PROBLEMA Loop "preparazione del ripristino automatico"

lo_renzo

Nuovo Utente
5
0
È da circa un mese che ho assemblato il mio primo pc, perciò la mia conoscenza in materia è livello base da tutorial su yt.
Il problema è nato circa un paio di giorni fa, quando nel momento in cui stavo accendendo il pc al posto di avviarsi come di consueto, mi esce la scritta preparazione del ripristino automatico portandomi alla schermata azzurra con la scritta il pc non è stato avviato correttamente, a questo punto ho la possibilità di scegliere riavvia oppure opzioni avanzate, ma scegliendo riavvia il pc torna ancora sul ripristino automatico.
Alla fine ho deciso di reimpostare Windows scegliendo di perdere tutti i programmi tranne i dati personali. Dopo aver "risolto" il problema e reinstallato i vari programmi penso che ormai questa brutta faccenda sia finita qui, invece oggi vado per accendere il pc e di nuovo compare la scritta preparazione del ripristino automatico e perciò tutto come prima.
Perciò ora mi affido a chi ne sa di gran lunga più di me, sperando che mi possiate aiutare nel risolvere questo problema. Grazie.
P.s ho notato che spesso quando quando qualcuno ha un problema posta anche la configurazione del pc, perciò ecco la mia nel caso servisse
Mobo: asus b450 plus prime
Cpu: ryzen 5 3600
Gpu: asus phoneix rtx 2060
Ram: crucial ballistix 3200 16gb
Psu: cooler master mwe 550
Ssd: tc sunbow 1tb
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sembra un problema di corruzione di file di avvio che può avere varie cause:
vai in modalità provvisoria
esegui un check dek disco con CrystalDiskInfo per verificarlo,
poi apri un prompt dei comandi e digita il comando
Codice:
sfc /scannow
che ti dovrebbe trovare e riparare eventuali file di sistema difettosi.
 

lo_renzo

Nuovo Utente
5
0
Grazie della risposta, ho provato ad avviarlo in mod provvisoria sia con rete sia senza, ma in entrambi i casi non ha funzionato riportandomi sempre alla schermata blu con la scritta il pc non è stato avviato correttamente.
Ho provato anche a usare il prompt dei comandi e come risultato ho ottenuto questo:
 

Allegati

  • 1599925531909..jpg
    1599925531909..jpg
    4.7 MB · Visualizzazioni: 158

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
puoi provare a fare il boot dalla pendrive usb di installazione di Windows e da lì selezionare lo strumento di risoluzione problemi fino ad arrivare al prompt, per tentare l'uso di sfc /scannow da lì
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Hai la possibilità di usare un altro computer?
dovresti sganciare il disco e connetterlo al Pc buono per fare il test del disco
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il disco è perfetto.
Puoi tentare la via della reinstallazione "in-place" sovrascrivendo il sistema operativo attuale: devi fare il boot da pendrive e reinstallare senza formattare né cancellare nulla. Quando ti chiede se vuoi resettare tutto o conservare programmi e file scegli la conservazione. Poi procedi.
Quando tutto funziona ed il PC riavvierà Windows, disattiva un po' di roba inutile:
  1. disattiva indicizzazione
  2. disattiva superfetch
  3. disattiva ibernazione
  4. disattiva autoplay
  5. disattiva l'installazione automatica di app non richieste
  6. disinstalla tutte le app inutili
  7. disattiva WinSAT
  8. disattiva Cortana (per le parti cambiate come searchUI.exe che non c'è più non preoccuparti)
  9. disattiva la telemetria (tralascia la parte della sostiutzione del file hosts che Ms-Defender ti impedisce di modificare)
  10. disattiva le pubblicità
  11. disattiva tutti i servizi che non usi (per esempio georilevazione, biometria, xbox ecc)
Quando hai fatto tutto riavvia Windows, esegui una pulizia profonda, infine ripulisci il registro di sistema con Ccleaner.
Infine, riavvia Windows ed esegui il controllo dei file di sistema aprendo un prompt dei comandi con i permessi di amministratore e digitando
Codice:
sfc /scannow
Anche se hai appena reinstallato non sorprenderti se ti trova file difettosi (può succeder), però li ripara.
 
Ultima modifica:

lo_renzo

Nuovo Utente
5
0
Non so se sbaglio io qualcosa, ma quando avvio da pendrive e arrivo alla schermata dove mi chiede la tipologia di installazione, ho la possibilità di scegliere aggiorna oppure personalizza. Presumo sia corretta la prima, ma scegliendola mi compare questo messaggio
 

Allegati

  • 1600016286861..jpg
    1600016286861..jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 157

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
beh allora prova "personalizza"... hai Windows 10 vero? altrimenti non funziona questa cosa!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili