RISOLTO Logistica Impianto Audio

EdoardoConti

Utente Attivo
1,117
211
CPU
I5-6600
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
970 EVO 500GB | 850 EVO 250GB
RAM
Corsair DDR4 LPX 16GB
GPU
AMD RX 580 4GB
Audio
Breeze Amplifier Audio TPA3116
Monitor
Samsung FHD UE22ES5000W
PSU
Corsair CS550M
Case
Corsair 100R Silent
Periferiche
Magic Mouse | Magic Keyboard
Net
Fibra TIM 100Mb
OS
macOS High Sierra | Windows 10
Salve, sono qui per farvi una richiesta forse un po rara, ovvero come sistemare il mio impianto audio basato semplicemente con 2 diffusori acustici e 1 amplificatore da collegare al computer. Di seguito vi carico le immagini della postazione con le relative misure e le misure dei diffusori tutto in foto.

Vi chiederei dei consigli su come sistemare diffusori e amplificatore in modo da ottenere la miglior resa del suono e facilità d'uso dell'amplificatore.

Gfxf2Yu.jpg


6nkpzdu.jpg


LV5KLWe.jpg


grazie anticipatamente per l'aiuto!! spero in voi :)
@Kha-Jinn scusa se ti tiro in ballo ma mi avevi aiutato precedentemente nell'acquisto dell'amp...

ps: se ho sbagliato sezione correggete ero indeciso dove postare!
 
Ultima modifica:

f_inge_ciccio

Nuovo Utente
105
52
ciao Edoardo, la postazione è abbastanza angusta, la teoria (la dove si può) dice che le casse dovrebbero essere posizionate in modo tale che i tweeter stiano all'altezza dell'orecchio o al massimo qualche cm più alto, e che le casse devono avere per quanto possibile una distanza tra tale da formare un triangolo equilatero con il punto da dove si ascolta.

In questo caso la soluzione percorribile mi sembra quella di posizionare le casse affianco al monitor (se la profondità della mensola lo consente) avendo cura di portare quella di destra allo stesso livello dell'altra, questa soluzione credo possa avere l'unica pecca di accentuare di qualcosa i bassi visto che le andresti a posizionare in una sorta di nicchia (anche se il fatto che è in legno in qualche modo dovrebbe sopperire e non poco al problema).

l'altra soluzione potrebbe essere quella di mette le casse direttamente sulla scrivania davanti anche alla mensola, in questo caso metterei un piccolo stando in modo tale da tenerle inclinate leggermente verso l'alto (sto considerando una situazione per cui il monitor rimante all'altezza degli occhi).

per l'amplificatore non ci sono grossi problemi, può andare un pò ovunque, l'unica accortezza è quella di non soffocarlo, basta lasciargli un pelo d'aria intorno (anche se io l'ho avuto e da che mi ricordi non scalda molto). Teoricamente meno cavo usi per il segnale e meglio è.

Altro accorgimento da fare è quello di avere i cavi delle casse (a prescindere dalla distanza dell'amplificatore) di uguale misura tra i loro

ultima cosa (pignoleria) potrebbe essere di mettere qualcosa per "disaccoppiare" le casse dalla base, cioè ridurre le vibrazioni trasmesse in modo da non disturbare (per quanto possibile) il suono, basta anche del semplice blue tack (costa 2 o 3 euro) è una roba tipo mille chiodi, ma molti lo usano anche per questo scopo (compreso me e mi trovo bene)

In ogni caso il pc lo sposterei sotto la scrivania con i doviti accorgimenti del caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdoardoConti

EdoardoConti

Utente Attivo
1,117
211
CPU
I5-6600
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
970 EVO 500GB | 850 EVO 250GB
RAM
Corsair DDR4 LPX 16GB
GPU
AMD RX 580 4GB
Audio
Breeze Amplifier Audio TPA3116
Monitor
Samsung FHD UE22ES5000W
PSU
Corsair CS550M
Case
Corsair 100R Silent
Periferiche
Magic Mouse | Magic Keyboard
Net
Fibra TIM 100Mb
OS
macOS High Sierra | Windows 10
Intanto grazie mille per la celere risposta!

Non ho capito la soluzione delle casse davanti nella scrivania, potrei rispiegarmi gentilmente?

Inoltre sinceramente preferirei lasciare il computer lì dove è, ho cercato tanto di ottenere questa configurazione e mi dispiacerebbe spostarlo da lì... Ma così è un problema per le casse vero?
Se volessi che il computer rimanga li, quale sarebbe una soluzione magari anche non seguendo la teoria (che forse nel mio caso è impraticabile)?

Per quanto riguarda il disaccoppiamento leggevo che il sughero era un'ottima alternativa, che ne pensi?
Il blue tace su Amazon lo trovò a 10, altrimenti altri che vengono meno vengono dall'estero e impiegano altri 20 giorni ad arrivare ... Già ho aspettato per il Breeze


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

f_inge_ciccio

Nuovo Utente
105
52
Anche il sughero potrebbe essere un alternativa percorribile, io personalmente non l'ho mai provato, ma teoricamente potrebbe funzionare, potresti inizialmente anche lasciale così (semplicemente appoggiate) e poi magari farti prendere la mano a sperimentare con quello che hai a casa (io ho cominciato con feltrini, passando per tappetini del mouse che giacevano inutillizzati, ecc ecc), a prescindere non credo sia un problema in nessun caso.

Per l'altra soluzione dicevo di appoggiare semplicemente le casse sulla scrivania al posto che sulla mensola, niente di che.

Lasciando li il pc il problema che potresti riscontrare è quello di avere le casse troppo vicine tra loro (anche se questo è relativo) e asimmetriche rispetto all'ipotetico punto di ascolto

Se cmq per qualunque motivo tu vuoi lasciare il computer li nessuno ti vieta di farlo, a questo punto adotterei la soluzione di appoggiare le casse sulla scrivania,trovando magari un modo per far si che riamangano leggermente inclinate verso l'alto in modo tale da ricreare la situazione per cui il tweeter "punta l'orecchio", come situazione non sarebbe l'ottimale (per i motivi detti prima), ma forse è quella che più va in contro alle tue necessità
 
  • Mi piace
Reazioni: EdoardoConti

EdoardoConti

Utente Attivo
1,117
211
CPU
I5-6600
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
970 EVO 500GB | 850 EVO 250GB
RAM
Corsair DDR4 LPX 16GB
GPU
AMD RX 580 4GB
Audio
Breeze Amplifier Audio TPA3116
Monitor
Samsung FHD UE22ES5000W
PSU
Corsair CS550M
Case
Corsair 100R Silent
Periferiche
Magic Mouse | Magic Keyboard
Net
Fibra TIM 100Mb
OS
macOS High Sierra | Windows 10
Le casse nella scrivania intendi nella mensola lunga 50cm??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

EdoardoConti

Utente Attivo
1,117
211
CPU
I5-6600
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
970 EVO 500GB | 850 EVO 250GB
RAM
Corsair DDR4 LPX 16GB
GPU
AMD RX 580 4GB
Audio
Breeze Amplifier Audio TPA3116
Monitor
Samsung FHD UE22ES5000W
PSU
Corsair CS550M
Case
Corsair 100R Silent
Periferiche
Magic Mouse | Magic Keyboard
Net
Fibra TIM 100Mb
OS
macOS High Sierra | Windows 10
Va bene grazie! Proverò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Mi spiace dirtelo, ma hai una situazione assolutamente infelice per posizionare qualsiasi tipo di cassa acustica. :(
 

EdoardoConti

Utente Attivo
1,117
211
CPU
I5-6600
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
970 EVO 500GB | 850 EVO 250GB
RAM
Corsair DDR4 LPX 16GB
GPU
AMD RX 580 4GB
Audio
Breeze Amplifier Audio TPA3116
Monitor
Samsung FHD UE22ES5000W
PSU
Corsair CS550M
Case
Corsair 100R Silent
Periferiche
Magic Mouse | Magic Keyboard
Net
Fibra TIM 100Mb
OS
macOS High Sierra | Windows 10
Oggi è finalmente arrivato il cavo RCA dalla cina! Testato l'amplificatore e tutto funzionante, sono molto contento!!

Ma... brutta notizia. Purtroppo non ho avuto modo di testare le casse in alcun modo fino ad ora e mi sono accorto che una delle due non suona, ho provato svariati tentativi ed in fine ho escluso che la colpa fosse di un canale dell'amplificatore. Le casse sono quasi inutilizzate da quanto ricordi anche se un po vecchiotte, si potrebbe far qualcosa o è definitivamente morta?

Domanda da inesperto: Avrebbe senso posizionare solamente una cassa a fianco al monitor ed utilizzare solo questa come output audio con l'amplificatore?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!