Lipo o Li-ion 18650

Pubblicità

bi555

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Buongiorno a tutti desideravo sapere il vostro parere riguardo la diversi trattata le batterie a lipo e le batterie al li-ion (18650). A parità di amperaggio e di scarica costante o massima quale delle due tecnologie scegliereste e perché in ottica di avere il rapporto longevità + costanza su costo maggiore possibile. In particolare la batteria andrebbe ad essere installata su un' autovettura radiocomandata. Grazie dei vostri pareri e consigli

La Lipo ( litio polimerica) è l'evoluzione della Li-ion. Essa risulta essere maggiormente resistente e meno costosa da produrre.
Il ciclo di ricariche risulta essere superiore alle batterie Li-Ion (di circa il 20%) e inoltre sono batterie che hanno una maggiore autonomia. Hanno dimensioni più ridotte, non soffrono di effetto memoria e hanno bisogno di un tempo minore di ricarica.
Se però non vengono ricaricate con l'adattatore corretto, la ricarica sarà abbastanza lenta.
Detto questo la scelta mi sembra semplice.

Ok ma se non erro anche le li-ion non hanno memoria. Detto questo mi sembra di aver capito che sono molto più instabili le lipo e per instabili intendo soggette a possibilità di esplosione se nell'uso scendono sotto i 3V (ma come posso sapere qual'è la tensione durante l'utilizzo senza usare sempre un tester), o se inutilizzate a lungo. Non so se li-ion hanno le stesse debolezze. Conosco i sacchetti anti esplosione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro