DOMANDA Linux VS Lion X VS Windows 7

Pubblicità

slim_93

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
vorrei un quadro completo delle funzionalità e i puti di forza di questi OS e se ci riuscite di confrontarli
non so che OS installare nel mio pc e vi chiedo aiuto anche perché ho cercato in internet ma ogni sito dice una cosa diversa

grazie in anticipo

Beh lion x te lo sconsiglio a prescindere xk funziona bene solamente sui Mac. Hackintosh può essere una buona alternativa se ti serve qualche programma specifico apple, ma altrimenti lascia perdere..

Windows 7 è un buon os e i suoi pregi sono che è facilissimo da usare (anche solo xk sei abituato a lui) e lo usano tutti non è proprio un pregio, ma molti utenti lo ritengono un fattore importante. Se sei in gamer, attualmente i giochi sono principalmente solo per windows

Linux è gratuito, molto più veloce di windows e se scegli la distro giusta è altrettanto facile da usare. Inoltre considera che se c'è qualcosa che non ti piace, lo puoi cambiare. Non ti piace la barra? Ne usi un altra, giusto per farti un esempio. Se non sei in gamer, ti consiglio linux (anche se molti giochi stanno per essere presentati anche x linux grazie a steam)

Il problema è capire quali software usi e di conseguenza su quali piattaforme girano. Se sono multipiattaforma, allora ok...ma altrimenti sei costretto al dual-boot, e potresti trovare scomoda la cosa.

Se non è software particolare è decisamente meglio Linux, puoi trovare ciò che ti serve molto facilmente. Se poi mettiamo che devi pure acquistare la licenza retail di Windows il confronto è ancor di più a favore di Linux.

Per quanto riguarda i giochi, purtroppo le maggiori software house non gli sviluppano per Linux, ma a breve le cose dovrebbero cambiare. Se poi sono giochi che non richiedono troppe richieste hardware li puoi giocare benissimo anche su Linux tramite Wine.

Io lavoro su ambiti di game design programmazione e web design
Ma dato che sto facendo un tema su questo argomento vorrei sapere di più di questi os e di conseguenza potrò scegliere quello più adatto

per programmazione e web design linux è la tua piattaforma, troverai in emacs il tuo nuovo migliore amico.

su "game design" .. dipende.. che significa ? che software usi ?

...da quello che scrivi penso che linux sia il sistema per te.
mac os è ottimo per musica e video e alcuni gestionali che però è meglio far girare su apple
windows va bene per tutto
linux se vuoi una macchina snella, potenziale e dinamica.
:ok:

Io lavoro su ambiti di game design programmazione e web design
Ma dato che sto facendo un tema su questo argomento vorrei sapere di più di questi os e di conseguenza potrò scegliere quello più adatto

Parlando dalla prospettiva utente in maniera molto semplice:
Punti di forza:
Windows: ha il massimo supporto dai produttori sia hardware che software, quindi puoi farci girare qualunque cosa su qualunque macchina.
MAC: altamente ottimizzato per i pc apple, discreto supporto da parte dei produttori software, presenta parte dei vantaggi di linux.
Linux: molto sicuro, gratuito in quasi tutte le distribuzioni, opensource: quindi lo puoi personalizzare in tutto in base al tuo livello di competenza.

Punti di debolezza:
Windows: reattività, bisogno di molto sofrtware di terze parti (driver, antivirus, programmi di base), sicurezza (molto ridimensionato da vista in poi)
MAC: lo puoi usare efficacemente solo su mac, ha meno supporto hardware/software di windows, negli ultimi tempi inizia a mostrare delle falle.
Linux: possono capitare incompatibilità hardware (sempre più raramente per fortuna), in alcuni ambiti non si trova software professionale (ad esempio cad e fotoritocco)

Tralascio i discorsi di intuitività perchè li trovo soggettivi, secondo me sono tutti e tre paragonabili con un minimo di esperienza (e parlando ovviamente di distribuzioni linux userfriendly).

Ovviamente la scelta dipende principalmente dal software che usi, se giochi ad esempio sei obbligato ad usare windows, se programmi possono andare bene tutti e tre ma sceglieri linux perchè ha parecchi vantaggi che lo rendono più utilizzabile rispetto a windows, mac ha il problema di essere legato a computer con un rapporto prestazioni/prezzo poco conveniente però è molto utile ad esempio in campo audio.

linux senza ombra di dubbio .....specie ubuntu e debian ..... per il fotoritocco c'e ne è più che a sufficienza, per il cad se non ti serve il 3d, siamo più che a posto ed è gratis. Direi che per tutto quello che non è video e cad3d (sempre che non ci si accontenti .... perchè allora ci sarebbe pure quello) c'è tutto e di più ..... e gratis. In effetti per i game siamo un po' poco accessoriati ...... ma per quello sono meglio le varie "yy-box" etc.

Non vorrei buttare benzina sul fuoco, ma lui usa un paio di software che girano solo su windows. Per cui mi pare che la scelta sia obbligata. MacOS è un buon sistema ma ci vuole un mac, altrimenti ti ritrovi con un carrozzone instabile e pieno d'incompatibilità hardware.

Per il fotoritocco/grafica c'è Gimp, blender, inkscape.

Il problema è capire se può/vuole passare da 3dsmax e gamemaker a blender. Per esperienza personale ( poca in verità, ma è bastata per capire molte cose ) ritengo blender superiore a molte soluzioni proprietarie, 3dsmax compreso. Il punto è che apprendere un software del genere non è banale e richiede molto tempo.

In sostanza io sono partito dall'assioma che lui voglia continuare ad usare gli stessi software.

Però metti che vieni assunto da un'azienda che non vuole/può spendere soldi per acquistare software proprietario di un certo calibro. Quindi ti impone ti utilizzare software libero, o comunque freeware.
Cosa fai?
Puoi licenziarti, o adattarti. Sono assolutamente d'accordo che una volta che hai preso "la mano" con un determinato software ti viene semplice utilizzarlo, e puoi sviluppare anche prodotti migliori dato il feeling.
Però è l'esperienza che conta: se tu conosci quali operazioni eseguire su un'immagine ad esempio, basta una ricerca e se il software lo permette, la esegui.
È come nella programmazione. Una volta che apprendi i pilastri di un linguaggio (iterazioni, costrutti, funzioni e via dicendo), può cambiare la sintassi, ma la sostanza è quella.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro