Linux?!?

Pubblicità

xxNeoxx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti...vorrei dei chiarimenti sul mondo linux..
diciamo ke ho avuto un primo approccio all'università...ho usato la versione live ubuntu!!!
ho sentito molto parlare delle potenzialità di linux...poter gestire ogni cosa del proprio sistema...ma a dire il vero non ho capito bene come è possibile fare qst...cioè...

sulla live ho lavorato esclusivamente con interfaccia caratteri tramite il terminale...ho usato comandi come (ls,ps,mkdir,link,adduser...)

il mio dubbio è: se decidessi di installare linux dovrei lavorare sul terminale proprio come nella versione live?? oppure è possibile utilizzarlo tramite interfaccia grafica???(tipo windows)

ad esempio...installare un programma...o un nuovo hardware...come si fa in linux??? grazie a tutti x l'aiuto

puoi usare la shell testuale dall'esterno dell'interfaccia grafica, puoi usare un emulatore di terminale da dentro l'interfaccia grafica o usare l'interfaccia grafica ... insomma, puoi usare quello che ti pare (alcune cose ovviamente si possono fare o in modo grafico o via terminale/shell).

Per il resto ci sono tool di gestione dei pacchetti per le installazioni sw, puoi scaricare e compilare i sw ...

per la parte relativa alla gestione hw il kernel linux supporta di suo un mare di periferiche e per altre puoi scaricare i relativi driver (moduli del kernel) da utilizzare (a volte previa ricompilazione).

Insomma, il mondo Linux è molto vasto, potente e flessibile ... non ti resta che provare ad esplorarlo.

l'interfaccia grafica di ubunto è veramente facile da usare!
secondo me sotto certi aspetti è fin + intuitiva di windows..
Dovresti provare!! Davvero!!! è uno spasso.. :ok:

Ciao, io ti consiglio di provare Kubuntu se provieni da Windows, poiche' KDE e l'explorer di Windows si somigliano molto, e quindi ti potresti trovare bene;
se invece vieni dal mondo Mac, allora ti consiglio Ubuntu che usa Gnome come D.E. che è simile alla grafica del sistema operativo di casa Apple ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro