PROBLEMA Logitech Z906 e cavo Ottico su Win7: suono a "scatti"

• Autore discussione Autore discussione MrMat
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

MrMat

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
39
Salve,
purtroppo non sono riuscito a trovare un titolo migliore; in pratica mi succede questo:

Ho attaccato l'impianto Logitech Z906 all'audio integrato della MoBo tramite cavo OTTICO, per avere la possibilità di impostare rispettivamente 5.1 - 4.1 - 2.1... nel caso di connessione ANALOGICA invece, le casse vengono usate secondo il tipo di file riprodotto (senza poter modificare l'effetto come con il cavo ottico), ossia 2.1 per la musica e 5.1 per i film con codec dolby etc..

Effettivamente, il vantaggio di poter sentire una canzone o un video di youtube in 4.1 (o anche alcuni giochi) è davvero notevole, ma purtroppo c'è un problema:

I suoni di windows, tipo click sulla cartella, connessione USB etc, non partono immediatamente, perchè le "proprietà audio" dell'impianto, si attivano solo quando il suono viene effettivamente emesso (i led del mixer delle casse sono spenti se non c'è suono)..
Per cui capita che ad ogni apertura di una cartella, i LED del mixer si accendono e spengono rapidamente, mangiandosi una porzione di suono...

Da totale ignorante in materia, mi chiedo se non fosse possibile attivare qualche opzione per tenere sempre attive le casse anche con la connessione ottica o qualcosa del genere...

Grazie in anticipo e non siate avari con gli aiuti :D

Allora, sperando che possa servire a qualcuno:

Il problema è da imputare non all'impianto in se, ma bensì proprio alla connessione tramite cavo ottico.. Infatti pare soffrire di questo "problema" praticamente ogni impianto (con queste specifiche) solo che nel caso delle z906 mi è risultato visibile grazie ai led sul mixer..

Praticamente quando un sistema connesso con cavo ottico, se non c'è nessun file in riproduzione, la connessione va praticamente in "standby" per non dire che si spegne proprio, per cui ad ogni avvio, il sistema ha un ritardo di circa 500ms nell'avvio.. molto fastidioso se come nel mio caso si ha questo modello di speaker proprio a causa del continuo spegni/accendi dei led del mixer..

Per risolvere il problema, ho usato come chiave di ricerca le Z5500 molto più diffuse rispetto alle Z906 ed infatti ho trovato un "workaround": per mantenere la connessione ottica sempre attiva, si usa un programma che emette un suono "muto" continuo che gira in background su Windows..

Soluzione al "No digital data" su Logitech Z550

Il problema sulle Z5500 infatti si nota perchè sul pod delle casse appare scritto "no digital data" cosa che ha allarmato molti "inesperti" o neofiti del campo come me..

Esistono altri programmi simili, ma questo per ora mi sembra vada più che bene..

Spero di essere utile a qualcuno in futuro..

Ciaoooo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro