Liquido su Thermaltake Element T Black

Pubblicità

Axel Fooley

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,

è da diverso tempo che l'idea di liquidare il pc mi sfrizzola il palato, uno degli aspetti che mi ha sempre frenato dal farlo (oltre al fattore tempo/soldi) è il case che posseggo che sebbene mi piaccia esteticamente e per quanto riguarda il raffreddamento ad aria è eccezionale, per il liquido mi pare di capire che richieda qualche sforzo, al di la dei raffreddamenti all-in-one (rispetto ai quali preferisco tenermi il silver arrow che ho già :D ).

L'attuale componentistica è la seguente

CPU: i5-760 @ 4.0Ghz
VGA: Palit Jetstream GTX680
MB: Asrock p55 Pro
PSU: Cooler Master GX550 (basta o va cambiato?)

Tenete a mente che MB e CPU me li tengo fintanto che durano ma vorrei che l'eventuale impianto che andrò a montare sia adatto anche ai componenti futuri (scheda video invariata, cpu credo un i5 sbloccato e MB da decidere al momento).

Il budget è TEORICAMENTE infinito, nel senso che non andrò a farlo a breve termine (non prima di un anno sicuramente) ma vorrei quantomeno un idea dei componenti da comprare e quanto denaro dovrò mettere da parte :D ma soprattutto la domanda chiave è: secondo voi installare un impianto a liquido del genere in quel case è possibile? vale la pena? dovrò mettermi a tagliare/saldare/smarmellare qualcosa?

Vorrei raffreddare sia CPU e GPU, tutte le ventole attualmente installate sono sacrificabili (probabilmente le sostituirò con delle corsair che mi piacciono un botto :asd: ).

Grazie per i consigli.

ciao,

guarda sinceramente non è il massimo e senza un po' di modding, all'interno non è che ci puoi montare tanto; dovresti sacrificare tutto il cage degli hdd frontali per montare un 240 e fare dei fori sopra per montare un altro 240 (o anche un 360 ma in questo modo andresti a sacrificare anche il primo e forse il secondo bay 5.25")...ti sto dicendo questo perchè, a meno che tu non sacrifichi un po' le temperature, servono almeno 2 radiatori per raffreddare cpu+gpu

detto questo, se sei disposto a montare i radiatori anche all'esterno, qualcosa si può fare; il mio consiglio, dato il budget "teoricamente infinito", è di cambiare case e di montare l'impianto a liquido nel nuovo case (questo non vuol dire andare per forza su un full tower; esistono molti mid decisamente meglio predisposti per il liquido del tuo thermaltake)

detto ciò, ricapitoliamo:

-sei disposto a moddarlo?
-si possono montare i rad all'esterno?
-cambio case è contemplato?

Risposta veloce (che sto tornando a casa :D)

-MOD: tendenzialmente si, dipende dalla quantità e dal tipo di lavoro da fare, tu come agiresti?
-RAD: No, vorrei tenere tutto dentro
-CASE: Diciamo che la fonte del mio problema è non voler cambiare il case, altrimenti non mi sarei nemmeno posto il problema :D Qualora decidessi di cambiarlo a questo punto ne prenderei uno in funzione dell'impianto che andrei a montare.

Grazie per il supporto

Detta molto schiettamente, un impianto a liquido custom è un oggetto di qualità superiore alla media e richiede un case all'altezza; io cambierei il case.

Altrimenti, se vuoi proprio tenerti il tuo e raffreddare decentemente cpu e gpu, preparati a rimuovere i bay per gli hdd e a fare qualche forellino:asd:

Detta molto schiettamente, un impianto a liquido custom è un oggetto di qualità superiore alla media e richiede un case all'altezza; io cambierei il case.

Altrimenti, se vuoi proprio tenerti il tuo e raffreddare decentemente cpu e gpu, preparati a rimuovere i bay per gli hdd e a fare qualche forellino:asd:

Proprio quello che temevo, fare fori e tagliare qua e là non sarebbe poi un così grosso problema.
Il disagio più grosso sta nel levare tutti i bay frontali, il lettore cd potrei sacrificarlo e metterlo esterno, ma i bay inferiori contengono i due hdd magnetici e l'ssd che non posso togliere, levare i bay mi farebbe rimanere coi dischi in mano.

A questo punto tu che case/componenti mi consigli di prendere in vista di acquisti futuri? Senza spendere uno sproposito ma senza nemmeno lesinare troppo, sono dell'idea che se devo spendere qualcosina in più in fase di acquisto per componenti migliori è meglio farlo subito che dopo.

Un compromesso prestante ma al contempo che un umano può permettersi :D

Eh la scelta dei componenti per il loop è legata strettamente alla scelta del tuo case; avevi visto un altro case che ti piaceva?

Vuoi rimanere sempre su mid-tower o si può andare anche su full-tower? Del budget a tua disposizione, quanto avevi intenzione di stanziare per il case (così posso consigliarti meglio)?

Eh la scelta dei componenti per il loop è legata strettamente alla scelta del tuo case; avevi visto un altro case che ti piaceva?

Vuoi rimanere sempre su mid-tower o si può andare anche su full-tower? Del budget a tua disposizione, quanto avevi intenzione di stanziare per il case (così posso consigliarti meglio)?

Ogni volta che vedo il cosmos 2 rimango sbavare per ore ma costa troppo :(
Un case sulle 100€ max direi, forse meglio full tower per lo spazio (se si trova, chiedo consiglio a te)

beh 100€ per un full tower non è moltissimo; per qualcosina in più, potresti trovare o l'haf 932 o il phantom 630

Direi Phantom 630 tutta la vita :D anzi è uno dei case che adocchiai tempo fa ma me ne ero completamente scordato, tra l'altro il prezzo non è eccessivamente sopra le 100€ quindi direi che va benone.

bene, allora in quel case, per raffreddare sia cpu che gpu puoi fare così:

laing ddc 1t
ek xres ddc 100 (se ti piacciono le taniche cilindriche, altrimenti ne scegliamo una da bay 5.25")
ek supremacy (scegli tu il top che preferisci)
ek fc680 gtx+ (come sopra, scegli il top che preferisci)
xspc ax360 (top)
xspc rx240 (bot)
5x scythe gt 1850 (altrimenti, valuta anche le noctua nf f12, le corsair sp120, le alpefohn wing boost o le noiseblocker eloop b12)
12 raccordi a compressione 13/10: 6 dritti, 3 a 45° e 3 a 90° (per le marche: alphacool, ek, koolance, phobya, moonsoon e bitspower, scegli quelli che preferisci)
2/3 mt masterkleer 13/10 (scegli il colore)
2 lt acqua distillata (se vuoi liquido colorato, valuta gli additivi mayhems)

La soluzione pompa+res è proprio quella che cercavo, con la pompa inserita direttamente sotto al res. Sembra che mi hai letto nel pensiero :)

Grazie infinite per la gentilezza mi segno tutto da parte e non appena possibile inizierò l'operazione risparmio (la mia futura moglie non appena lo verrà a sapere mi metterà a dormire in giardino col cane :asd: )

Domanda, secondo te usare i tubi metallici rigidi vale la pena? l'impatto estetico giustifica il prezzo e la scomodità?

Figurati; se è la prima volta che ti approcci a questo tipo di raffreddamento, io eviterei i tubi rigidi, sia in acrilico sia metallici...i tubi in pvc sono molto più semplici da maneggiare e non escludono la riuscita estetica del lavoro

Un impianto a liquido lo feci insieme ad un amico parecchi anni fa, fu il mio primo ed unico tentativo fino adesso, quindi mi sa che seguo il tuo consiglio e vado di pvc.

Grazie ancora :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro