Liquido per la vga

Pubblicità

GoLDii3

Utente Èlite
Reazioni
450
Punteggio
70
Sto pensando di mettere sotto acqua anche la vga è quindi ho dei dubbi. :look:

Prenderei un wubbo universale (EK Supremay VGA),cosi forse nel futuro lo riciclo e anche perche costa di meno.

Il primo dubbio che ho è questo: Quanti dissini avrei bisogno di usare? Questo è il pcb della mia Sapphire:

Sapphire-Radeon-HD-7870-2GB-GDDR5-PCB.webp

Il secondo dubbio: Ce la faccio ad avere temperature decenti con un 240 mm slim+120 mm 60mm?

Il terzo: Siccome sono un nabbaccio nel liquido (e non solo :asd:) e anche perche non ne ho voglia ( :lol:) che cambiamenti dovrei fare al mio setup? Il link dell'immagine è nella mia firma.

hola , personalmente e sentendo un po in giro meglio un dissi universale , piu' prestante e dissini su tutti i chip vram e vrm
dovresti vedere i kit della arctic cooling , ci sono quelli appositi di soli dissini e collante ad una decina di euro.
o cmq ce ne sono di altre marche sia su aqua..ning che yb-is
ed ovviamente una ventola che ci butta aria sopra...

vado in ordine di dubbi:

1. 8 dissini, valuta il kit enzotech se riesci (il migliore in circolazione) e fai in modo di avere una ventola che tira un po' d'aria sulla vga x i vrm

2. dipende da quanto sta overcloccata la cpu; con un oc moderato (intorno ai 4.2) e la vga, anch'essa moderatamente overcloccata, potresti stare sotto i 55/60 C° senza particolari problemi...i rad di che marca sono?

3. io farei così; innanzitutto sposterei il rad 120 dove sta la ventola posteriore (sempre se ci sta) e rifarei il loop in questo modo: pompa - vga - rad 120 - cpu - rad 240 - vasca - pompa

vado in ordine di dubbi:

1. 8 dissini, valuta il kit enzotech se riesci (il migliore in circolazione) e fai in modo di avere una ventola che tira un po' d'aria sulla vga x i vrm

2. dipende da quanto sta overcloccata la cpu; con un oc moderato (intorno ai 4.2) e la vga, anch'essa moderatamente overcloccata, potresti stare sotto i 55/60 C° senza particolari problemi...i rad di che marca sono?

3. io farei così; innanzitutto sposterei il rad 120 dove sta la ventola posteriore (sempre se ci sta) e rifarei il loop in questo modo: pompa - vga - rad 120 - cpu - rad 240 - vasca - pompa
Preferirei lasciarlo dove è adesso. Potresti indicarmi come sarebbe lo schema?

I rad. sono XSPC EX e RX.

Dove compro io ci sono gli alphacool,vanno bene lo stesso? poi che misure? 7x7mm o 15x15 mm?

ok i rad sono buoni, dovresti avere temperature accettabili

facendo come ti dico io semplificheresti notevolmente lo schema, comunque, se proprio vuoi tenerlo lì il rad, basta inserire la vga prima della cpu e poi dalla vga tornare direttamente alla cpu oppure prima di andare nel 120 inserire la vga (pompa - vga - rad 120 - cpu etc oppure pompa - rad 120 - vga - cpu etc)

sì, vanno bene lo stesso: 15x15;)

ok i rad sono buoni, dovresti avere temperature accettabili

facendo come ti dico io semplificheresti notevolmente lo schema, comunque, se proprio vuoi tenerlo lì il rad, basta inserire la vga prima della cpu e poi dalla vga tornare direttamente alla cpu oppure prima di andare nel 120 inserire la vga (pompa - vga - rad 120 - cpu etc oppure pompa - rad 120 - vga - cpu etc)

sì, vanno bene lo stesso: 15x15;)
Ok.

Per le temperature che mi hai detto sono in game vero? non sotto ibt.

Quindi mi basterebbe collegare l'uscita del rad da 120 all'inlet del wb gpu e l'outlet del wb gpu all'inlet del wb cpu mentre l'outlet del wb cpu lo collego al rad. da 240?

Poi una piccola domanda che non ha niente a che vedere con questo: I radiatori con il tempo diminuiscono la loro capacita dissipativa?

Bah guarda per le temperature al 100% non posso dirtelo, non so con che voltaggi stai, con che ventole stai, il modello del wubbo etc etc comunque, sarebbe meglio, se volessi avere temperature un po' più basse, aggiungere almeno un altro rad, per esempio un 120 al posto della ventola posteriore

Sì esatto, proprio così; per la domanda sui radiatori, finchè le alette restano intatte, la capacità dissipativa non diminuisce (ovviamente, quando si accumula la polvere, bisogna toglierla, altrimenti fa da "barriera" al flusso delle ventole)

Bah guarda per le temperature al 100% non posso dirtelo, non so con che voltaggi stai, con che ventole stai, il modello del wubbo etc etc comunque, sarebbe meglio, se volessi avere temperature un po' più basse, aggiungere almeno un altro rad, per esempio un 120 al posto della ventola posteriore

Sì esatto, proprio così; per la domanda sui radiatori, finchè le alette restano intatte, la capacità dissipativa non diminuisce (ovviamente, quando si accumula la polvere, bisogna toglierla, altrimenti fa da "barriera" al flusso delle ventole)
Ok,era solo per sapere.

Un altra domanda sulle temp: Come le giudichi queste temperature? Il loop e costituito da:

Radiatore: XSPC EX240 + Corsair SP120 High Performance Edition , XSPC RX120 V1 + NZXT FN120
Waterblock CPU: XSPC Raystorm
Pompa: EK DCP 4.0
Vaschetta: Alphacool Repack 5.25 Bayres Clear
Tubo: Masterkleer White 13/10
Raccordi: EK e Phobya

A stock con le ventole a full faccio 60 gradi su ibt con 25c dentro casa.

Con un oc di 4,4 GHz faccio 70 gradi @1,20V sempre su ibt.

Ritorniamo IT: Quindi con i dissini andrei a dissipare solo le vram? non ho bisogno di dissipare altro?

Che raccordi dovrei usare secondo te per il wb gpu?

Aggiungendo un altro 120mm la cosa non diventerebbe un po troppo disordinata? Io non andrei oltre un 120 30 mm in p/p.

buone ma migliorabili; per esempio, sul 120 potresti già provvedere con un push pull utilizzando ventole migliori; ovviamente ci vorrebbe un radiatore più grande per avere un impatto maggiore sulle temperature ma un altro 120 potrebbe dare una mano

no, i vrm dovrebbero esser coperti passivamente da una ventola che sputa aria in zona vga...dipende dal wubbo che vai a prendere: se per esempio prendessi un ek supremacy vga bridge edition, di quelli che fanno arrivare gli attacchi come se fosse un fullcover, a quel punto con 2 raccordi a 90° saresti apposto, risparmiando un po' di tubo, altrimenti 2 dritti vanno bene lo stesso;)

buone ma migliorabili; per esempio, sul 120 potresti già provvedere con un push pull utilizzando ventole migliori; ovviamente ci vorrebbe un radiatore più grande per avere un impatto maggiore sulle temperature ma un altro 120 potrebbe dare una mano

no, i vrm dovrebbero esser coperti passivamente da una ventola che sputa aria in zona vga...dipende dal wubbo che vai a prendere: se per esempio prendessi un ek supremacy vga bridge edition, di quelli che fanno arrivare gli attacchi come se fosse un fullcover, a quel punto con 2 raccordi a 90° saresti apposto, risparmiando un po' di tubo, altrimenti 2 dritti vanno bene lo stesso;)
Io ho una ventola da 140 mm montata sulla paratia del Phantom 410 che e piu o meno all'altezza della vga,dici che basterebbe?

sì, secondo me non avresti problemi: al massimo, se non dovesse essere sufficiente, potresti utilizzare gli altri dissipatori passivi rimanenti per metterli sui chip

sì, secondo me non avresti problemi: al massimo, se non dovesse essere sufficiente, potresti utilizzare gli altri dissipatori passivi rimanenti per metterli sui chip
Ok,grazie per aver chiarito i miei dubbi.

Ora non resta altro che vedere se il tutto e fattibile dal lato performance e soldi.

Poi al massimo se sto stretto con le temp. aggiungo un altro 120.

potresti anche pensare a vendere il 240 e il 120 e prendere un 360 esterno oppure sì, aggiungere almeno un altro 120 con 2 ventole per cambiare qualcosina;)

potresti anche pensare a vendere il 240 e il 120 e prendere un 360 esterno oppure sì, aggiungere almeno un altro 120 con 2 ventole per cambiare qualcosina;)
Esterno proprio no.

Comunque adesso ho un altra cosina da chiederti: Un alternativa al raccordo a T esiste per connettere il rubinetto? Potrei usare uno di quei raccordi a dado?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro