché ci sono i parafulmini che scaricano a terra; inoltre (credo) saltava la corrente di casa fulminando i componenti ad essa attaccati.

Proprio per il fatto dei fulmini ho aperto questo post, Perchè non ho mai avuto problemi. Intanto mi metto a lavoro per i test :D.
Per la GPU ho subito subito controllato con GPU-Z e già con solo firefox aperto sta a 57°:shock:(anche se la velocità delle ventole è solo al 35%). Posso eseguire i test senza che rompa il pc :lol:? E come posso aumentare la velocità delle ventole della GPU?
 
Ultima modifica:

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Hai da molto la gpu?
 

JohnnyHeadshot

Utente Attivo
258
51
CPU
i5 4460
Scheda Madre
AsRock H97 Anniversary
HDD
WD CaviarBlue 1TB
RAM
2x4 Crucial 1600mhz
GPU
Zotac 750ti
PSU
Enermax MaxPro 500w
Case
Antec GX500
OS
W 10
Hai da molto la gpu?

In che senso? di possesione?. In quel caso la posseggo da circa 5 anni ed il pc è un pre-assemblato( è stato mio padre, ero ancora piccolo e non potevo fermarlo non :popo:). Comunque se ti interessa la config. la trovi in firma(credo che mi risponderai: Mica so loffio quanto a te? :lol:)

- - - Updated - - -

Sembra che le temperature si alzino gradualmente. Per esempio la VGA all'accensione stava a 50°(niente aperto) e all'arresto 59°(niente aperto). Ma che caxxo ha sto pre-assemblato dei miei kabasisi

- - - Updated - - -

UP!
 
Ultima modifica:

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
molto probabilmente hai un case poco areato e giocando è andata su di temperatura...

prima di tutto dovresti cambiare la pasta termica dal progessore e dalla scheda video ( 6 euro di spesa ) e poi riprovi. scommetto che avrai dei bei miglioramenti... tieni conto che quelle gpu son fatte per scaldare, non sono come quelle moderne e fino a 75 gradi non mi preoccuperei..
 

JohnnyHeadshot

Utente Attivo
258
51
CPU
i5 4460
Scheda Madre
AsRock H97 Anniversary
HDD
WD CaviarBlue 1TB
RAM
2x4 Crucial 1600mhz
GPU
Zotac 750ti
PSU
Enermax MaxPro 500w
Case
Antec GX500
OS
W 10
molto probabilmente hai un case poco areato e giocando è andata su di temperatura...

prima di tutto dovresti cambiare la pasta termica dal progessore e dalla scheda video ( 6 euro di spesa ) e poi riprovi. scommetto che avrai dei bei miglioramenti... tieni conto che quelle gpu son fatte per scaldare, non sono come quelle moderne e fino a 75 gradi non mi preoccuperei..

Il fatto è che nei giorni precedenti ho giocato per 4 ore senza problemi con il pc mentre quando è avvenuto l'artefatto il pc si è bloccato a 40-50 minuti dalla sua accensione
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
magari ti è entrato un gatto di polvere, oppure non stressavi abbastanza la gpu come hai fatto ultimamente...
 

JohnnyHeadshot

Utente Attivo
258
51
CPU
i5 4460
Scheda Madre
AsRock H97 Anniversary
HDD
WD CaviarBlue 1TB
RAM
2x4 Crucial 1600mhz
GPU
Zotac 750ti
PSU
Enermax MaxPro 500w
Case
Antec GX500
OS
W 10
magari ti è entrato un gatto di polvere, oppure non stressavi abbastanza la gpu come hai fatto ultimamente...

Quando l'ho aperto in effetti la polvere c'era ma non penso che in un millisecondo un po' di polvere abbia potuto fare la differenza. Avrei paura di rompere il mulo facendo dei bench seri. Ma è normale che in idle la cpu vada a circa 1200.1 Mhz :boh:?
 
Ultima modifica:

PcMaster95

Nuovo Utente
26
1
CPU
AMD ATHLON 64X2 6000+ 3.1GHz
Scheda Madre
ASUS M4A77TDPRO AM2
HDD
SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500GB
RAM
CORSAIR 1024MB*2 1333MHz
GPU
ATI RADEON 64501GB
PSU
COOLERMASTER REAL POWER PRO 850W
OS
WINDOWS XP PRO 32 BIT
Non mi piace il fatto di giocare a cod4 con una scheda video vecchia 5 anni... Compra un' ati radeon 6450 1gb ddr5...35 euro nuova... ne esiste un altro nvidia dello stesso valore sempre 1gb ddr5 e secondo me è meglio ma nn ricordo il nome purtroppo, io uso la radeon e non mi trovo affatto male in game!
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
Quando l'ho aperto in effetti la polvere c'era ma non penso che in un millisecondo un po' di polvere abbia potuto fare la differenza. Avrei paura di rompere il mulo facendo dei bench seri. Ma è normale che in idle la cpu vada a circa 1200.1 Mhz :boh:?

si è il risparmio energetico. è normale. cmq se il pc è quello in firma forse non gli arriva abbastanza corrente...
 

JohnnyHeadshot

Utente Attivo
258
51
CPU
i5 4460
Scheda Madre
AsRock H97 Anniversary
HDD
WD CaviarBlue 1TB
RAM
2x4 Crucial 1600mhz
GPU
Zotac 750ti
PSU
Enermax MaxPro 500w
Case
Antec GX500
OS
W 10
si è il risparmio energetico. è normale. cmq se il pc è quello in firma forse non gli arriva abbastanza corrente...

si si è quello in firma. per quanto riguarda il cambio di scheda credo che a sto punto sarebbe meglio cambiare il blocco mobo+cpu+ram insieme ad alimentatore e vga dato che credo che la scheda madre oltre quello non vada.
 
Ultima modifica:

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
se vuoi bene al tuo pc cambia alimentatore, investi 45 euro di xfx 450W per il suo bene. 250W non gli bastano se lo tiri molto...
 

JohnnyHeadshot

Utente Attivo
258
51
CPU
i5 4460
Scheda Madre
AsRock H97 Anniversary
HDD
WD CaviarBlue 1TB
RAM
2x4 Crucial 1600mhz
GPU
Zotac 750ti
PSU
Enermax MaxPro 500w
Case
Antec GX500
OS
W 10
se vuoi bene al tuo pc cambia alimentatore, investi 45 euro di xfx 450W per il suo bene. 250W non gli bastano se lo tiri molto...

Sul retro dell alimentatore c'è scritto 230VAC quindi ho pensato subito che si riferissero a un 250w scrauso. Non saprei se si riferisse a un altra misura e quindi non so se si fa un 1:1 quando si passa ai watt. Bhè per quanto riguarda l'ali credo che tra non molto lo cambiero ma con tutto il resto di essenziale. Alla fine voglio sapere solo da dove derivava il problema perchè così mi rendo conta su cosa puntare di più. Il problema dellìaggiornamento è che il case non c'ha manco un posto per ventole ( quindi esploderebbe il tutto) se non mi sbaglio, senza contare il fatto che l'HD è messo in modo assurdo (posizionato sulò lato prontale del case in verticale...roba da pazzi)
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
:muro: 230vac indica la corrente in entrata... cioè il 220v... se guardi ci deve essere un etichetta che indica l'amperaggio sui 12v... ci interessa quello. inoltre potrebbe essere che ti è partito qualche componente...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!