DOMANDA Livello minimo prestazioni del processore

Pubblicità

dragongod90

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti, volevo sapere come dovrei impostare il livello minimo di prestazioni del processore. Nel pannello di controllo, su risparmio energia (il mio pc è un fisso), di default è impostato a 5%, ma da quando ho ottimizzato l'ssd sul mio pc mi ha cambiato quell'opzione a 100%. Non c'è nessun pericolo a lasciarlo sempre al 100%? non si potrebbe danneggiare o invecchiare prima del tempo? lol. Grazie per i chiarimenti. :)

No no, semplicemente così resta alla massima frequenza possible invece di andare dal livello minimo al massimo continuamente.
L'impatto su temperature e consumi è praticamente zero, soprattutto su un desktop :sisilui::ciaociao:

No no, semplicemente così resta alla massima frequenza possible invece di andare dal livello minimo al massimo continuamente.
L'impatto su temperature e consumi è praticamente zero, soprattutto su un desktop :sisilui::ciaociao:

Capisco, grazie per la risposta, quindi mi consigli di lasciare sempre il livello minimo a 100% su un pc desktop?

haha giusto xD allora lo cambierò, cosi magari il pc sarà un pò più rapido.. kmq. quello che mi preoccupava era il voltaggio, che rimane fisso al massimo se imposto 100% come livello minimo o.o

Non sono d'accordo, il risparmio energetico è importante non solo per la bolletta ma anche per lo stress alla cpu che reserebbe sempre alla massima frequenza e voltaggio.. in oltre aiuta a raffreddarsi più velocemente dopo che è stato stressato. Non influisce sulle prestazioni e non ha senso disattivarlo.. rimetti il minimo al 5%.

oooh ma per piacere ,l'impatto è davvero minimo perfino sul mio notebook (Eppure arriva a 75/85° in-game)
Se proprio vuoi abbassare le temperature prendi un dissipatore migliore o abbassa la frequenza MASSIMA. non minima :veach:

oooh ma per piacere ,l'impatto è davvero minimo perfino sul mio notebook (Eppure arriva a 75/85° in-game)
Se proprio vuoi abbassare le temperature prendi un dissipatore migliore o abbassa la frequenza MASSIMA. non minima :veach:

Scusa, ma ti rendi conto quello che dici? abbassa la frequenza massima? cosi magari ha un i5 ma gli va come un celeron.. il risparmio non da problemi ne rallentamenti quando serve più potenza la cpu alza le frequenze fino alla massima.. ridurre la massima significa castrare la cpu... oltretutto tenere la cpu alla massima frequenza e voltaggio quando non serve non ha senso!

guarda anche io avevo notato questa modifica con l'ottimizzazione del ssd, ma non ti preoccupare sono sempre attivi i risparmi energetici nel bios.. in pratica in idle ti fa alzare leggermente il vcore (ma che non arriva a quello che avresti in full o almeno a me capita così) e di conseguenza le temperature si alzano di 1-2 °C al massimo, invece la frequenza continua ad alzare ed abbassare come fa normalmente.. secondo me è una scelta tua personale, se ti da fastidio quel vcore in idle abbassalo pure ma non ti farà durare di più il processore (in teoria si ma in pratica diventa obsoleto ancora prima che arrivi a fine vita)..

nello spoiler qui sotto ti lascio un pezzo di questo articolo Tecnologie di risparmio energetico, SSD più lenti - Tom's Hardware che ti potrebbe far capire perchè la cpu viene impostata (dal software) sempre al massimo, anche in idle:
Il problema: prestazioni non all'altezza
Il nuovo sistema è veloce e integra l'ultimo Southbridge Intel ICH10R. Tuttavia il suo throughput, usando il nostro veloce disco SATA - SSD Intel X25-E, era inferiore a quello del nostro vecchio sistema. Anziché raggiungere i 200 MB/s, il nuovo sistema Core i7 si limitava a un modesto 182 MB/s. Perché?L'X25-E è capace di fornire 230 MB/s, ed era limitato a 200 MB/s nel nostro precedente sistema di riferimento dal controller datato. Poiché tutti i nostri test sono stati condotti su questo controller i risultati sono stati sempre comparabili, ma questo calo di prestazione ci ha fatto nascere qualche sospetto.
Isolare il problema
Abbiamo provato con un aggiornamento del BIOS, fornito da Supermicron, ma senza ottenere risultati. Siamo passati quindi al confronto con un'altra scheda madre, la Gigabyte EX58-UD4P, per escludere che il problema fosse proprio nella nostra piattaforma: il throughput sulla motherboard Gigabyte X58, però, ha mostrato lo stesso limite. Abbiamo misurato un throughput in lettura massimo di 186 MB/s, ancora lontano dai 230 MB/s massimi che ci aspettavamo. Quindi siamo andati avanti e abbiamo disabilitato tutte i componenti inutili e le funzionalità del BIOS, fin quando non abbiamo trovato il problema, che si è manifestato non appena abbiamo attivato le funzionalità di risparmio energetico di CPU e scheda madre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro