Linux VS ubuntu

Pubblicità

Ansem

Utente Èlite
Reazioni
31
Punteggio
58
Raga cosa cambia tra linux e ubuntu? io ho sentito che Ubuntu è meglio per programmare,ma che altre differenze ci sono?inoltre trovo dei programmi per ubuntu?perchè non è che sia utilizzatissimo come SO

raga no ncapisco,sono lo stesso SO o sono diversi? io sapevo che ubuntu è una versione leggermente diversa da linux ç__ç

raga no ncapisco,sono lo stesso SO o sono diversi? io sapevo che ubuntu è una versione leggermente diversa da linux ç__ç

openSUSE, Ubuntu, Mandriva, Gentoo...e altri sono tutti OS linux Based.
Utilizzano il kernel linux e interfacce grafiche a scelta (non essendo integrate nell'OS). Le più utilizzate sono GNOME e KDE.

In sostanza sono distribuzioni che partono dalla stessa base e la modellano a piacimento dello sviluppatore.

per i programmi basta che vai in Sistema->Amministrazione->Gestore pacchetti Synaptic e avrai accesso a circa 20.000 programmi installabili con un click

Se per caso sei niubbo come me in materia, considerala cosi :

Linux è il motore , le varie distro sono le carrozzerie che puoi mettere su: alcune sono minimale, altre più accattivanti , altre più semplici da usare e via cosi

;)

Descrizione alternativa:

Linux è il cuore del sistema (ti è capitato di leggere da qualche parte la parola "kernel")?

Attorno al nucleo del sistema, ruotano una miriade di programmi Open Sources generalmente, o rilasciati con altre licenze, che caratterizzano una distribuzione (abbreviato: distro) e la differenziano dalle altre.

Es: Fedora Core, Suse, Ubuntu, Mandriva, ecc. sono tutte distribuzioni. Al loro interno, si trova il kernel di Linux, che in questo momento è espresso nella versione 2.6.xx

Fai una prova, da Ubuntu prova ad aprire una console (Menu Applicazioni -> Accessori -> Terminale) e digita:
uname -r

Vedrai la versione del tuo Linux espressa nella forma tipo: 2.6.24-21-generic (esempio, a te potrebbe uscire una scritta diversa)
Però, la versione di Ubuntu, potrebbe essere, come nel mio caso, la 8.04.1 (come vedi, una versione diversa da quella del kernel, cioè di Linux)

Spero che questo post possa esserti utile.
Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro