PROBLEMA loop scheda madre Ga-z77x-ud3h

MoraBit

Utente Attivo
159
6
CPU
Intel i5 3570k
Dissipatore
Zalman 9900MAX Blu
Scheda Madre
Gigabyte Z77-UD3H
HDD
WD 1TB + 128GB SSD
RAM
Corsair Vengeance LP 2X4 GB 1600Mhz
GPU
Gtx 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
lg 24mp77hm
PSU
Enermax Triathlor 550w
Case
Zalman Z11 Neo
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,

Posseggo una GA-z77x-ud3h che per anni ha funzionato molto bene e ne ero molto soddisfatto.
Il mese scorso come di consueto eseguo l’aggiornamento di win10 scegliendo l’opzione “arresta ed aggiorna”.
Qualche ora dopo provo a riaccendere il pc e scopro che la scheda madre è in loop, mostra brevemente qualche codice sul display interno, e si riavvia.
Il pc non mostra più nulla a video neanche la schermata di boot del bios.
Ho provato quindi ad eseguire qualche test, staccando uno alla volta i componenti dagli HDD fino alla ram. Con sistema minimo continua a dare lo stesso problema. Senza ram il controllo funziona correttamente e la scheda mostra il codice di errore senza riavviarsi.
A questo punto ho pensato che il bios potesse essere la causa, avevo provato già in precedenza a fare uno switch al secondo bios. Ma il problema persiste.
Ho provato a portarla in un centro di assistenza, dove hanno riprogrammato il bios ma questo non è bastato, la scheda continua a riavviarsi
Secondo voi cos’altro potrei fare per capire la causa del problema, ci tengo a precisare che se non sarà possibile ripararla per difficoltà o costi mi incuriosisce capire a cosa sia dovuto. Pertanto sono aperto alle vostre domande e possibili prove.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Salve a tutti,

Posseggo una GA-z77x-ud3h che per anni ha funzionato molto bene e ne ero molto soddisfatto.
Il mese scorso come di consueto eseguo l’aggiornamento di win10 scegliendo l’opzione “arresta ed aggiorna”.
Qualche ora dopo provo a riaccendere il pc e scopro che la scheda madre è in loop, mostra brevemente qualche codice sul display interno, e si riavvia.
Il pc non mostra più nulla a video neanche la schermata di boot del bios.
Ho provato quindi ad eseguire qualche test, staccando uno alla volta i componenti dagli HDD fino alla ram. Con sistema minimo continua a dare lo stesso problema. Senza ram il controllo funziona correttamente e la scheda mostra il codice di errore senza riavviarsi.
A questo punto ho pensato che il bios potesse essere la causa, avevo provato già in precedenza a fare uno switch al secondo bios. Ma il problema persiste.
Ho provato a portarla in un centro di assistenza, dove hanno riprogrammato il bios ma questo non è bastato, la scheda continua a riavviarsi
Secondo voi cos’altro potrei fare per capire la causa del problema, ci tengo a precisare che se non sarà possibile ripararla per difficoltà o costi mi incuriosisce capire a cosa sia dovuto. Pertanto sono aperto alle vostre domande e possibili prove.
L'alimentatore com'e'?
 

MoraBit

Utente Attivo
159
6
CPU
Intel i5 3570k
Dissipatore
Zalman 9900MAX Blu
Scheda Madre
Gigabyte Z77-UD3H
HDD
WD 1TB + 128GB SSD
RAM
Corsair Vengeance LP 2X4 GB 1600Mhz
GPU
Gtx 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
lg 24mp77hm
PSU
Enermax Triathlor 550w
Case
Zalman Z11 Neo
OS
Windows 10 Pro
L'alimentatore com'e'?
Ciao, l'alimentatore funziona bene non ha mai dato problemi. Pensi che potrebbe essere collegato al problema ?
Purtroppo non ho un altro alimentatore per fare una prova...
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessandro cangini

quizface

Utente Èlite
15,498
5,303
Ciao, l'alimentatore funziona bene non ha mai dato problemi. Pensi che potrebbe essere collegato al problema ?
Purtroppo non ho un altro alimentatore per fare una prova...
Potrebbe valer la pena di proare, molto spesso gli alimentatori (o la parte alimentatrice della scheda madre) sono causa di problemi
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Che alimentatore hai esattamente?
Con sola ram + cpu e senza hard disk/ssd, ti parte almeno nel bios?
 

MoraBit

Utente Attivo
159
6
CPU
Intel i5 3570k
Dissipatore
Zalman 9900MAX Blu
Scheda Madre
Gigabyte Z77-UD3H
HDD
WD 1TB + 128GB SSD
RAM
Corsair Vengeance LP 2X4 GB 1600Mhz
GPU
Gtx 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
lg 24mp77hm
PSU
Enermax Triathlor 550w
Case
Zalman Z11 Neo
OS
Windows 10 Pro
salve ragazzi,

vi aggiorno sulla situazione perché ha dell'incredibile (almeno per me).
Eravamo rimasti con una possibile problematica dell'alimentatore, quindi compro un nuovo alimentatore e provo... uguale. Compro un nuovo processore identico usato uguale, ma riesco nel frattempo a recuperare anche una scheda madre usata compatibile con il processore. provo e indovinate, nulla...
Allora mi si accende una lampadina e "vuoi vedere che sono le ram ?? 4 banchi da 4GB rotti ?? "
Compro delle ram compatibili 1600mhz come le vecchie e sorpresa funziona tutto !!!
Contentissimo rimonto tutto sulla mia vecchia scheda con il vecchio processore e faccio il boot dalla nvme che avevo montato su di un supporto pcie. perfetto funziona !!
MAAA spegno, riaccendo di nuovo lo stesso problema . . .
Ora non so se lo avevo detto prima ma la mia scheda madre non supporta nativamente le nvme, quindi in passato (2/3 anni fa ho modificato il bios per permettere il boot ). secondo voi è possibile che questo causi un guasto alle ram o potrebbe essere un virus che quando si spegne il pc frigge le ram??
Mi ricordo che è iniziato tutti da un (arresta e AGGIORNA) non vorrei che winzoz abbia rovinato il sistema al punto da far rompere le ram. lo so sembra assurdo ma non trovo altre spiegazioni.

Sono da circa due mesi a fare prove sto impazzando e ho ben 6 banchi di ram non funzionanti.... HELP ME !!!
Post unito automaticamente:

Che alimentatore hai esattamente?
Con sola ram + cpu e senza hard disk/ssd, ti parte almeno nel bios?
Ho un enermax 550w (bronze) e no non parte neanche il bios. . .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili