PROBLEMA ll pc non si avvia

Pubblicità

emanuele_nont

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
20
salve, il mio pc si e sempre acceso e funzionato regolarmente da qunado lo assemblato (6 mesi fa), oggi ho provato ad accendere il mio pc, ma qunado provo ad accenderlo nei led di debug la spia dram si accende e si spegne ripetutamente e il pc non da alcuni segnali video.
BUILD:
CPU:R7 7800x3d
ram:corsair vegeance 6000mhz
MB: msi mag b650 tomahawk wifi
psu: corsair rm850x
ssd: fikwot fn955
gpu: 4070ti super
navigando nei forum ho provato a fare dei test per capire quale sia la cause del problema e io sospetto sia la mia cpu.
ho totlo le ram e le ho rinserite nei vari slot in ordini diversi ma niente, ho tolto la cpu e ho controllato i pin sulla mobo ma sono apposto, ho effettuato un clear cmos ma niente, update del bios tramite il bios button ma ancora niente, ho aperto anche l alimentatore per vedere se c era puzza di bruciato o qualche fusibile bruciato ma mi sembra sempre tutto apposto, ho molta paura che il problema e' la cpu, io non ho mai fatto overclock esagerati anzi, stessa cosa con le ram al massimo ho messo l'xmp a 6000 mhz, i voltaggi della cpu non hanno mai superato 1.15v, possibile che il controllo delle memorie si sia danneggiato???
 
prova un reset del bios togliendo la batteria tampone dalla scheda madre
aggiornamento:ieri il pc è tornato a funzionare non so come, ho tenuto il pc acceso e poi mi ha dato il led debug verde e a funzionato tutto senza problemi, oggi il problema e sorto di nuovo, oggi mi e arrivato il case nuovo ed ho spostato la build in questo nuovo case, ed il problema si e ripresentato, dubito che ci sia un problema a livello di cpu o hardware perche ieri e tornato a funzionare tutto provando anche a riavviare il pc per vedere se riusciva a fare il boot e lo faceva. ora il problema ce ancora ma noto che il led dram si accende e spegne ad intermittenza,non rimane acceso per un periodo lungo(aiuto)
 
ora il problema ce ancora ma noto che il led dram si accende e spegne ad intermittenza,non rimane acceso per un periodo lungo(aiuto)
il PC probabilmente non ha problemi, hai un boot lento che penso sia dovuto alla voce Memory Context Restore disattivata nel BIOS, dei attivarla, le istruzioni sono qua: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
quindi accendi il PC e rimani davanti allo schermo fin quando non fa il boot, appena vedi la schermata entra nel BIOS e attiva quella voce
questa operazione potrebbe essere ripetuta quando aggiorni il BIOS della mobo
controlla pure che siano attivi i profili AMD-EXPO della RAM
dopo aver cambiato l'impostazione di Memory Context Restore e AMD-EXPO salva le impostazioni ed esci dal BIOS, il nuovo boot dovrebbe essere molto più rapido

ricordati che quando spegni il PC non devi staccare la presa e/o non devi spegnera la ciabatta e/o non devi mettere a OFF il pulsante dell'alimentatore
 
il PC probabilmente non ha problemi, hai un boot lento che penso sia dovuto alla voce Memory Context Restore disattivata nel BIOS, dei attivarla, le istruzioni sono qua: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
quindi accendi il PC e rimani davanti allo schermo fin quando non fa il boot, appena vedi la schermata entra nel BIOS e attiva quella voce
questa operazione potrebbe essere ripetuta quando aggiorni il BIOS della mobo
controlla pure che siano attivi i profili AMD-EXPO della RAM
dopo aver cambiato l'impostazione di Memory Context Restore e AMD-EXPO salva le impostazioni ed esci dal BIOS, il nuovo boot dovrebbe essere molto più rapido

ricordati che quando spegni il PC non devi staccare la presa e/o non devi spegnera la ciabatta e/o non devi mettere a OFF il pulsante dell'alimentatore
il problema e risorto (per la 3 volta), lo di nuovo risolto, periodi lunghi sono intesi come 2,3 ore. il problema potrebbe essere l nvme quando smonto e lo rimonto il pc si accende, quando smonto l ssd si sfila con difficolta e c'e sopra la condensa pulisco la condensa e il torna ad accendersi, le temperature dell ssd sono sempre nella norma. La cosa molto strana e' che questo accade improvvisamente ex: oggi verso le 13 spengo il pc normalmente, dopo 3 ore lo riaccendo e mi rida qst problema del led dram e non va in boot, cosa mi consigliate di fare, applicare un dissiptore per ssd evitando la formazione di condensa, cambiare ssd??
 
cosa mi consigliate di fare, applicare un dissiptore per ssd evitando la formazione di condensa, cambiare ssd??
il dissipatore è da mettere a prescindere
non capisco questa cosa della condensa che si forma in coontinuazione, compre un deumidificatore e mettitelo in stanza, avrai troppa umidità
 
il PC probabilmente non ha problemi, hai un boot lento che penso sia dovuto alla voce Memory Context Restore disattivata nel BIOS, dei attivarla, le istruzioni sono qua: https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/
quindi accendi il PC e rimani davanti allo schermo fin quando non fa il boot, appena vedi la schermata entra nel BIOS e attiva quella voce
questa operazione potrebbe essere ripetuta quando aggiorni il BIOS della mobo
controlla pure che siano attivi i profili AMD-EXPO della RAM
dopo aver cambiato l'impostazione di Memory Context Restore e AMD-EXPO salva le impostazioni ed esci dal BIOS, il nuovo boot dovrebbe essere molto più rapido

ricordati che quando spegni il PC non devi staccare la presa e/o non devi spegnera la ciabatta e/o non devi mettere a OFF il pulsante dell'alimentatore
È un problema che si fa notare tutt’oggi, l’avvio inesistente causato dalle varie spie della Mobo, possono esserci vari tipi di problema che lo causano, ma credo possa essere qualche triangolo della bermuda strano tra mobo ssd e ram.
Nel mio caso ho sempre pulito le ram tolto e rimesso ssd e il pc si avvia
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top