PROBLEMA Loop del bios

Pubblicità

Renm3595

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao a tutti, ho un problema con l'ultrabook di mia madre, è un Asus UX31E un modello quindi abbastanza vecchiotto che aveva chiari problemi di batteria (roba che durava 5 minuti senza filo). Fintanto che il problema era una breve durata pazienza, tanto mia madre lo usava prevalentemente a casa quindi lo teneva collegato, ora però non si avvia più. Va in bios all'accensione e nonostante gli chieda di salvare le impostazioni ed uscire non succede niente ma ritorna alla schermata di bios. Non so a cosa sia dovuto questo problema, la batteria è interna al PC e non so se può essere stata questa a farlo andare in errore. Il computer è fuori garanzia da tempo quindi inutile chiedere all'assistenza, vorrei però provare a recuperarlo da me, secondo voi c'è qualcosa che si può provare? Grazie mille!

Hard disk viene rilevato? Hai modo di fare qualche screenshot del bios cosi' almen vediamo? Grazie

Non ho potuto fare screenshot proprio perché da là non si muove, ho fatto una foto. Se premo F9 che dovrebbe essere il comando per avviare la formattazione manuale mi apre una finestra e mi chiede se voglio continuare, dopo di ché si annulla e si riapre il bios... Per quanto riguarda l'hard disk non so dirtelo, non sono praticissimo... Posso dirti che il portatile monta una ssd da 250gb e grazie mille a te!

Allegati

• IMG_20190711_111209.webp
    IMG_20190711_111209.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 93
Eccole!

Allegati

• IMG_20190711_111216.webp
    IMG_20190711_111216.webp
    2.9 MB · Visualizzazioni: 97
  • IMG_20190711_111222.webp
    IMG_20190711_111222.webp
    2.2 MB · Visualizzazioni: 89
ecco non ti vede piu' hard disk. Ora e' da capire se e' morto l'hard disk oppure e' il controller sata che e' deceduto

Immagino che per verificare se il problema sia l'uno o l'altro devo provare con un'altra SSD, giusto? Qualora il problema sia il controller data ho qualche soluzione?

Credo che il problema sia dell'hard disk. Logicamnte lo devi smontare e magari collegare su un fisso o tramite usb. Non so pero' se monta un ssd da 2.5" o microsata.

Essendo un ultrabook credo monti una msata ma non avendolo ancora aperto non so dirti con precisione. Quindi tu suggerisci di togliere l'hard disk e vedere se un altro PC lo riconosce? Dovrei prendere un adattatore sata-usb quindi, giusto?

Perfetto sei stato gentilissimo e mi hai aiutato un mondo! Quindi procedo per passi, prima vedo se il problema sta nella ssd e poi procedo alla sostituzione. Ma se fosse il connettore msata c'è qualche possibilità di riparazione?

https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzione+SSD+Asus+Zenbook+UX31E/77592 e' un sata m2 e quindi devi comprare un adattatore.

Rettifico non ha un attacco m2 ma xm11 quindi ti serve adattatore particolare che non so se trova nemmeno.

Si si , già sull'articolo di ifix it era specificato e l'ho trovato grazie ad una breve ricerca su amazon. Oggi farò l'ordine sperando di risolvere con così poco. Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro