l'nvidia di Ubuntu

Pubblicità

Hardstare

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve ragazzi,
perchè non riesco ad installare le ultime versione di Ubuntu su Pc con scheda grafica Asus e chip GeForce 8400 GS...mentre provo ad installare ad un certo punto la grafica salta e non posso andare avanti.

Da Xp a Win 8, passando per Win 7 non ho avuto problemi.
strano...non c'è soluzione?

Quando cerca di caricare il desktop per la procedura di installazione e anche di esecuzione LIVE, lo schermo diventa tutto a strisce strette rosa, verdi e grige e non si riesce più ad andare avanti :oogle:

benvenuto nel mondo dei driver s****ti .

te la spiego, per la serie 8k penso ci sia un bug , essenzialmente sono supportate "male"

esempio, la mia 8800 gtx "scaldavivande" funziona egregiamente con gli ultimi driver nvidia ( 310 al momento ) ma NON funziona con i neuveau , ne con quelli forniti da ubuntu ( 304 ?)

usa l'installazione alternate che è pseudo grafica , da li installa gli ultimi driver disponibili .

ah, se hai gia installato la tua installazione non è morta li , basta premere ctrl+alt+f1 , fare il log in allacieca e scriuvere " sudo service lightdm stop " e sarai dalla linea di comando, e si sa , se c'è una line adi comando c'è una via

Ti ringrazio per la risposta, ma che tu sappia questo problema legato ai driver verrà risolto nella versione 13.04 o "Linux" non ne vuole sapere a priori? Te lo chiedo perchè è da alemeno 3 versioni che mi capita la cosa con la stessa Scheda Grafica
Grazie

Ultima modifica:
Più che Linux è Nvidia che non rilascia le specifiche e per di più fa scrivere i driver per Linux alle scimmie.
Su alcuni modelli i driver open vanno da dio, su altri ci vogliono anni per risolvere i bug, visto che gli sviluppatori della Comunità non hanno niente in mano su cui sviluppare se non le loro intuizioni geniali.
La soluzione è, come diceva @centoventicinque, installare da riga di comando ed installare, sempre da riga di comando, i driver nvidia più nuovi (con ctrl+alt+f1 accedi alla shell, poi segui questa guida).
Sappi di non essere il primo a lamentarsi con Nvidia

Ultima modifica da un moderatore:
prova a passare a una console con Ctrl + F2 e a modificare /etc/X11/xorg.conf... se c'è.

Codice:
Section "Device"
    Identifier  "aticonfig-Device[0]-0"
    Driver      "fglrx" io ho la maledetta ati.
    BusID       "PCI:1:5:0"
EndSection

al posto di nouvea ci metti il vesa:

Codice:
Section "Device"
    Identifier  "aticonfig-Device[0]-0"
    Driver     [U] [SIZE=4]"vesa"[/SIZE][/U]
    BusID       "PCI:1:5:0"
EndSection

puoi editare questo file con nano, un editor di testo da console.

Codice:
sudo su
Codice:
nano /etc/X11/xorg.conf
scorri con le frecce direzionali della tastiera e portati nella riga interessata.
Backspace per cancellare il testo inicriminato, poi ci scrivi vesa.
insomma, lo usi come un normale programma di testo, solo che, nelle voci e nelle righe, ti sposti con le frecce della tastiera.
per salvare il file modificato premi Ctrl + o
e premi invio.

se tutto è andato bene, dai un:
Codice:
killall Xorg

ti dovresti ritrovare in un'altra sessione funzionante di X o di login manager.
in caso di login manager:
Codice:
user: ubuntu
passwd: vuota

adesso proverei ad installare ubuntu, poi...

se hai un pc installato e riavviato "correttamente" installi i driver chiusi, dopo un update, upgrade e abilitando i repo "chiusi"
Codice:
sudo apt-get install linux-source
sudo apt-get install linux-headers-3.5.0-18-generic
sudo apt-get install nvidia-current-updates

Pubblicità
Pubblicità
Indietro