Io lavoro su ambiti di game design programmazione e web design
Ma dato che sto facendo un tema su questo argomento vorrei sapere di più di questi os e di conseguenza potrò scegliere quello più adatto
Parlando dalla prospettiva utente in maniera molto semplice:
Punti di forza:
Windows: ha il massimo supporto dai produttori sia hardware che software, quindi puoi farci girare qualunque cosa su qualunque macchina.
MAC: altamente ottimizzato per i pc apple, discreto supporto da parte dei produttori software, presenta parte dei vantaggi di linux.
Linux: molto sicuro, gratuito in quasi tutte le distribuzioni, opensource: quindi lo puoi personalizzare in tutto in base al tuo livello di competenza.
Punti di debolezza:
Windows: reattività, bisogno di molto sofrtware di terze parti (driver, antivirus, programmi di base), sicurezza (molto ridimensionato da vista in poi)
MAC: lo puoi usare efficacemente solo su mac, ha meno supporto hardware/software di windows, negli ultimi tempi inizia a mostrare delle falle.
Linux: possono capitare incompatibilità hardware (sempre più raramente per fortuna), in alcuni ambiti non si trova software professionale (ad esempio cad e fotoritocco)
Tralascio i discorsi di intuitività perchè li trovo soggettivi, secondo me sono tutti e tre paragonabili con un minimo di esperienza (e parlando ovviamente di distribuzioni linux userfriendly).
Ovviamente la scelta dipende principalmente dal software che usi, se giochi ad esempio sei obbligato ad usare windows, se programmi possono andare bene tutti e tre ma sceglieri linux perchè ha parecchi vantaggi che lo rendono più utilizzabile rispetto a windows, mac ha il problema di essere legato a computer con un rapporto prestazioni/prezzo poco conveniente però è molto utile ad esempio in campo audio.