L'Islam contro Benedetto XVI

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Manolo De Agostini

Redazione
Reazioni
328
Punteggio
105
E' l'argomento di questi giorni, le parole del Papa e l'Islam - con i fondamentalisti - che ne reclamano a gran voce la testa. Secondo voi fino a che punto può andare avanti questa cosa?

D'altronde gli integralisti hanno dichiarato:

"Conquisteremo Roma come promesso dal Profeta Muhammad e il Papa piangerà"

Siamo alle porte di una futura guerra santa?

non penso che ci sia possibilità di una guerra santa!
comunque il papa dovrebbe imparare a tener la bocca chiusa e gli occhi aperti. ancora non si è accorto che siamo nel XXI secolo e che i gay sono accettati e che gli islamici sono più che mai pericolosi!
insomma non c'ha capito un ***** con le sue continue frasi offensive!

il tragico è che non si può fare un discorso di una minima complessità (in una università tedesca) senza che i giornali non estrapolino frasi fuori dal contesto... e poi gli stessi giornali dicano che gli islamici sono arrabbiati senza specificare neppure più le parole incriminate. E ovviamente il Papa diviene responsabile di gettare benzina sul fuoco.. mai che si dica che uno può cmq esprimere liberamente la propria opinione, che i giornali non dovrebbero mai distorcerla e che last but not least, le minacce di morte gli incendi e l'omicidio di una SUORA sono dei crimini mostruosi frutto di menti molto bacate.

Che poi i signorini non fanno altro che bruciare bandiere da anni, a uccidere infedeli da anni (pure infedeli musulmani) e noi che dovremmo fare? Rinunciare anche al nostro diritto di criticarli?? Per opportunità o codardia?

Da un blog ho ritrovato la parte di discorso da cui hanno estrapolato la frase incriminata. Direi che molti giornalisti dovrebbero solo vergognarsi.

discorso dell’imperatore bizantino Manuele II Paleologo:

Nel settimo colloquio (controversia) edito dal professor Khoury, l’imperatore tocca il tema della jihad (guerra santa). Sicuramente l’imperatore sapeva che nella sura 2, 256 si legge: «Nessuna costrizione nelle cose di fede». È una delle sure del periodo iniziale in cui Maometto stesso era ancora senza potere e minacciato. Ma, naturalmente, l’imperatore conosceva anche le disposizioni, sviluppate successivamente e fissate nel Corano, circa la guerra santa. […], egli, in modo sorprendentemente brusco, si rivolge al suo interlocutore semplicemente con la domanda centrale sul rapporto tra religione e violenza in genere, dicendo: «Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo, e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane, come la sua direttiva di diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava». L’imperatore spiega poi minuziosamente le ragioni per cui la diffusione della fede mediante la violenza è cosa irragionevole. La violenza è in contrasto con la natura di Dio e la natura dell’anima. «Dio non si compiace del sangue; non agire secondo ragione (logos) è contrario alla natura di Dio. La fede è frutto dell’anima, non del corpo. Chi quindi vuole condurre qualcuno alla fede ha bisogno della capacità di parlare bene e di ragionare correttamente, non invece della violenza e della minaccia… Per convincere un’anima ragionevole non è necessario disporre né del proprio braccio, né di strumenti per colpire né di qualunque altro mezzo con cui si possa minacciare una persona di morte…».

ipergiorg ha detto:
il tragico è che non si può fare un discorso di una minima complessità (in una università tedesca) senza che i giornali non estrapolino frasi fuori dal contesto... e poi gli stessi giornali dicano che gli islamici sono arrabbiati senza specificare neppure più le parole incriminate. E ovviamente il Papa diviene responsabile di gettare benzina sul fuoco.. mai che si dica che uno può cmq esprimere liberamente la propria opinione, che i giornali non dovrebbero mai distorcerla e che last but not least, le minacce di morte gli incendi e l'omicidio di una SUORA sono dei crimini mostruosi frutto di menti molto bacate.

Che poi i signorini non fanno altro che bruciare bandiere da anni, a uccidere infedeli da anni (pure infedeli musulmani) e noi che dovremmo fare? Rinunciare anche al nostro diritto di criticarli?? Per opportunità o codardia?

quoto. :oogle:

Il parlamento turco che approva all'unanimità non so che cosa tanto da volere dal papa le scuse ufficiali... E noi volevamo farli entrare in Europa? :cav:

ipergiorg ha detto:

Hai perfettamente ragione sono loro a doversi vergognare non il papa

tutti dovrebbero sempre poter dire la loro, ma in un mondo utopico. siccome gli islamici fondamentalisti sono come i matti, nè più nè meno, dovremmo stare bene accorti a quello che diciamo ed evitare qualsiasi scontro opssibile, perchè poi gli aerei in testa ce li becchiamo noi!
anche io sono dell'opinione che uno può e deve dire tutto quello che vuole, soprattutto se non offensivo, ma questa situazione richiede un bel pò di tatto! ed il papa evidentemente non ce l'ha, ne su questo argomento nè su altri!

Eh no, se il papa è stato frainteso non puoi dire che non ha tatto..
Cmq per fortuna la UE cerca di fare chiarezza sulla vicenda:

18 settembre 2006 - Le reazioni del mondo musulmano alle parole del Papa sull'Islam sono «sproporzionate e inaccettabili». L'Ue è scesa nell'arena delle polemiche sulle dichiarazioni di Benedetto XVI a Ratisbona e, per bocca del portavoce, ha definito «inaccettabile» qualunque «reazione sproporzionata e contraria alla libertà di espressione».

«Per l'esecutivo comunitario» ha aggiunto il portavoce di Barroso «ogni reazione deve essere basata su ciò che è stato effettivamente detto e non su citazioni estrapolate dal contesto e ancora meno estrapolate deliberatamente»

Augusto ha detto:
tutti dovrebbero sempre poter dire la loro, ma in un mondo utopico. siccome gli islamici fondamentalisti sono come i matti, nè più nè meno, dovremmo stare bene accorti a quello che diciamo ed evitare qualsiasi scontro opssibile, perchè poi gli aerei in testa ce li becchiamo noi!
anche io sono dell'opinione che uno può e deve dire tutto quello che vuole, soprattutto se non offensivo, ma questa situazione richiede un bel pò di tatto! ed il papa evidentemente non ce l'ha, ne su questo argomento nè su altri!
Senza offesa, ma nn hanno bisogno di scuse x "tirare gli aerei in testa" come dici tu... se vogliono lo fanno e basta... In ogni caso, come mai ti scandalizzi tanto x le parole di un Papa, ma nn x le idiozie che certi fondamentalisti islamici hanno e continuano a dire dai nostri canali televisivi? Xkè sono "pazzi" allora lasciamoli parlare? :boh:

Qlc x favore potrebbe dirmi, o mandarmi un link, in cui sono riportate le parole del Papa? Essendo negli Stati Uniti sono un po' lontana dalle vicende italiane... :)

Ps: ho trovato il link, grazie cmq! :)
Sono veramente scandalizzata dalla reazione del mondo mussulmano... ma è mai possibile che loro pretendano un rispetto che nn sono disposti a contraccambiare? Le parole del Papa, anche estrapolate dal discorso, nn suonano minimamente offensive, in quanto nn è così automatico che una citazione sia condivisa... La libertà di parola e di opinione è sacrosanta, soprattutto in questo caso, in cui nn c'è offesa nei confronti di nessuno...
E poi volevamo far entrare la Turchia in Europa? Vogliamo ancora dare ospitalità al mondo mussulmano in Italia? Io no.

per me se ognuno si guardasse e criticasse la propria di religione staremmo tutti molto meglio e in pace, in generale penso che sarebbe meglio guardare le magagne in casa propria che in casa degli altri, e aggiungo che ogni religione pur trasmettendo dei messaggi positivi, gli uomini la interpretano e la plasmano a proprio piacimento, e mai per il bene altrui ma sempre per il proprio

potete dirmi quello che vi pare ma secondo me il papa è una specie di fondamentalista cattolico, spara sentenze su tutto e su tutti senza nessun rispetto! ha cominciato con i gay e continua pure con le coppie non sposate e che convivono! poi ci mette pure una citazione contro l'islam che dice che maometto è una specie di demonio!!!! si nasconde dietro al fatto che non condivide quella citazione, ma non l'ha detto mica seduta stante!!! lo ha detto solo dopo le dichiarazioni del mondo islamico.
io i fondamentalisti islamici li odio, ma dopo tutto quello che hanno fatto è inutle sprecarci parole x commentarli....ma il papa ed i fondamentalisti cattolici non li sopporto! insomma ognuno si facesse i caxxi propri anzichè commentare come se si fosse sempre dalla parte del giusto!!!

dico anch'io la mia...:)

non e' importante quello che pensi (e comunque mi sa che da nessuna parte al mondo sia lecito dire quello che pensi,in maniera diretta o "indiretta" a meno che non sia in linea con quello che pensano gli "altri"),ma quello che dici, e specialmente dalla posizione in cui sei quando lo dici.....

quindi,dato che possono essere qualsiasi cosa meno che stupidi,certi uomini in determinate importanti posizioni dovrebbero mettersi la lingua in tasca.....:sisi:

a fare poi chi e' piu' stupido, se noi, gli arabi, gli ebrei, gli extraterrestri, ecc mi sa che non vince nessuno....:asd:

In questo campo posso sembrare razzista e infantile...
Ma che stiano tutti a casa loro e non vengano a rompere i co>beep<ni a noi con le loro idee fuori di testa sulla religione!!:mad:
X una frase pretendono scuse, poi loro se ci ditruggono esultano...OOOh ma chi si credono di essere?:muro:
Saprei io cosa fare loro...:evil:

biro ha detto:
dico anch'io la mia...:)

non e' importante quello che pensi (e comunque mi sa che da nessuna parte al mondo sia lecito dire quello che pensi,in maniera diretta o "indiretta" a meno che non sia in linea con quello che pensano gli "altri"),ma quello che dici, e specialmente dalla posizione in cui sei quando lo dici.....

quindi,dato che possono essere qualsiasi cosa meno che stupidi,certi uomini in determinate importanti posizioni dovrebbero mettersi la lingua in tasca.....:sisi:

a fare poi chi e' piu' stupido, se noi, gli arabi, gli ebrei, gli extraterrestri, ecc mi sa che non vince nessuno....:asd:
quoto alla grande......in certi ruoli uno dovrebbe pure imparare a starsi zitto quando è il momento! la diplomazia ha fatto sempre grandi cose! e soprattutto oggigiorno è importante!
il papa attualmente sembra faccia apposta il poco diplomatico per alzare polveroni!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro