PROBLEMA Lo Schermo si congela Hard Disk Fritto???

Pubblicità

toN_D

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Dopo un po' che sto vicino al computer, circa 10 minuti o poco più, si impunta e non fa niente nemmeno se premo ctrl alt canc niente di niente lo schermo si ferma come uno screenshot, credo sia l'hard disk che si sia fritto.
Volevo sapere se posso fare qualche test per avere qualche certezza in più visto che non sono sicuro al cento per cento. E se non è l'hard disk cos'altro può essersi rotto????

ciao:
io ho usato hd tune per fare uno scan e vedere se ha settori danneggiati,e tentare il ripristino,fai anche un test alle ram com memtest.

IL PC mi si blocca prima che possa avviare il programma conosci qualche programma avviabile da pennetta USB?

IL PC mi si blocca prima che possa avviare il programma conosci qualche programma avviabile da pennetta USB?

puoi provare con qualche versione di linux che puoi eseguirle live da cd o penna usb!!

usa unetbootin

UNetbootin - Homepage and Downloads

addirittura si occupa lui di procurarti la iso che ti serve.

prova una versione di linux o parted magic...

quei software gireranno in ram... da li poi vedere se il disco risponde o meno...

se hai bisogno... ;)

@zultan ...se ha il disco del Sistema Operativo può vedere ripristinando il file system...magari si è corrotto e gli da problemi di avvio. Che ne pensi?

@zultan ...se ha il disco del Sistema Operativo può vedere ripristinando il file system...magari si è corrotto e gli da problemi di avvio. Che ne pensi?

mmmm ... direi di no. se ho capito windows parte ma poi va in blocco e non riesce a fare niente...

più che avvio corrotto (pure lui, non bastano i politici :D se bastasse formattare quelli ) sembra qualcosa di malfunzionante...

e a volte quello scherzo me lo ha fatto l'hdd...

tuttavia se è un malfunzionamento minore ho notato che il linux è molto meno sensibile e a volte legge anche periferiche non ok al 100% ... insomma vede anche la mer....

così può forse a) recuperare i dati b) capire se è il disco o cosa.

resta il fatto che se è il disco ne deve comprare un'altro, non è che si aggiusta per magia... :asd:

Grazie mille Zultan mi hai letto nel pensiero infatti stavo già facendo la chiavetta con sopra Xubuntu, devo avviare qualche programma in particolare per testare il notebook??
Comunque avevo gia provato a formattare il tutto quindi non è un problema software.
Vi tengo aggiornati comunque.

Ultima modifica:
Personalmente ritengo che la causa più probabile sia la ram o la scheda madre; se si guasta l'hard disk, compaiono messaggi di errore, oppure Windows non parte proprio. Quando si manifestano freeze, invece, è più probabile che siano causati da componenti come scheda madre o ram; l'hard disk è la memoria di massa, il serbatoio dei dati, ma quando si blocca tutto è il motore stesso che si blocca, quindi ram o scheda madre.

Concordo con Serassone ora sono quasi convinto che sia la scheda madre.
Ho lanciatoopenSUSE rescue da pennetta USB e i si blocca tutto poi ho fatto anche un test sulla ram lanciando (credo dal bios) System Diagnostic e mi dice memory test pass quindi penso che la ram sia a posto.
Ora se è la scheda madre come faccio a esserne sicuro e soprattutto si può riparare???

Grazie ancora e comunque per l'aiuto

P.S.
Meno male che ho scoperto che non è l'hard disk stavo già per comprare un SSD 840 EVO della Samsung mi sono salvato in calcio d'angolo.

Ultima modifica:
Nonostante la ram passi il test, prova a sostituirla, vedi se il problema persiste. Ti consiglio questo, perché è più facile testare altra ram piuttosto che sostituire direttamente la scheda madre: perché se si rivelasse che effettivamente sia proprio la scheda madre la causa (come temo), la dovrai sostituire, non si può riparare.

P.S. Passare a un SSD è sempre una buona idea, anche se l'hard disk è sano. :) ;) Comunque sì, puoi eventualmente passare a un SSD in un secondo tempo, ora come ora non sei costretto.

OK proverò a sostituire la RAM, se non fosse quella la scheda madre di un notebook si può sostituire? e poi economicamente conviene? tra l'altro ormai cresha in continuazione sono andato a vedere cosa si poteva fare dal bios ed data e ora erano sballate ho cambiato i valori e si è spento e riavviato di nuovo con le luci dell' hard disk e del tasto di accensione che lampeggiavano senza riuscire a caricare l'os, schermo infatti è rimasto nero e ho dovuto togliere la batteria per riavviarlo.

- - - Updated - - -
Il mio notebook monta 4 GB di RAM (2+2) visto che per il momento non ho nessuno che poteva prestarmi due barrette di RAM sicuramente funzionanti sto provando singolarmente quelle che ho.
In questo momento con una sola il pc va bene e per ora non ha dato nessun tipo di problema. e possibile che si sia rotto (non so bene come si chiama) il lettore dove si mette la ram ???
PS
Ora in gestione file mi da 5 periferiche non riconosciute e senza driver installato il problema puo essere correlato?????
screens - Copia.webp

Ultima modifica:
Testmem da chiavetta o da cd avviabile... se non ti da errori e non si impunta probabile sia l'hdd.. puoi anche provare ad avviare una sessione live di linux masterizzando una distro ubuntu, mint ecc.. si possono avviare da cd senza installazione se girano regolarmente hai la conferma che sia l'hdd...

Edit...

Vedo ora il post delle periferiche sconosciute.... hai formattato di recente il pc? sembra che tu o chi per te abbia dimenticato di installare dei driver... non è detto che questo c'entri con il tuo problema ma devi risolvere questo problema...

Ultima modifica:
Ciao RealRazor oramai l'hard disk lo escludo completamete, anche perché l'ho tolto proprio da dentro, visto che che si riavvia e cresha cosi spesso non vorrei bruciarlo o rovinarlo posso sempre usarlo come hard disk esterno in futuro.
Sono sempre più convinto che sia la scheda madre.
Il PC se è freddo con una sola barretta di Ram va bene ma se si scalda un po' si blocca, si riavvia.
Inizio a pensare che la colpa di tutto sia il nuovo alimentatore che mi ha bruciato la scheda madre.

P.S.
Il computer è stato formattato prima che succedesse il finimondo con il comando "dd".

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro