Login windows 10 lungo 20-25 minuti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fabbro03

Nuovo Utente
22
0
Salve, e buongiorno a tutti, circa un mesetto fa ho voluto aumentato la ram da 4GB a 8GB. Il problema è che da quando ho eseguito questo upgrade c'è windows che per il login (per intenderci la schermata con i pallini che girano e con scritto "Ti diamo il benvenuto") sta lì per 20-25 min per poi far comparire il desktop. Ho già provato a ritornare alla configurazione ram originaria, provato con l'avvio pulito ma nulla da fare, rimane sempre così.
Ho analizzato il "BootPerfDiagLogger.etl" con Xperf ma non risulta nulla di irregolare (comparato con altro pc non avente il problema), quindi presumo che come dice proprio il nome del log, sia riguardante il boot e non anche il login.
Qualcuno di voi sa come poter registrare il log del login? Oppure chiunque abbia una qualche idea su come risolverlo (non con installazione pulita) o anche proprio un ipotesi sul motivo del problema, mi darà una grandissima mano

Ringrazio anticipatamente chiunque si interessi della questione
Marco

P.S. Ho windows 10 pro ver. 20H2 build 19042.870
 

Unopro

Nuovo Utente
112
49
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Custom loop EK triple rad 360
Scheda Madre
Msi Mpg B550 Gaming Plus
HDD
Vari ssd Samsung
RAM
32 gb ( 4 x 8gb ) ddr4 3600 mhz Crucial Ballistix
GPU
Msi Gtx 1080ti Gaming X EK
Monitor
AOC G2770PF
PSU
Corsair HX 1000i
Case
Lian Li 011 Dynamic XL Coldzero front mod
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno, potresti mettere il resto della configurazione hardware?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Salve, e buongiorno a tutti, circa un mesetto fa ho voluto aumentato la ram da 4GB a 8GB. Il problema è che da quando ho eseguito questo upgrade c'è windows che per il login (per intenderci la schermata con i pallini che girano e con scritto "Ti diamo il benvenuto") sta lì per 20-25 min per poi far comparire il desktop. Ho già provato a ritornare alla configurazione ram originaria, provato con l'avvio pulito ma nulla da fare, rimane sempre così.
Ho analizzato il "BootPerfDiagLogger.etl" con Xperf ma non risulta nulla di irregolare (comparato con altro pc non avente il problema), quindi presumo che come dice proprio il nome del log, sia riguardante il boot e non anche il login.
Qualcuno di voi sa come poter registrare il log del login? Oppure chiunque abbia una qualche idea su come risolverlo (non con installazione pulita) o anche proprio un ipotesi sul motivo del problema, mi darà una grandissima mano

Ringrazio anticipatamente chiunque si interessi della questione
Marco

P.S. Ho windows 10 pro ver. 20H2 build 19042.870

Ciao! Per capire, di quale PC stiamo parlando? che componenti ha? è un PC o un notebook? Le RAM che hai montato sono uguali, di pari caratteristiche a quelle montate di serie?
 

Fabbro03

Nuovo Utente
22
0
Allora, scusatemi se non avevo specificato ma avevo già eseguito tutti i test hardware del caso e non reputavo importante citarli.
Stiamo parlando di un uATX autocostruito parecchi anni fa.
Configurazione:
  • CPU: Intel Core i5-2500
  • MOBO: Asus P8H67-M LE
  • RAM: 1 banco 4GB Kingston ddr3 1333MHz (slot 1)
  • RAM: 1 banco 4GB Kingston ddr3 1600MHz (slot 2)
  • GPU: Asus Nvidia GTX 560 DirectCU
Per le ram, so che sono diverse, ho provato a cercare nei miei dintorni ma una a 1333 non c'è l'ha nessuno, così ho voluto provare a metterne una da 1600. Non credo sia un problema di ram, ho provato con Memtest86 un'analisi sequenziale su entrambi i banchi e non ho alcun problema. Anche nell'utilizzo quotidiano non da nessunissimo problema. Con molti giochi e programmi arrivo anche tranquillamente su il 90-95% di utilizzazione Ram con CPU e GPU al 100% e non ho alcun problema di stabilità. Inoltre ho anche provato con la configurazione iniziale (solo il banco da 1333MHz) il problema persiste.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Allora, scusatemi se non avevo specificato ma avevo già eseguito tutti i test hardware del caso e non reputavo importante citarli.
Stiamo parlando di un uATX autocostruito parecchi anni fa.
Configurazione:
  • CPU: Intel Core i5-2500
  • MOBO: Asus P8H67-M LE
  • RAM: 1 banco 4GB Kingston ddr3 1333MHz (slot 1)
  • RAM: 1 banco 4GB Kingston ddr3 1600MHz (slot 2)
  • GPU: Asus Nvidia GTX 560 DirectCU
Per le ram, so che sono diverse, ho provato a cercare nei miei dintorni ma una a 1333 non c'è l'ha nessuno, così ho voluto provare a metterne una da 1600. Non credo sia un problema di ram, ho provato con Memtest86 un'analisi sequenziale su entrambi i banchi e non ho alcun problema. Anche nell'utilizzo quotidiano non da nessunissimo problema. Con molti giochi e programmi arrivo anche tranquillamente su il 90-95% di utilizzazione Ram con CPU e GPU al 100% e non ho alcun problema di stabilità. Inoltre ho anche provato con la configurazione iniziale (solo il banco da 1333MHz) il problema persiste.

HDD ? SSD?
mmm....comunque la questione RAM non mi convince molto, perchè dalla scheda tecnica della Mobo, la velocità a 1333Mhz è la velocità massima compatibile...! Verifica di aver aggiornato il BIOS, e prova a cercare un impostazione nel bios che abilita il Dual Channel.....
Hai provato ad invertire anche la posizione delle RAM...?

Altro test che farei, è provare a scollegare la VGA e avviare con la sola video integrata....!

poi, mi viene in mente.... a livello software... hai controllato di aver disabilitato il Fast boot? su componenti datate, può dare fastidio...!
magari con gli ultimi aggiornamenti di windows, ha modificato qualcosa nel fast boot...! verifica eventualmente di averlo abilitato/disabilitato sia a livello windows che a livello Bios... (se c'è l'impostazione)
 

Fabbro03

Nuovo Utente
22
0
Allora, in pratica, la 1600 sta lavorando in down-clock a 1333. Perchè la mia mobo prende i timing dal primo slot, quindi mettendo quella da 1333 nel primo slot porta in downclock quella da 1600. Se metto quella da 1600 nel primo ovviamente non parte perché la vede come frequenza non supportata. Come storage ho un HDD wd black da 1TB 7200rpm (wd1003fzex). Dual channel abilitato. Test senza GPU fatto senza risoluzione. E per il fast boot ho provato a disabilitarlo e effettivamente, come deve essere, mi si è rallentato il boot di una decina di secondi. Il problema persiste proprio nel processo di login nella schermata con "Ti diamo il benvenuto", non nel boot, anche con la sola ram originaria da 1333, quindi credo sia proprio più un problema software
 

Painterand87

Utente Èlite
3,888
1,731
Allora, in pratica, la 1600 sta lavorando in down-clock a 1333. Perchè la mia mobo prende i timing dal primo slot, quindi mettendo quella da 1333 nel primo slot porta in downclock quella da 1600. Se metto quella da 1600 nel primo ovviamente non parte perché la vede come frequenza non supportata. Come storage ho un HDD wd black da 1TB 7200rpm (wd1003fzex). Dual channel abilitato. Test senza GPU fatto senza risoluzione. E per il fast boot ho provato a disabilitarlo e effettivamente, come deve essere, mi si è rallentato il boot di una decina di secondi. Il problema persiste proprio nel processo di login nella schermata con "Ti diamo il benvenuto", non nel boot, anche con la sola ram originaria da 1333, quindi credo sia proprio più un problema software

Ok! (a parte che comunque consiglierei di metterci un SSD come disco di avvio e tenere quel HDD come storage)
Passando all'ipotesi "problema software".... che tipo di Antivirus utilizzi? Hai provato ad avviare un sfc /scannow ? il prompt dei comandi dovrebbe rilevare eventuali problemi di stabilità del sistema...

In alternativa ti rilascio a questa guida
 

Fabbro03

Nuovo Utente
22
0
come antivirus avevo avira free, ma per sicurezza l'ho disinstallato e ora ho attivo windows defender. Provato a rispistinare immagine con dism e poi successivo sfc /scannow senza alcun problema rilevato. per quanto riguarda la guida ho già tentato l'avvio pulito. Per un installazione pulita non posso rischiare di farla. Qualcuno sa come fare un log del login per vedere cosa succede?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili