RISOLTO Local port Windows 7

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tecnouser

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un supporto se mi potete aiutare.

Scenario:
Ho una rete impostata su workgroup con 2 pc (entrambi windows 7 professional 64bit) che si vedono senza problemi, si scambiano dati tramite cartelle condivise e stampano uno sulla stampante condivisa dell'altro.

Problema:
Ora ho collegato via usb una nuova stampante sul pc A e devo poterla usare anche dal pc B ma non con la condivisione classica di windows. Il programmatore che segue il mio gestionale ha detto che sul pc B la stampante nuova deve essere installata con una porta locale.

A tal scopo ho installato la stampante sul pc B senza collegarla fisicamente ma usando una porta temporanea come ad esempio la lpt, poi nelle proprietà della stampante installata sul pc B, alla voce Porte ho scelto Aggiungi porta e doppio click su local port.

Alla richiesta di digitare un nome di porta inserisco \\indirizzo ip del pc A\nome condivisione stampante condivisa sul pc A.
Do Ok ma mi esce un errore: Accesso negato.

Premesso che ho provato diverse cose come: disabilitare il firewall di windows del pc A, disattivare l'antivirus Avira sempre sul pc A, nelle impostazioni di rete del pc A la condivisione protetta da password era già impostata su disattiva condivisione protetta da password.

Come posso fare per scavalcare il problema?

Mi è stata suggerita un'alternativa usando il comando dos net use in questa ortografia: (schermata dos con privilegi di amministratore)
net use lpt2: \\indirizzo ip pc A\nome condivisione stampante condivisa sul pc A persistent:yes
Ottengo come risposta Esecuzione comando riuscita e se faccio net use mi dice che lo stato della stampante in questione è OK.
Provando a stampare dal pc B però ancora non funziona, devo fare ulteriori settaggi sul driver del pc B?

Avete qualche consiglio sia per risolvere il messaggio Accesso Negato che utilizzando il comando net use, o altro che possiate suggerirmi.

Grazie mille.
Matteo

scusa ma da gestione dispostivi e stampanti la stampate sul pc A è condivisa? oppure no?

se fai \\nomepcA\ dovresti vedere le cartelle se condivise e la stampante... teoricamente sul pc B quando colleghi la stampante di A devi creare una nuova porta ma non virtual port ma tcp-ip port con l'ip della porta di A quindi IPPCA sarà la porta che andrà configurata su B

Ciao Federico83,
si su pc A è condivisa. Infatti se la aggiungo su pc B come si fa di solito (rete -> pcA -> pulsante destro sulla stampante -> connetti) la stampante stampa benissimo dal pcB.
Ma il gestionale (installato su pcB) ha bisogno che la stampante sia configurata con local port \\pca\nome condivisone stampante e facendo questo mi appare il messaggio Accesso Negato :cry:

Ho disattivato firewall, antivirus ma non capisco cosa del pc A mi blocca

Ciao!
sono riuscito a risolvere il problema.
Ho condiviso (condivisione e sicurezza) con everyone la cartella printer contenuta in C:\Windows\System32\spool
Spero che questo mio post possa servire a qualcun altro in futuro.

Grazie a Federico83 e al forum.
Matteo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro